Libri
ROBERTO DI GIOVANNANTONIO PRESENTA IL SUO LIBRO ‘VISIONI DI GIOCO’ NEL SUO NOME DELLA ROSA

Giulianova, Il Nome della Rosa, venerdì 9 dicembre 2016, ore 21.30. A cura di Luca Maggitti.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 07 Dicembre 2016 - Ore 00:15
Venerdì 9 dicembre 2016, alle ore 21.30, al Nome della Rosa – e cioè a “casa sua” – l’oste benemerito Roberto Di Giovannantonio presenta il suo libro “VISIONI DI GIOCO – Un anno di Old Subbuteo in punta di penna e... di dito”.
 
L’autore sarà intervistato da Luca Maggitti, giunto al suo 100° incontro condotto al Circolo Virtuoso. Era destino!
 
Oltre alla presentazione del libro, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Facce da Old”, a cura di Vladimiro “DISTE” Di Stefano.
 
IL LIBRO
Quella dell’Old Subbuteo in Italia ormai è una febbre. Sono centinaia i circoli attivi, migliaia i tornei giocati ogni anno, anche a livello internazionale. La filosofia del dilettantismo propria di questo sport da tavolo, forte di più di mezzo secolo di storia, ha ormai contagiato uomini e donne, ragazzi e ragazze di ogni età.
In questo libro raccontiamo la filosofia di un grande gioco in cui si fondono passato e presente attraverso le cronache di una lunga e battagliata stagione sui campi di uno dei maggiori club di Old Subbuteo nazionali, quello di Giulianova. Una sfida nata quasi per caso, qualche stagione fa, e ormai diventata un vero e proprio catalizzatore di giocatori e di tecnica, con campionati di Serie A e B, Coppa Italia, coppe europee, precampionato, amichevoli d’ogni sorta e sogni da realizzare negli animi di giocatori di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali. 
“Il denominatore comune è sempre quello che ha dimostrato d’essere vincente in tutti questi decenni: lo stare insieme giocando, discutendo, confrontandosi anche con idee diverse perché comunque Uomini restiamo, senza però confini, steccati e divisioni che già minano la civile convivenza nel mondo là fuori, oltre il panno! LUDERE CAUSA LUDENDI è il motto dei “vecchi padri scozzesi” del Queen’s Park 1867 e i nostri little plastic men sono lì pronti a farcelo mettere in pratica, instancabilmente, da più di quarant’anni…”.
(Fabio “Bigo” Pierpaoli) 
 
Circolo Virtuoso
IL NOME DELLA ROSA
Via Gramsci 46/a - 64021 Giulianova (TE)
Telefono 338.97.27.534
 




Stampato il 04-28-2024 23:42:55 su www.roseto.com