Diario di un coach delle minors [Eugenio Sebastiani Croce]
AI PLAYOFF CONTRO LA ROBUR PESCARA

Il coach della squadra di Promozione dello Spoltore ci racconta la sua stagione sportiva. 18^ puntata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 15 Maggio 2016 - Ore 16:15
ESSAOUIRA 49 - SPOLTORE BASKET 70
 
Dopo la vittoria ottenuta contro Isola del Gran Sasso ci siamo rimessi al lavoro, con la testa già proiettata verso i play off in attesa soltanto di conoscere l\'avversario che si sarebbe determinato in base ai risultati dell\'ultima giornata.
 
Così, sabato la Robur ha vinto in casa contro il Tornimparte mentre il Cepagatti e\' scivolato a Roseto. Noi abbiamo battuto l\'Essaouira Pescara e sulla carta abbiamo chiuso al terzo posto, con il teorico accoppiamento che doveva essere Cepagatti - Spoltore.
 
Ma non e stato cosi: a molti infatti era sfuggito il fatto che il We\'Re e l\'Intrepida Ortona, avendo squadre militanti in categorie superiori, non avrebbero concorso in classifica ed i risultati di tutte le squadre ottenuti contro di esse sarebbero stati da considerarsi 0 a 0. Pertanto alla luce dei nuovi calcoli è stata diramata la classifica ufficiale che, con la decurtazione dei punti di penalizzazione e l\'azzeramento delle nostre 4 vittorie effettuate ai danni delle ortonesi, ci ha visti scivolare al quarto posto in classifica. Le regole sono regole e chi scrive crede che vadano applicate, quindi poco importa se abbiamo perso una posizione, l\'importante è essere ai playoff!
 
D\'altronde fino a poco prima l\'avversario poteva essere chiunque, quindi abbiamo aspettato l\'ufficialità della FIP. Non appena arrivata, abbiamo riscontrato che incontreremo la Robur Pescara e non il Cepagatti: squadra veramente forte, capolista indiscussa, autrice di una grandissima stagione con validissimi giocatori nel proprio roster! E\' una semifinale, ma in realtà è come se fosse una finale: la vincente sarà infatti promossa in serie D al di là dell\'esito della finale 1/2 posto.
 
Che dire? Abbiamo lottato un\'intera stagione per esserci, pur essendo a conoscenza della superiorità degli avversari, abbiamo avuto veri e propri momenti di crisi ma siamo rimasti uniti ed abbiamo cercato di superarli ... Ci siamo entusiasmati e ci abbiamo creduto sempre in ogni partita, ed ora più che mai lotteremo qualsiasi sarà il verdetto del campo, uscendo comunque a testa alta e senza mai smettere di sognare! Chi scrive, lo ripete, vive per provare le emozioni di queste partite, quindi non posso non nascondere la mia felicita\' per essere nei play off!
 
Gli appuntamenti sono questi: domenica 15 maggio alle ore 18 gara 1 è prevista gara-1 al Palaelettra di Pescara, mentre giovedi\' 19 alle ore 20,30 si disputerà gara-2 a Spoltore ... Eventuale bella a Pescara domenica 22, ancora alle 18.
 
L\'unica \'nota stonata\' è rappresentata dal fatto che dovrò scontrarmi contro la mia ex squadra, quella che mi ha fatto innamorare del basket e per di più, tra tante squadre, proprio contro la squadra allenata da due amici. Saremo amici prima e post partita, amici rivali in campo, ma è innegabile che al termine, purtroppo, per me o per loro la delusione finale sarà diversa rispetto a quella di una normale sconfitta di campionato. Per questo motivo forse avrei voluto incontrare altre squadre, sognando di scontrarmi contro di loro nella Finale 1/2 posto, con la promozione in Serie D gia\' acquisita per entrambi ...
 
Purtroppo pero\' il destino ha deciso così: lo sport e\' bello anche per queste storie. Intanto vorrei spendere due parole per i ragazzi del We\'re Ortona: sul campo hanno chiuso al quarto posto unitamente ad Isola Del Gran Sasso, i regolamenti pero\' dicono che la loro squadra non fa classifica. Io li ho visti giocare e vincere a Cepagatti disputando una grandissima partita andando oltre alle loro forze ... Complimenti a loro! Spesso se hai vinto lo sai soltanto guardando dentro di te.
 
Infine, concludo dicendo che l\'altra semifinale vedrà di fronte Cepagatti e Isola Del Gran Sasso: due ottime squadre che si contenderanno come noi il pass per la serie D, con il fattore campo in favore del Cepagatti. Sarà un\'altra bellissima sfida tutta da seguire. Intanto mentre scrivo mi rendo conto che mancano pochi giorni ai play off, poche ore a separarci dalle semifinali: con la speranza che siano partite di sport, di divertimento, di gioia e amarezza (purtroppo per alcuni) ma che siano piene di emozioni al di là dei risultati.
 
Che siano giorni in cui protagonista sara\' lo sport che amiamo.
 
Alla prossima!
 
ROSETO.com
Diario di un coach delle minors [Eugenio Sebastiani Croce]
TUTTI GLI ARTICOLI
 


Stampato il 04-20-2024 01:04:13 su www.roseto.com