[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 16:01 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Rosetani buoni per il Mondo
LE FOTO DI CRISTIAN PALMIERI PER RACCONTARE L’ITALIA IN CINA
Cristian Palmieri.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo sabato 17 ottobre 2015.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 18 Ottobre 2015 - Ore 01:15

Il rosetano Cristian Palmieri è uno dei 45 fotografi italiani scelti per “Italy, Scent of beauty”: immagini per raccontare l’Italia alla Cina con un festival itinerante della fotografia, in occasione di ExpoPhoto 2015.
 
I fotografi sono stati selezionati da una commissione di esperti e avranno l’onore e l’onere di rappresentare il Bel paese in due importanti appuntamenti dedicati alla fotografia che si svolgeranno in Cina.
 
La prima esposizione sarà alla “Hanghzou International Day” (Hangzhou, città di oltre 6 milioni di abitanti, è la capitale della provincia del Zhejiang), all’interno degli incontri internazionali di fotografia, dal 29 ottobre al 6 novembre 2015.
 
Il secondo appuntamento sarà al “China Lishui Photography Festival” (Lishui è una città di oltre 2,5 milioni di abitanti), nell’ambito dell’“International Photography Seminar”, dal 6 al 10 novembre.
 
Una terza esposizione dovrebbe svolgersi ad aprile 2016.
 
Palmieri, che scatta soprattutto per passione, non essendo la fotografia il suo primo lavoro, è figlio d’arte del notissimo a Roseto “Foto Tony”, oltre a essere l’unico abruzzese selezionato.
 
Così racconta l’emozione provata, una volta appresa la notizia che 10 sue foto faranno parte del progetto internazionale: «Ho provato una soddisfazione immensa, pari all’amore che ho per la mia terra. Adoro l'Abruzzo e vorrei farlo conoscere a più persone possibili, perciò il fatto che io sia l’unico abruzzese mi rende orgoglioso».
 
Circa la sua modalità nella scelta delle foto, Palmieri  ha commentato: «Trasmettere l’italianità attraverso l’arte fotografica ad un paese come la Cina, così lontano e diverso dal nostro, è di una difficoltà immane per un appassionato di fotografia come me. Ho cercato di restare alla larga dalle leggi di mercato e puntato su un progetto che avesse un’anima, per costringere chi guarda a fermarsi davanti alle immagini e pensare. Il mio lavoro si chiama “Mater Nostra” e parla della mamma “forte e gentile”, con l’animo artistico e sensibile e al tempo stesso capace di portare avanti la famiglia. Le mie foto state ben recepite dalla curatrice Ilaria Sciadi Adel, della quale sono rimasto colpito dalla professionalità e la capacità di ascoltare, che ha proposto il lavoro al fotoreporter e coordinatore del progetto Claudio Brufola».
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft