[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 10:26 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Arbitri
TOLGA SAHIN: DALLA TURCHIA ALL’ITALIA, PER AMORE.
Tolga Sahin e Dusan Ivkovic, durante la Finale di Eurolega 2012.
[Ciamillo&Castoria]


Tolga Sahin, con Luigi Lamonica e Jose Martin, prima dell’inizio della Finale di Eurolega 2012.

Tolga Sahin, impegnato in una gara del Campionato Italiano, con Shaun Stonerook.
[Ciamillo&Castoria]


Intervista all’arbitro turco, italiano d’adozione, che dopo un brillante inizio di carriera nella massima serie turca sta continuando il suo lavoro di direttore di gara in Italia e in ambito internazionale.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 06 Agosto 2012 - Ore 08:00

Tolga Sahin, turco classe 1970, sposato con Cristina, vive dal 2003 a Messina, in Sicilia, essendo venuto in Italia per amore.
 
Ha iniziato ad arbitrare nel 1992 e dal 1995 ha diretto le gare del massimo campionato turco. Prima del trasferimento in Italia, ha arbitrato 174 gare con 4 Finali Scudetto, 1 Coppa del Presidente, 2 Final Four di Coppa di Turchia Femminile e 1 Maschile.
Arrivato in Italia, dal 2003 dirige gare di Serie A avendo al suo attivo 281 gare, 1 Finale di Coppa Italia, 1 Finale di Supercoppa e 6 Finali Scudetto.
Arbitro internazionale dal 1999, nel 2012 ha arbitrato la Finale di Eurolega fra Olympiacos Pireo e CSKA Mosca.
Oltre ad arbitrare, Tolga Sahin è responsabile regionale CIA per la Sicilia.
 
Proseguendo nel nostro giro di conoscenza dei protagonisti del mondo arbitrale, lo abbiamo intervistato.
 
Tolga, sei diventato il "Turco d'Italia" per amore. Come e dove Cupido ha scoccato il suo dardo?
«Mia moglie Cristina e io si siamo incontrati ai Campionati Europei Femminili categoria Cadetti, nel 2001. Cristina a quel tempo era consigliere federale ed accompagnava la nazionale italiana».
 
Hai trovato differenze fra Turchia e Italia, quanto a organizzazione della classe arbitrale e modalità di lavoro?
«Ovviamente vi sono delle differenze. Essere stato formato come arbitro in una realtà diversa, per me è stato un vantaggio».
 
Perché hai scelto di fare l'arbitro? C'è un evento particolare che ti ha fatto prendere la decisione?
«La pallacanestro mi è sempre piaciuta ma, essendo realista, ho capito da subito che giocare o allenare non erano la mia strada. Così ho deciso di provare ad arbitrare e mi sono da subito appassionato».
 
I 3 aggettivi che fanno un buon arbitro di basket?
«Professionale, competente, equilibrato».
 
Gli arbitri ai quali ti ispiri?
«Da ogni arbitro ho imparato qualcosa. Prendo a modello quelli che sento più vicini al mio stile, perché ognuno, secondo me, mette in campo il proprio carattere oltre alla propria conoscenza tecnica».
 
L'allenatore più corretto incrociato finora?
«Ce ne sono diversi».
 
L'allenatore più scorbutico incrociato finora?
«Nessuno in particolare».
 
Il giocatore più corretto incrociato finora?
«Ce ne sono tanti».
 
Il giocatore più scorbutico incrociato finora?
«Ce ne sono tanti anche in questo caso...».
 
Raccontaci l'emozione di arbitrare, nel 2012, per la prima volta la finale di Eurolega, a Istanbul.
«E’ stata una doppia emozione, perché ho arbitrato dopo nove anni nel paese dove sono nato, davanti ai miei amici ed alla mia famiglia! E' stata una delle emozioni più intense della mia vita e spero che sia stata una grande soddisfazione per tutti quelli che mi vogliono bene e mi sono stati vicini».
 
Quando Printezis ha segnato quel canestro, coronando una rimonta impossibile, a livello umano qualcosa scatta in un arbitro? Intendo: meraviglia, senso di sbandamento? Oppure si pensa, in assoluta serenità, alla rimessa dal fondo e basta?
«In quel momento non ho percepito niente, perché pensavo a guardare la zona di mia competenza e basta. Solo quando ho rivisto la gara in televisione ed ho avvertito l'enfasi dei commentatori (sia turchi sia italiani), ho percepito la grande emozione di quel momento».
 
Il tuo "sogno realizzabile", professionalmente parlando?
«Il mio sogno è quello di potere tornare ad avere una posizione manageriale in una azienda, come in Turchia. Per venire in Italia, infatti, ho dovuto rinunciare al mio lavoro. Nonostante i tempi di crisi penso, comunque, che sia un sogno realizzabile».
 
Parla ai giovani. Perché dovrebbero scegliere di fare l'arbitro di basket? Esistono di certo aspetti piacevoli, che fanno dimenticare le spiacevolezze degli insulti...
«Gli insulti capitano, spesso anche gratuiti, ma non bisogna farci caso. Quando, al termine di una gara, gli allenatori ed i giocatori, che vincano o che perdano, mi stringono la mano mostrando rispetto per il lavoro svolto, allora mi sento orgoglioso e ripagato dei sacrifici fatti. Perché arbitrare ti offre tante opportunità (conoscere e confrontarti con tante persone e culture differenti, viaggiare e vedere posti lontani, a volte anche innamorarti e formare una famiglia), ma richiede anche tanto sacrificio e abnegazione, togliendo troppo spesso tempo ed attenzione ai tuoi cari! Ma dico ai giovani che se ami la pallacanestro e hai l'opportunità di iniziare ad arbitrare, è l'arbitraggio che sceglie te e tu non ti opponi».
 
Luca Maggitti
 
 
ROSETO.com > Archivio
Arbitri di basket
 
22 maggio 2007
LUIGI LAMONICA: PROFESSIONE ARBITRO.
Intervista al notissimo e bravissimo fischietto pescarese. Anche questo è AbruzzoBasket…
 
28 Agosto 2011
LUIGI LAMONICA: L’ARBITRO STAKANOVISTA.
Europei Under 20, Europei Under 16, qualche gara internazionale e adesso gli Europei in Lituania. Intervista all’infaticabile fischietto abruzzese e i link per rileggerlo nei suoi diari.
 
28 febbraio 2012
DINO SEGHETTI: ARBITRO E PREPARATORE ATLETICO A TUTTO SPORT.
Dirige il basket e prepara gli arbitri di calcio e i fantini. Intervista all’arbitro livornese, che ha recuperato a tempo di record dopo un brutto incidente.
 
10 maggio 2012
FRA LA FINAL FOUR DI EUROLEGA E LE OLIMPIADI: INTERVISTA ALL’ARBITRO SCRITTORE.
Chiacchierata con Luigi Lamonica, alla vigila della sua partenza per Istanbul.
 
18 giugno 2012
AMARCORD: LUIGI LAMONICA E COACH OBRADOVIC, SCINTILLE AL TORNEISSIMO DEL 2000.
L’arbitro italiano più titolato, dallo scorso aprile cittadino rosetano, apre il suo libro dei ricordi. E quando si parla del Trofeo Lido delle Rose, salta fuori sempre qualcosa di importante.
 
3 luglio 2012
GUIDO FEDERICO DI FRANCESCO: FRA CALCIO E BASKET HO SCELTO IL BASKET.
Intervista all’arbitro teramano promosso in Serie A, che ha arbitrato anche nel calcio, arrivando alla Serie C.
 
23 luglio 2012
LUIGI LAMONICA: ‘MISTER DECIDERE’ VERSO LONDRA.
Ieri ennesima soddisfazione per l’arbitro abruzzese, che ha diretto la finale dei Campionati Europei Under 20. Da oggi il pensiero è alle Olimpiadi.
 
24 luglio 2012
GUERRINO CEREBUCH: L’UOMO DELLE REGOLE IN CAMPO E FUORI.
Intervista all’arbitro triestino, poliziotto nella vita, che porterà l’Italia alle Olimpiadi di Londra insieme a Luigi Lamonica. E che dedica la sua Olimpiade alla coraggiosa moglie Sabry.
 
25 luglio 2012
LUIGI LAMONICA AL TAVOLO DELLE REGOLE CON IL GOTHA DEL BASKET EUROPEO: PULIRE IL GIOCO, FAIR PLAY, PIU’ VELOCITA’, PIU’ PUNTI.
Intervista all’arbitro, dopo la sua esperienza al ‘Basketball Rules Summit’, sullo scatto in avanti che il basket deve fare. Ecco alcune proposte interessanti…
 
30 luglio 2012
PECHINO-LONDRA: AFFINITA’ E DIVERGENZE OLIMPICHE.
Intervista a Luigi Lamonica su alcuni aspetti delle due Olimpiadi da lui vissute.
 
ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft