Politica Rosetana
ASPETTANDO IL CARTELLONE DELLE MANIFESTAZIONI NATALIZIE...

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo sabato 3 dicembre 2016.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 04 Dicembre 2016 - Ore 16:15
C’è attesa a Roseto, per conoscere il programma delle manifestazioni natalizie.
 
Infatti, dopo l’estate trascorsa senza guida turistica né programma manifestazioni (mai successo negli ultimi 15 anni), la cittadinanza vuol capire se la mancanza è stata figlia solo del poco tempo a disposizione dell’Amministrazione insediatasi a giugno, oppure se il governo cittadino fa fatica a carburare nei settori turismo e cultura.
 
Il vicino Comune di Atri ha diffuso il primo giorno di dicembre un imponente calendario di appuntamenti natalizi, che partirà dal 7 dicembre e si concluderà il giorno della Befana. Vedremo cosa saprà fare l’Amministrazione Di Girolamo e, in particolar modo, l’assessorato a Turismo e Cultura in mano a Carmelita Bruscia.
 
Nell’attesa, c’è da registrare il varo, da parte del Comune, del calendario delle aperture straordinarie in occasione delle festività e altre iniziative per vivacizzare il commercio.
 
L’assessore competente, Antonio Frattari, ha ricordato che gli esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa possono restare aperti tutti i giorni domenicali e festivi del mese di dicembre, escluso la giornata di Natale e quella successiva, e le prime due domeniche di gennaio e il giorno dell’Epifania.
 
Inoltre, saranno consentiti due mercati straordinari nelle giornate di domenica 11 e domenica 18 dicembre, nell’area antistante il PalaMaggetti.
 
Previsti poi mercatini di oggettistica, artigianato, prodotti tipici e curiosità varie in piazza della Libertà e zone limitrofe, nei giorni di sabato 10, sabato 17 e venerdì 23 dicembre.
 
In merito alle iniziative, il sindaco Di Girolamo ha dichiarato: «L’Amministrazione ha cercato di raccogliere tutte le sollecitazioni provenienti dal mondo del commercio per assicurare, durante il periodo delle festività natalizie, vivacità e presenze lungo le vie cittadine».
 
E, a proposito di commercio e turismo, sono state rinnovate le cariche dell’Associazione Operatori Turistici Roseto. Nata come Associazione Albergatori nel 1985 e ampliata a tutti gli operatori turistici nel 1996, attualmente si compone di 19 strutture ricettive. Inoltre, aderiscono all’associazione con propri delegati anche l’Associazione Balneatori, l’Associazione Commercianti “Assorose” e l’agenzia “I Viaggi del Carlino”. Il nuovo Consiglio Direttivo è composto da Daniele Cimorosi, Giuseppe Olivieri, Giuseppe Colleluori, Anna Copia, Adriano De Sanctis e, in qualità di segretario, Vincenzo Roscioli. La prossima settimana sarà eletto il presidente.
 


Stampato il 04-29-2024 09:00:45 su www.roseto.com