Serie C Regionale – Roseto Sharks
GARA 3 AL PALAMAGGETTI

Palla a due domenica 30 maggio 2010, ore 18.30, PalaMaggetti di Roseto. Ingresso gratuito.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 29 Maggio 2010 - Ore 15:00
Comunicato stampa del Roseto Sharks.

Domenica 30 Maggio al PalaMaggetti, a partire dalle 18.30, andrà in scena gara 3 della finale tra Roseto Sharks e Penta Basket Teramo. Dopo il successo da parte di Bartolini e compagni in gara 2, la serie è in perfetta parità e si apre a scenari diversi, forse anche inattesi alla vigilia di questa finale.

La squadra di Di Biase, mercoledì scorso, ha mancato la ghiotta occasione di mettere in cassaforte la serie, con anche il rammarico di aver sciupato il +15 dell\'intervallo. Nel terzo quarto, però, i teramani, guidati soprattutto da Bartolini e Moretti, hanno avuto una bella reazione raddrizzando il match, approfittando anche di numerosi errori al tiro di Angeli e compagni, e riuscendo a portarlo a casa respingendo tutti gli assalti biancoazzurri negli ultimi concitati minuti.

Questa sconfitta rappresenta un piccolo campanello d\'allarme per Porzingis e compagni, che già in gara 1 erano apparsi meno brillanti del solito, ma che comunque non deve creare allarmismi eccessivi ed alimentare troppe paure nell\'ambiente. La Penta Teramo con il successo di gara 2 ha acquisito sicuramente maggiore convinzioni dei propri mezzi , coraggio e fiducia, con la pressione che, a questo punto, aumenta in modo esponenziale sulle spalle degli Sharks, i quali però possono contare su uomini di classe ed esperienza perfettamente in grado di reggerla e anche di trasformarla in energia positiva.

In queste prime due partite qualche giocatore ha avuto una piccola flessione di rendimento, specialmente in attacco, dove il calo comunque è stato generale, riuscendo però a tenere discretamente bene, almeno fino all\'intervallo di gara 2, nel quale alla Penta erano stati concessi 28 punti, esattamente in media con gara 1. Nei secondi venti minuti però i biancoazzurri, oltre ad aver sbattuto di nuovo contro la zona proposta da coach Passacquale, affidandosi solo ai tiri dalla lunga distanza, non sono riusciti a tenere quella forte intensità, subendo oltremodo le iniziative di un Bartolini scatenato, che ha anche sfruttato una marcatura totalmente inadeguata.

Ma ora bisogna azzerare tutto e proiettarsi verso questa delicatissima ed importantissima gara 3. Ciò che è stato nelle prime due partite è come se non fosse avvenuto e si riparte con una serie nuova, forse meno scontata di quanto potesse apparire alla vigilia ma di fatto più interessante, almeno per chi la guarda da neutrale. Coach Di Biase deve riuscire a trovare il modo efficace per attaccare la zona, che con molta probabilità la Penta riproporrà fin dalle prime battute e che nelle prime due gare ha pagato grandi dividendi, ed anche di porre quei correttivi in fase difensiva, per limitare Bartolini, Moretti e Ciardelli, ossia gli uomini più pericolosi teramani, che al PalaSannicolò, specialmente i primi due, sono stati per lunghi tratti dei rebus irrisolti.

Le due squadre si presenteranno con tutti i propri effettivi alla palla a due di domenica, non essendoci stati, fortunatamente, infortuni di grossa entità nel corso delle prime due sfide, anche se Porzingis lamenta dei piccoli fastidi alla schiena che l\'hanno leggermente condizionato in gara 2, ma che non gli impediranno di essere protagonista nel terzo atto della serie e di mettere in campo tutta la sua classe, il suo orgoglio e la sua voglia di riscatto.

Palla a due, al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi, domenica 30 Maggio alle ore 18.30. Arbitreranno i signori D\'Emilio di Roseto degli Abruzzi (TE) e Moro di Teramo.


Stampato il 04-19-2024 22:11:17 su www.roseto.com