[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 10:04 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B Femminile – Girone A – Adriatica Basket Pescara
PESCARA BATTE CATANIA, A3 A UN PASSO.
Le Tigri di Basket Rosa Pescara festeggiano la vittoria con la ‘Danza del Cerchio’.
Riconoscibili in divisa, da sinistra in alto: Serena Mauri, Mavi Procaccini, Sara Domanin, Laura Caso, Sara Moscatello. Di spalle, sempre da sinistra: Serena Sciarretta, Valentina Giampietro, Serena Scoglia, Martina Marino e Camilla Servadio. A completare il roster: Valeria Martino, Jeannette Guilavogui, Veronica Scarponcini, Sara Venturini, Francesca Del Sole, Jessica Bassano, Francesca Lucente, Claudia Cicconetti, Chiara Renzetti, Giulia Sargiacomo, Ilaria Magrini e Laura Moré.


Vittoria in Gara 1 a Pescara. Gara 2 sabato in Sicilia.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 20 Maggio 2013 - Ore 10:30

PESCARA 60
CATANIA 43
Parziali 17-14; 17-6 (34-20); 9-15 (43-35); 17-8 (60-43).
 
PESCARA: Marino 8, Caso 3, Mauri 9, Servadio 12 (1 tr.), Domanin 8, Procaccini 2, Giampietro 4, Sciarretta, Moscatello, Scoglia 14. Coach Maurizio Schiazza, assistente Marco Franceschini.
 
CATANIA: Guerri 9 (1 tr.), Ferlito, Gambino 2, Bellomia, Grima 10, Terranella, Gambuzza 2, La Manna 7, Accolla 10, Villarruel 3. Coach A. Bianca, assistente D. Parisi.
 
"Non è stato facile, per il valore tecnico e agonistico delle avversarie (il Rainbow Catania), ma la prova sciorinata dal Basket Rosa Pescara è di quelle che non lasciano scampo. Finisce 60-43 gara 1 dello spareggio promozione in A3. Gara 2 sabato in terra etnea. Primo quarto molto combattuto, con le Tigri che sbagliano poco in fase offensiva a differenza delle siciliane, mai precise a dovere. Ottima la prova della nazionale maltese Cristina Grima per le ospiti, così come quella di Camilla Servadio per le pescaresi. 17-14 il punteggio a fine frazione ...".
 
Marco Taglieri di Sportag.it così apre il suo articolo sulla partita, da lui stesso commentata in diretta streaming in partnership con Luciano Rapa di Forzapescara.tv (disponibile replica su https://www.youtube.com/watch?v=2HL0aDCo6Vs) in una telecronaca "storica" per il Basket Rosa Pescara, la prima diretta-web di basket femminile a Pescara. Tenacissime le siciliane che, dopo un iniziale 9-2 per Basket Rosa, tengono botta con la nazionale maltese Grima, l'argentina Villaruel, e le brave Guerri, La Manna, Accolla, Gambuzza, Ferlito e l'ottima mastina Gambino a francobollare la play pescarese Servadio.
 
Proprio il faro-play Servadio, in meno di 10 minuti, viene posto in blackout dal terzo fallo, costringendo il coach Schiazza a prendere i rimedi per altro già programmati in caso di necessità. Dentro Procaccini e Domanin, a ruotare per non fornire riferimenti fissi alle catanesi, così come Marino e Sciarretta prendevano ad alternarsi, secondo necessità, con Caso, Scoglia, Mauri e Giampietro.
 
E qui il Branco leva alto il suo primo ruggito. Tutte rispondono a tono e, con sprazzi di gioco di categoria superiore, le Adriatiche piazzano un minibreak di 8-0 che le porta fino al 34-20 della sirena di metà gara.
 
Ma la Rainbow non ha vinto il suo girone per caso. E' squadra attrezzata e nel terzo tempino riesce a rosicchiare alcune lunghezze, chiudendo sul 43-35, un -8 recuperabile sia in partita, sia in vista del return-match in terra siciliana.
 
L'ultima frazione le vede addirittura per ben due volte avvicinarsi a -5 ma, come accaduto sempre quest'anno, nel momento del bisogno, le Tigri Rosa fanno BRANCO. Tutte alzano il ritmo, chiudono i varchi in difesa, costringendo le avversarie a forzare le conclusione, sotto le plance riescono a neutralizzare e ad imporsi sulle pur forti lunghe avversarie e, in attacco, è addirittura show. Le abruzzesi non sbagliano più nulla, accelerano e allungano: +10, +12 fino a +15 con un 10-1 nelle battute finali che dice tutto sulla forza di questa squadra, proprio quando le pur brave etnee, che hanno dato tutto, cedevano progressivamente, sfinite dal bel finale del Pescara.
 
La FORZA DEL BRANCO! 
Questa non è solo una squadra di basket che vince.
E' un BRANCO.
Proprio come un branco di Tigri, tutte, nessuna esclusa, si muovono insieme, si sostengono a vicenda, cacciano insieme, lottano insieme, vincono insieme. Anche quando una di loro è in difficoltà, basta un ruggito per richiamare tutte le altre. Sia inteso, non è che prese da sole, una per una, non abbiano valore in sé, anzi, sanno benissimo come cavarsela individualmente, ma la pur elevata caratura individuale di ciascuna di loro si unisce sinergicamente a quella di ciascun'altra, sicché tutte insieme sono proprio un'altra cosa.
Alle giovani Tigrotte, ieri finalmente in buon numero presenti al Palaelettra a vedere "le grandi", diciamo sempre che la forza di una squadra non è data dalla semplice somma di 10 giocatrici , ossia di dieci "addendi" ciascuno del valore di 10, ossia il massimo possibile per ciascuna, a sommare in tutto 100. Ciò che più conta, infatti, è il "fattore" che le fa agire l'una per l'altra , ossia un semplice "per" che consente, anche a ragazze che valgono meno di 10 individualmente, di arrivare ben oltre 100 per il semplice fatto che ogni valore individuale si moltiplica per ben 10 fattori, e non si somma semplicemente, per cui anche un 2 moltiplicato 10 volte, ossia un 2 alla decima, vale ben più di 100, praticamente, a calcoli fatti, 1024!Figuriamoci poi se, tra i fattori che una squadra possiede, ci sono anche atlete da 10 e lode, ed anche più di una ... ai matematici lo sfizio di divertirsi a fare ipotesi e calcoli sul punteggio totale di questa squadra-branco.
A me personalmente, e non solo a me ritengo, interessa che questo fattore "per" ci sia sempre e che, in ogni partita, sia ben percepibile agli avversari e alle mie orecchie sotto forma di RUGGITI!
Sandokan, la Tigre della Malesia.
 
Peppe ‘Sandokan’ Toletti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft