Il Nome della Rosa
LANGUAGE DESIGN: YVONNE BINDI PRESENTA IL SUO PRIMO LIBRO.

Giulianova, circolo culturale Il Nome della Rosa, venerd́ 19 gennaio 2018, ore 21.30.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Luned́, 15 Gennaio 2018 - Ore 19:15

Venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 21.30, al circolo culturale Il Nome della Rosa di Giulianova, Yvonne Bindi presenterà il suo libro “LANGUAGE DESIGN – Guida all'usabilità delle parole per professionisti della comunicazione”.

L’autrice sarà intervistata dal giornalista e scrittore Luca Maggitti.

Vi occupate di comunicazione? Siete designer, addetti marketing, pubblicitari, insegnanti? Questo libro – il cui scopo è insegnare a usare le parole come fossero esse stesse delle interfacce che permettono di compiere azioni – potrebbe esservi davvero utile.
 
IL LIBRO
Questo libro tratta di parole e interazioni, mostrando come l'uso delle prime abbia dirette conseguenze sulle interazioni tra un utente e un prodotto o servizio, nel mondo digitale come in quello fisico.
Entra, Modifica, Condividi, Salva, Cassa chiusa, Vietato fumare: il cervello elabora continuamente parole e produce risposte per raggiungere scopi o adeguare comportamenti alle regole del contesto. Ma se le parole sono progettate male, aggregate in messaggi difficili, posizionate in modo improprio, diventano inutili o addirittura dannose, per gli utenti ma anche per i mittenti.
Il testo si rivolge a designer, addetti marketing, pubblicitari ma in generale a chiunque si occupi di comunicazione e si trovi a lavorare con contenuti testuali, per un'interfaccia web o mobile come per una brochure di una piccola attività, spaziando in ambiti diversi come il giornalismo, l’urbanistica, l’architettura, l’educazione.
Lo scopo è imparare a usare le parole come fossero esse stesse delle interfacce che permettono di compiere azioni.

L’AUTRICE
Yvonne Bindi, laurea in Comunicazione Internazionale, è architetto dell’informazione ed esperta di linguaggio e comunicazione.
Lavora come consulente, docente e divulgatrice sui temi del linguaggio, del design e della tecnologia.
È stata relatrice a SMAU e al Summit Italiano di Architettura dell’Informazione e ha insegnato ai master di Architettura dell’Informazione presso lo IED di Roma e l’Università per Stranieri di Perugia.
Ha scritto per Nova24, Apogeonline e riviste specialistiche.
Questo è il suo primo libro.


Circolo Virtuoso
IL NOME DELLA ROSA
Via Gramsci 46/a - 64021 Giulianova (TE)
Telefono 338.97.27.534
www.ilnomedellarosa.com





Stampato il 04-29-2024 16:23:59 su www.roseto.com