[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Novembre 2024 - Ore 12:04 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Campli Basket
L’IMPERO FARNESE CONFERMA IL GLADIATORE: MASSIMO DECIMO PIERINO.
Da sinistra: Piero Millina, Ernesto Ciafardoni, Stefano Vanoncini, Andrea Taffi, Pino Rutolini, Luca Marani.

Stefano Vanoncini e Piero Millina.

Christian Di Giuliomaria nei panni di ‘Massimo Decimo Pierino’.

Il coach della promozione rinnova per altri due anni, forse tre. Ieri sera, festicciola rosetana con qualche amico e tante risate.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 11 Giugno 2015 - Ore 12:32

«Ci siamo stretti la mano, siamo a posto».
 
Direttamente da un'altra epoca – o forse da un altro pianeta – coach Piero Millina si avvicina mentre sto sorseggiando una 0,2 di birra rossa per riprendermi dalle fatiche di una pedalata e risponde così alla mia domanda sul suo contratto con il Campli.
 
Al che incalzo, chiedendogli la durata dell’accordo.
 
“Pierino” mi risponde che si tratta di un “2+1”, ma dalla faccia capisco che non è un problema. Lui e altri romantici provenienti da differenti galassie rispetto al basket moderno (parlo dei farnesi) si sono trovati, piaciuti e poi piaciuti ancora. Il sodalizio fra questi “pazzi” continua, per la gioia di tutti quelli che amano più la pallacanestro che somiglia al vino rosso (qualche sorso pregno di gusto e aroma e sei ebbro e in pace col mondo) di quella attuale – almeno in Italia – che somiglia alla vodka (un paio di sorsi insapori e sei molesto, perso e triste).
 
Ieri, dopo essersi “stretto la mano” avantieri, Pierino è quindi sceso al mare, fra Giulianova e Roseto, per incontrare i suoi giocatori con i quali ha vinto il campionato di Serie C e sentire i loro programmi futuri. È già tempo di pensare a costruire il Campli di Serie B.
 
Poi, a sera, arrosticino rosetano con un gruppo di amici confluiti nel Lido delle Rose per festeggiare il coach e il suo campionato vinto: Ernesto Ciafardoni, Luca Marani, Pino Rutolini, coach Stefano Vanoncini (che con Piero ha iniziato la sua carriera facendogli da assistente) e qualche altro intruso di passaggio, volentieri accettato al tavolo, come il sottoscritto, Carmelo Morina, Andrea Taffi.
 
La serata ha assunto un tono epico quando poi si è presentato, con le splendide due donne della sua famiglia (moglie e figliola) “il Tatuato”, come lo chiama Millina, al secolo Christian Di Giuliomaria, che – a grande richiesta – si è prodotto nell’imitazione del suo allenatore (“DiGiulio”, o “Il Principe” è un imitatore formidabile e nel suo repertorio ci sono molti protagonisti del basket degli ultimi 20 anni), quando li ha caricati in occasione del derby di ritorno vinto contro l’Ortona.
 
Christian è quindi salito su una sedia (non bastassero i suoi 2 metri e 10) e ha arringato alla maniera di “Massimo Decimo Pierino”. Applausi a scena aperta per l’imitatore dell’imitatore del Gladiatore.
 
La serata è scivolata leggera e piena di aneddoti, mentre Luca Marani seguiva sul telefonino (e aggiornava) Milano-Sassari Gara 7 e Torino-Agrigento Gara 5.
 
Piero Millina ha quindi preso in mano l’uditorio (lo avrebbe fatto anche se non fosse stata la “sua cena della vittoria”), spaziando da Max Marchetti a Meo Sacchetti e incorporando nella sua guizzante aneddotica gran parte delle terre emerse della nostrana pallacanestro.
 
Evviva il basket al sapore di vino rosso.
 
ROSETO.com > Archivio
CAMPLI BASKET PROMOSSO IN SERIE B
 
Lunedì 24 novembre 2014
PIERO MILLINA: IL BASKET? UN GRANDISSIMO AMORE, CHE POGGIA SU DI UN FILO SOTTILISSIMO.
Intervista al nuovo coach del Campli, fra l’avvocato Porelli e Darryl Dawkins, parlando di come è messo il basket attuale.
 
Mercoledì 3 giugno 2015
CARA CAMPLI TI SCRIVO, COSI’ TI RISCALDO UN PO’...
Lettera scritta alla città da Piero Millina, coach del Campli, all’antivigilia dello spareggio che vale la promozione in Serie B.
 
Venerdì 5 giugno 2015
L’URAGANO PETRUCCI PORTA LA SERIE B A CAMPLI
David, dopo il canestro-promozione in C2 contro Pescara, fa risorgere i farnesi contro il Sarno. Lo spareggio lo vince lui, con 26 punti e gli ultimi 5 minuti da antologia.
 
Domenica 7 giugno 2015
PIERINO PAN
Intervista, dopo la vittoria del campionato, con coach Piero Millina.
 
Lunedì 8 giugno 2015
DAVID PETRUCCI E LA SERIE B PARACADUTATA A CAMPLI
L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo domenica 7 giugno 2015.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft