Manifestazioni Natalizie
IL CARTELLONE DELLA CITTÀ DI ATRI

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo lunedì 5 dicembre 2016.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 07 Dicembre 2016 - Ore 00:30
Oltre 40 appuntamenti, dal 7 dicembre al 6 gennaio, per un periodo natalizio all’insegna di musica, arte e cultura.
 
È il cartellone delle manifestazioni di Atri, curato dall’assessore alla cultura Domenico Felicione e, al solito, ricco e interessante.
 
Il programma inizia mercoledì 7 dicembre 2016, con la tradizionale “Notte dei Faugni”, per poi concludersi il 6 gennaio con la discesa della Befana dalla torre del Palazzo Acquaviva. Nel mezzo, tanti appuntamenti sia nelle frazioni sia nel centro storico, con due importanti mostre allestite nella Atri sotterranea: una sul ciclo pittorico della cattedrale di Andrea De Litio e l’altra sui presepi castellani del ‘900.
 
Ieri, a fare da anteprima al calendario, si è svolta la presentazione del CD per i 20 anni dell’archivio Di Jorio, con un convegno e un concerto per quintetti di fiati a teatro.
 
La notte più attesa – quella tra il 7 e l’8 dicembre dei “Faugni” – sarà anticipata dallo spettacolo teatrale  “Tipi” con Roberto Ciufoli.
 
Tra gli altri appuntamenti, dall’8 al l’11 dicembre e dal 17 al 23 i Fondaci di Capo d’Atri saranno aperti per mostre e incontri. Dall’9 dicembre all’8 gennaio ci sarà, inoltre, l’appuntamento con la mostra dei presepi “Si fece di terra” con le opere dei maestri castellani del ‘900 nelle Cisterne Romane della Cattedrale.
 
Il 24 dicembre ci sarà la rievocazione della Natività in Piazza Duomo, a Natale il concerto Gospel in teatro e il 28 dicembre a Casoli il presepe vivente dalle ore 18 alle 24. A poi ancora concerti e altre serate artistiche che allieteranno cittadini e turisti.
 


Stampato il 05-19-2024 01:50:10 su www.roseto.com