Cronache Rosetane
SABATO CONVEGNO SU ALIMENTAZIONE SANA E PREVENZIONE TUMORI, CON MAMMOGRAFIE GRATUITE.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo giovedě 11 maggio 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdě, 12 Maggio 2017 - Ore 11:00

Prevenzione delle malattie attraverso una corretta alimentazione con esame mammografico gratuito, sport e fotografia: questo il trittico di avvenimenti di carattere nazionale e internazionale che interessa Roseto. Sabato 13 maggio, a partire dalle 9.30, presso la sala del Consiglio comunale al terzo piano del Municipio, si terrà il consegno: “Siamo quel che mangiamo - Prevenire le malattie con una corretta alimentazione”, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la ASL di Teramo.

Al convegno parteciperanno: Vincenzo De Laurenzi, dipartimento di Scienze mediche, orali e biotecnologiche dell'università D'Annunzio di Chieti Pescara e ricercatore Airc; Domenico Pancotti, direttore di Oncologia, Teramo; Fabrizio Capone, responsabile Radiologia dell'ospedale di Atri e dello screening alla mammella Asl Teramo; Maria Mattucci, direttore sanitario Asl Teramo; Maurizio Brucchi, responsabile Senologia Teramo.

Contestualmente, in piazza della Repubblica e cioè di fronte al Municipio, sarà posizionato – per la prima volta in una città non capoluogo – il camper mobile per lo screening della mammella. Le donne potranno sottoporsi a esami mammografici, naturalmente senza pagare il ticket.

BOXE – Passando allo sport, ieri è iniziato in città il Torneo Nazionale Senior di Pugilato, che si svolgerà fino a domenica 14 maggio al PalaMaggetti, con le gare che iniziano ogni giorno alle ore 14. La manifestazione è organizzata dalla Pugilistica Rosetana e prevede la presenza di circa 140 atleti, per un totale di circa 400 addetti ai lavori, che svilupperanno oltre 2.000 giorni presenza. Una buona notizia per la città, nel solco della destagionalizzazione e del turismo derivante da eventi sportivi. Il torneo coinvolgerà atleti dai 18 ai 40 anni, per 10 diverse categorie di peso. Il patron del comitato organizzatore, Mimì Di Battista, guarda già al futuro dichiarando: «Il prossimo anno ospiteremo a Roseto i Campionati Europei».

FOTOGRAFIA – Infine, appassionati di fotografia e professionisti del settore provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento all’Hotel Bellavista da venerdì 12 a domenica 14 maggio per “United color of photography”, manifestazione organizzata da Marco Cimorosi.



Stampato il 03-29-2024 10:00:12 su www.roseto.com