[Ricerca Avanzata]
Martedì, 9 Giugno 2026 - Ore 20:15 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Basket, Olimpiadi e TV
MESSINA TRANQUILLO IN TERRA D’ALBIONE…
Flavio Tranquillo e Ettore Messina a Londra.

Prima giornata di lavoro per una coppia 5 stelle.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 30 Luglio 2012 - Ore 02:00

Partito il torneo di basket maschile, partite su Sky le telecronache della coppia d’assi formata dal telecronista Flavio Tranquillo e dal commentatore tecnico Ettore Messina.
 
L’esordio non è mai facile. E ci sono aggravanti non generiche: prima Olimpiade della coppia e partite abbruttite dai decimi di febbre e dal senso di spossatezza di ogni inizio di torneo importante.
 
Nonostante tutto, i Nostri sono andati in carrozza. Godibili, precisi, acuti nel non chiudersi in un angolo ed anzi bravi ad allargare ogni volta la prospettiva, prolifici di rimandi nei contesti in cui giocatori e allenatori impegnati operano (NBA, Eurolega, Campionati Nazionali).
 
Si dirà: dov’è la novità? Parliamo di Flavio Tranquillo e Ettore Messina… se devi andare alla guerra del basket salti sul loro sidecar e vinci sicuro. E però i nomi non fanno automaticamente il lavoro e quindi il prodotto.
 
Quindi complimenti all’aulico pop (anche gli ossimori fanno canestro) Flavio Tranquillo e ad un Ettore Messina quanto mai divulgativo e prodigo di aneddoti, lontano qualche passo dall’austero coach che fa marciare anche i sogni.
 
Buttandola in poesia, ascoltarli lavorare mi ha fatto pensare alla parola ellittica di Giuseppe Ungaretti che incontra, mitigandosi, la rima baciata di Gianni Rodari.
 
“E come portati via / si rimane”.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft