Il Nome della Rosa
MARCO PATRICELLI PRESENTA IL SUO LIBRO ‘L’ITALIA DELLE SCONFITTE’

Giulianova, circolo culturale Il Nome della Rosa, venerdì 31 marzo 2017 ore 21.30.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 28 Marzo 2017 - Ore 09:00

Venerdì 31 marzo 2017, alle 21.30, il grande Marco Patricelli torna al Nome della Rosa per parlare del suo ultimo libro.
Lo storico – scrittore e giornalista – è un amico speciale del circolo virtuoso, dove ha presentato tutti i suoi libri.
La sua ultima fatica si chiama “L’Italia delle sconfitte – Da Custoza alla ritirata di Russia”, edito da Laterza.
L’autore sarà intervistato dal giornalista e scrittore Luca Maggitti.

IL LIBRO
La vittoria ha mille padri ma la sconfitta è orfana. Di certo non in Italia, dove è figlia legittima di uomini che hanno fatto la storia col sangue di altri uomini. Loro malgrado.
«La guerra è una cosa troppo seria per farla fare ai militari». Per non farla fare solo ai militari i politici dell’Italia unita ci hanno messo di loro, riuscendo a realizzare un perverso mix che ha portato a una lunga teoria di eclatanti sconfitte. A Custoza si perde una battaglia già vinta perché La Marmora e Cialdini conducono una guerra privata. A Lissa l’inesperto ammiraglio Persano e i suoi vice neppure si parlano, e i sogni di gloria vanno a picco assieme alle navi e ai marinai. A Caporetto Badoglio, pur sapendo che gli austro-tedeschi stanno per attaccare, se ne va a dormire. L’attacco alla Grecia soddisfa solo le manie di grandezza di Ciano e Mussolini e si incanala subito verso un clamoroso disastro che fa sogghignare mezza Europa. Una tragedia che è la prova generale della campagna di Russia…
Ma le sconfitte non hanno pesato solo sul piano militare. Spesso sono state l’occasione per scatenare psicodrammi assurdi o ancora più ridicole cacce a capri espiatori di comodo, rivelando tutta la fragilità della nostra identità nazionale, come accaduto con il disastro di Adua e la caduta di Crispi. In altri casi hanno prodotto una presa di coscienza e uno scatto di orgoglio che ha mutato, in meglio, la storia successiva.
Cinque battaglie, cinque sconfitte che hanno contribuito a ‘formare’ l’Italia.

L’AUTORE
Marco Patricelli ha insegnato Storia dell’Europa contemporanea all’Università  G. d’Annunzio di Chieti ed è stato consulente storico per programmi di Rai1, Rai 3 e Rai Storia e caposervizio del quotidiano “Il Tempo”.
Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Liberate il Duce. Gran Sasso 1943: la vera storia dell’Operazione Quercia” (Milano 2001, Premio Polidoro), da cui è stato tratto l’omonimo docufilm per Rai 3-La grande storia; “La Stalingrado d’Italia. Ortona 1943: una battaglia dimenticata” (Torino 2002), da cui è stata realizzata una docufiction Mediaset-Zdf; “Le lance di cartone. Come la Polonia portò l’Europa alla guerra” (Torino 2004); “I banditi della libertà. La straordinaria storia della Brigata Maiella, partigiani senza partito e soldati senza stellette” (Torino 2005); “L’Italia sotto le bombe. Guerra aerea e vita civile 1940-1945” (2009, Premio speciale Città delle Rose); “Settembre 1943. I giorni della vergogna” (2009), “Il volontario” (2010, Premio Acqui Storia 2010); “Il nemico in casa. Storia dell’Italia occupata 1943-1945” (2014).
I suoi libri sono tradotti in più lingue.
È stato insignito dell’onorificenza di “Bene Merito” di Polonia.

Circolo Virtuoso
IL NOME DELLA ROSA
Via Gramsci 46/a - 64021 Giulianova (TE)
Telefono 338.97.27.534
www.ilnomedellarosa.com





Stampato il 05-03-2024 16:03:35 su www.roseto.com