[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 0:56 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B Femminile – Girone A – Adriatica Basket Pescara
PESCARA CAPOLISTA
Le ragazze del Pescara. Da sinistra, in piedi: Sara Moscatello, Laura Caso, Serena Scoglia, Veronica Scarponcini, Serena Mauri, Sara Venturini. Da sinistra, in ginocchio: Giulia Sargiacomo, Sara Domanin, Francesca Del Sole, Mavi Procaccini, Camilla Servadio, Serena Sciarretta.

Battuto nettamente il Gualdo.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 09 Dicembre 2012 - Ore 16:00

PESCARA 81
GUALDO 53
Parziali: 21-21, 36-31 (15-10), 52-45 (16-14), 81-53 (29-8).
 
PESCARA: Caso 11, Mauri 3, Servadio 19 (3 triple), Domanin 4, Lucente 5 (1 tr.), Procaccini 5, Renzetti 1, Scarponcini, Moré 3, Sciarretta 3, Moscatello 11, Scoglia 17; coach M. Schiazza, assistant coach M. Franceschini.
 
GUALDO: Marcotulli 9, Paciotti 5, Spigarelli 3, Morroni 9, Matarazzi 4, Guidubaldi 1, Baldelli 18 (3 tr.), Francolini, Mezzadri 7, Decanonico, Abbati, Buscarini; Coach M. Marini.
 
Quinta vittoria su sei partite, squadra in progresso, ben 81 punti oggi, tanti per una partita di B femminile, +4 sulla seconda in classifica alla sesta giornata di campionato: questi i dati sintetici in rapida sequenza.
 
Va aggiunto subito che il successo è stato largo e meritato, proprio contro la seconda in classifica, il Gualdo Tadino, superato con un rush finale di carattere, avviato nell'ultima parte della terza frazione e proseguito con vigore nell'ultimo quarto in cui, al gioco veloce e a tratti spumeggiante delle Tigri Rosa, le avversarie non potuto che continuare ad opporre quanto era loro riuscito per quasi tre quarti di gara, ossia una fisicità, spesso ben oltre le righe, che era logico non potesse durare quattro quarti, sia per un naturale calo fisico, sia perché nel basket, molto opportunamente, chi fa cinque falli esce di scena automaticamente.
 
Le pescaresi hanno saputo mettere in mostra un gioco a tratti davvero bello per quanto irretite dalle avversarie nei primi due quarti. La qualità delle giocatrici è venuta fuori di minuto in minuto, così come sta venendo fuori di partita in partita. Al momento si fa fatica, obiettivamente, a trovare chi possa competere per la prima piazza in questo girone, contro una squadra completa e compatta che, salvo l'incredibile partita persa a Perugia (al primo supplementare, per un solo punto, con tiro della disperazione da tre subito a fil di sirena), contro il Basket Club, attuale fanalino di coda, sta progredendo di gara in gara.
 
Merito della volontà e dedizione di queste splendide ragazze, un gruppo di caratura non solo tecnica, merito di coach Schiazza, dello staff tecnico che lo sostiene e merito anche dei dirigenti che cercano di fare quel che è possibile, ed anche oltre, in tempi di crisi assoluta e profonda del basket femminile in Italia e dello sport in generale, in un quadro economico dei peggiori dal secondo dopoguerra.
 
Partita in equilibrio fino a tre minuti dal termine della terza frazione, laddove le Adriatiche riuscivano ad allungare leggermente, chiudendo con un +7 affatto decisivo, ma evidenziando un gioco brillante e veloce, tecnicamente superiore, che le avversarie riuscivano a contrastare solo grazie ad una evidente fallosità, spesso sfociata nella medesima durezza manifestata già all'andata. Nell'ultimo quarto la paletta dei 5 falli rendeva giustizia ad uno sport dove certe ruvidità, anzi, rudezze, dovrebbero stare lontane, in quanto pregiudizievoli per lo spettacolo e la bellezza di questo sport, oltre che per l'incolumità fisica (ne sa qualcosa Moré, finita in ospedale, a fine gara, per un fallo che sarebbe stato giusto punire con l'espulsione diretta!).
 
Delle top scorer Servadio e Scoglia è normale parlare, data la loro classe, evidente in questa categoria, mentre i 22 punti in splendida parità di Moscatello e Caso sono la conferma di un reparto lunghe assai attrezzato. In buona evidenza le due babies Lucente, 5 punti con un triplone finale, alla sua seconda partita casalinga, e Renzetti, al suo esordio in serie B, con un punto su tiro libero che comunque resterà nei suoi ricordi belli di giovane atleta, anche lei, come la compagna,  appena quindicenne.
 
Peppe ‘Sandokan’ Toletti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft