[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 15:05 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Politica Rosetana
SCUOLA DI MONTEPAGANO: LA POLEMICA CONTINUA IN CONSIGLIO COMUNALE.
La scuola di Montepagano.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 18 ottobre 2016.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 19 Ottobre 2016 - Ore 10:15

Fra un Consiglio comunale e l’altro, divampa la polemica politica a Roseto e torna d’attualità il tema della scuola chiusa a Montepagano a inizio settembre.
 
Da un lato c’è l’Amministrazione monocolore Pd, guidata dal Sindaco Di Girolamo, mentre dall’altra una eterogenea unione, composta da liberalsocialisti (ex sindaco Enio Pavone ed ex presidente del consiglio comunale, Nicola Di Marco), “gattiani” (ex assessore Alessandro Recchiuti), “sottanelliani” (Mario Nugnes e Angelo Marcone), e la ex dirigente comunale e candidata a sindaco, autosospesa dal Pd, Rosaria Ciancaione.
 
L’ultimo motivo di protesta, che ha unito tutta l’opposizione, è il mancato trasferimento del Consiglio comunale che si svolgerà il 20 ottobre con due punti all’ordine del giorno. Infatti, in una nota congiunta firmata dai sei consiglieri di minoranza, si legge: «La maggioranza, rappresentata in conferenza dei capigruppo tra gli altri anche dal suo consigliere paganese, ha scelto di non accogliere la proposta dell’opposizione di svolgere il consiglio a Montepagano, nonostante la minoranza avesse dato la propria disponibilità a devolvere il gettone di presenza per la copertura delle spese accessorie necessarie allo svolgimento del consiglio nella frazione».
 
L’opposizione trae quindi le conclusioni, affermando: «Affrontare il tema delle scuole in un paese in cui la ferita della chiusura della scuola elementare è ancora viva avrebbe rappresentato un segnale importante della politica, ma si è scelto purtroppo di rimanere chiusi nel palazzo comunale».
 
La questione della chiusura del plesso scolastico è molto sentita e ha già prodotto un incontro serale con la cittadinanza, lo scorso settembre, al quale hanno partecipato sia il nuovo sindaco, Di Girolamo, con la sua giunta comunale sia il vecchio primo cittadino, Pavone, con gli ex assessori. In buona sostanza, la maggioranza Pd prende atto che la scuola del borgo, essendo una sede distaccata della scuola di Santa Lucia e non avendo più il codice meccanografico, non può più restare aperta così come deciso dall’Ufficio Scolastico Regionale.
 
Di contro, le opposizioni fanno notare che bisogna rinegoziare la decisione, aprendo di nuovo la scuola e facendone uno dei pochi centri di aggregazione del borgo antico che, per il resto, ha ben poche cose da offrire.
 
Il dibattito continua e, nel frattempo, qualcuno ha pure proposto di destinare il plesso a biblioteca, destinando nei locali importanti donazioni ricevute dal Comune e rendendole fruibili al pubblico.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft