Cronache Pinetesi
FARMACIA COMUNALE: SERVIZI E UTILI PER IL TERRITORIO.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo lunedì 10 aprile 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 12 Aprile 2017 - Ore 11:00

Sabato è stata inaugurata la nuova Farmacia Comunale di Pineto, sita nella frazione di Borgo Santa Maria.

Oltre ad essere un importante presidio sanitario sul territorio, la farmacia di proprietà pubblica sul territorio pinetese si è dimostrata un successo fin dalla sua apertura al pubblico, avvenuta nel 2012.

Dai 116.000 euro circa di fatturato del 2012, nel 2015 è arrivata a 1,3 milioni di euro, quasi decuplicando la perfomance e, soprattutto, producendo circa 116.000 euro di utili che rappresentano soldi freschi nelle casse comunali.

Dopo l’apertura, nel 2013, del dispensario farmaceutico in Frazione Mutignano, ecco dunque la nuova sede a Borgo Santa Maria.

In una logica di ampliamento dei servizi, la Farmacia ha comprato anche locali e un terreno attigui. Al momento, nella Farmacia Comunale è possibile usufruire di molti servizi, tra i quali: misurazione della pressione, controllo del peso, autotest diagnostici, farmacovigilanza, consulenze dermocosmetiche, spirometria ed eco-Doppler, foratura lobi, noleggio dispositivi sanitari, incontro periodici gratuiti con tecnico audioprotesista, ultrasonografia del calcagno per la diagnosi dell’osteoporosi, utilizzo di microcamera per l’analisi di pelle e capelli, adesione allo screening del tumore colon-retto promosso dalla ASL e vendita di prodotti per celiaci.

Insomma: un esempio di come il pubblico possa dare servizi ottenendo ricavi da investire sul territorio.



Stampato il 05-03-2024 23:47:35 su www.roseto.com