Serie A2 Est – Roseto Sharks
PICCOLO MANUALE DI SOPRAVVIVENZA ROSETANA

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo sabato 14 aprile 2018.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 15 Aprile 2018 - Ore 16:00

Gli Sharks proseguono la settimana di allenamenti, che culminerà domani con la sfida interna contro il forte Treviso allenato dal veterano coach Pillastrini.

La recente disavventura della Viola Reggio Calabria, penalizzata di 34 punti dalla FIP per irregolarità nella fidejussione, oltre a rilanciare le speranze di salvezza del Roseto pone l’accento sull’importanza di tenere sempre in ordine le carte e i conti per non vanificare le vittorie sul campo.

Lo sa bene il Roseto, che oltre alla lotta per la salvezza sul campo sta combattendo una seconda battaglia per conservare il basket di vertice a Roseto. Lo scorso giugno 2017, i proprietari del sodalizio cestistico rosetano, Daniele Cimorosi ed Ettore Cianchetti, dissero chiaramente che se nessuno si fosse avvicinato per allargare la base societaria e dare nuova forza al Roseto, frazionando il rischio fra più imprenditori, a fine stagione 2017/2018 si sarebbero visti costretti a cedere il titolo.

Da qualche settimana, Daniele Cimorosi ha nominato Antonio Norante amministratore del Roseto, dandogli ampio mandato non solo per la gestione ma pure per trovare nuovi soci e quindi continuare l’avventura del Roseto in Serie A2, scrivendo nuove pagine di una storia lunga oltre un secolo.

Finora, Norante ha ben interpretato il suo ruolo garantendo il pagamento degli stipendi e iniziando a tessere la tela che dovrebbe portare a conservare il titolo sportivo a Roseto. È ovvio però che adesso c’è bisogno – con una certa urgenza – di concrete manifestazioni di interesse, per non vanificare gli sforzi della squadra che ce la sta mettendo tutta per guadagnare la salvezza sul campo.

Già la prossima settimana, Norante dovrebbe parlare alla città mediante conferenza, lanciando un piano di azione serrato e schedulato nei tempi per dare un futuro rosetano al titolo sportivo degli Squali.

Considerando il pubblico rosetano e la sua passione – prima città delle 32 di Serie A2 nel rapporto fra cittadini e pubblico pagante – andare avanti si può, magari mettendo in campo una serie di azioni finalizzate ad anticipare sicurezze economiche per la società.

Questo significa ad esempio che, in occasione dei playout che dovrebbero portare alla salvezza, la società potrebbe lanciare una campagna abbonamenti per la prossima stagione, ottenendo così risorse fresche in termini monetari nel caso in cui il pubblico rosetano risponda in massa.

C’è poi tutto un lavoro di sensibilizzazione da fare presso gli sponsor, per confermare ed ampliare le partnership, oltre ad altre possibili idee.



Stampato il 03-28-2024 14:52:03 su www.roseto.com