[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 24 Aprile 2024 - Ore 18:31 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver Abruzzo e Molise
TERMOLI RIAGGANCIA L’AQUILA IN TESTA
L’Airino Termoli, capolista insieme a L’Aquila dopo la vittoria nello scontro diretto.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 11^ giornata di andata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 05 Dicembre 2016 - Ore 15:00

Il big match dell’undicesima giornata, ultima del girone di andata, se lo aggiudica l’Airino Termoli, che riagguanta il Nuovo Basket Aquilano in testa alla classifica. Accorcia sul duo di testa la Pallacanestro Silvi, con l’Olimpia Mosciano che aggancia Magic Basket Chieti e Basket Ball Teramo in zona play off. Rinviata al 21 Dicembre la sfida tra Teramo a Spicchi e B.C.A. Sulmona.
 
Grazie al 26-8 confezionato negli ultimi dieci minuti l’Airino Termoli (Green 22, De Gregorio 19, Bertinelli 13) si aggiudica lo scontro diretto ad alta quota con il Nuovo Basket Aquilano (Novakovic 26, Ranitovic 17, Antonini F. 12) al termine di una partita avvincente e combattuta per trentacinque minuti. Dopo un primo periodo sostanzialmente di studio, con i ragazzi di coach De Ambrosi che chiudono avanti sul 18-20, i padroni di casa, grazie ai canestri di Green, alla sua prima vera convincente prova in maglia Airino, provano a prendere in mano le redini della situazione, ma gli ospiti restano sempre a contatto, con il 41-37 di metà partita a conferma del grande equilibrio della contesa. Al rientro sul parquet Novakovic e Ranitovic, a suon di canestri, ribaltano nuovamente la situazione e riportano in vantaggio il Nuovo Basket Aquilano, che chiude sul +5 (54-59) allo scadere della terza frazione. Ma negli ultimi dieci minuti i padroni di casa si scatenano e, trascinati da Green nel pitturato e dalle conclusioni pesanti di De Gregorio, tramortiscono i giovani avversari, letteralmente incapaci di reagire alle folate offensive della squadra di Di Lembo. Si chiude sull’80-67 con Termoli che, dopo appena una settimana, riaggancia nuovamente il Nuovo Basket Aquilano in testa alla classifica ed alimentando un avvincente duello che, per quanto visto anche al PalaSabetta, si protrarrà fino al termine della stagione.
 
Ne approfitta per dimezzare il distacco dal duo di testa la Pallacanestro Silvi (Adonide 22, Di Giandomenico 12, Pappacena 8) dopo essersi aggiudicata al combattutissima sfida casalinga con il Magic Basket Chieti (Italiano 12, Stilla 11, Mennilli 10). Partita equilibrata praticamente per tutto il suo andamento, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo e con vantaggi sempre minimi (19-20 al 10’, 38-34 al 20’). Al rientro in campo dopo la pausa lunga l’equilibrio non si spezza, con Adonide che detta legge sotto i tabelloni per i padroni di casa, approfittando dei problemi di falli di Stilla, mentre per i teatini, condizionati anche dalle precarie condizioni fisiche di Di Falco, praticamente non utilizzato in questo incontro, sono Italiano e Mennilli a rispondere alle iniziative dei padroni di casa ed a guidare sul terreno di gioco i molti giovani, classe ’96, ’97 e ’98, schierati da coach Castorina. Chiusa la terza frazione sul 50-45, negli ultimi dieci minuti il botta e risposta tra le due compagini non si ferma, con il Magic Chieti che a 15 secondi dalla sirena finale sul 59-57 fallisce la conclusione che avrebbe potuto cambiare l’esito dell’incontro in proprio favore, con la squadra di coach D’Alberto che, dalla lunetta, chiude i conti.
 
Colpo dell’Olimpia Mosciano (Febo 25, Diener 14, De Luca 10) che va a sbancare il terreno di gioco del Basket Ball Teramo (Kasongo 28, Afatsawo 13, Camacho 10), agganciando il quarto posto, in coabitazione proprio con i teramani e con il Magic Basket Chieti, al termine di una partita a due facce. Infatti gli uomini di coach Verrigni dominano i primi venti minuti, trascinati dalle realizzazioni di uno scatenato Febo e Dienere, chiudendo al suono della prima sirena sul 19-29, per poi allungare ulteriormente nel corso della seconda frazione e rientrare negli spogliatoi per l’intervallo di metà gara sul 37-51. Nella ripresa, però, la musica cambia decisamente, con i padroni di casa che cominciano a chiudere tutti i varchi in difesa, mentre in fase offensiva è Kasongo a rendersi protagonista quasi assoluto della rimonta. Chiuso il terzo periodo sul 61-63, negli ultimi dieci minuti si assiste ad un continuo botta e risposta tra le due formazioni, con Febo e compagni che nel finale riescono a trovare lo spunto vincente, tra le recriminazioni dei padroni di casa.
 
Bel successo esterno del Vasto Basket (Ierbs 19, Di Rosso N. 17, Stefano e Cordici 16) che va a sbancare abbastanza a sorpresa il terreno di gioco del Nuovo Pineto Basket (Pavone 25, Timperi 17, Leonzi 14), orfano del cannoniere Norman Neri. Partita estremamente equilibrata praticamente per tutto il suo andamento, con le due squadre a rispondersi colpo su colpo e punteggio in bilico fino ai minuti finali (21-22; 40-44; 64-68 i parziali dei primi tre periodi). Negli istanti decisivi alcune giocate di Ierbs e Cordici permettono alla formazione vastese di effettuare un mini allungo che i padroni di casa, nonostante un monumentale Pavone, non riescono più a recuperare.
 
Infine vittoria interna per il Torre de’ Passeri (Piscione 19, Domenicucci E. 18, Di Flavio 13) ai danni del Nova Basket Campli (Kostic 16, Ferrari 11) al termine di una partita condotta fin dalle prime battute dai ragazzi di coach Patricelli, i quali dopo un’ottima partenza che li ha visti chiudere sul 23-12 i primi dieci minuti, grazie soprattutto ai canestri di Piscione e Domenicucci, hanno mantenuto costantemente vantaggi intorno alla doppia cifra (36-24 e 49-38 i parziali di fine secondo e terzo periodo) respingendo tutti i tentativi di rimonta da parte dei farnesi, imbrigliati anche dall’ottima difesa di padroni di casa.
 
Mercoledì 7 e Giovedì 8 Dicembre di nuovo in campo per l’inizio del girone di ritorno.
 
Risultati undicesima giornata
Airino Termoli-Nuovo Basket Aquilano 80-67
Nuovo Pineto Basket-Vasto Basket 88-93
Basket Ball Teramo-Olimpia Mosciano 79-81
Pallacanestro Silvi-Magic Basket Chieti 61-57
Teramo a Spicchi-B.C.A. Sulmona rinviata al 21/12
Torre de’ Passeri-Nova Basket Campli 67-56
Recupero sesta giornata
Nova Basket Campli-Vasto Basket 70-41
 
Classifica
01 Airino Termoli 18
02 Nuovo Basket Aquilano 18
03 Pallacanestro Silvi 16
04 Magic Basket Chieti 12
05 Basket Ball Teramo 12
06 Olimpia Mosciano 12
07 Nova Basket Campli 10
08 Teramo a Spicchi 8*
09 Nuovo Pineto Basket 8
10 Torre de’ Passeri 8
11 Vasto Basket 8
12 B.C.A. Sulmona 0*
*una partita in meno
 
Prossimo turno (dodicesima giornata)
Mercoledì 07/12 h. 20.30
Nuovo Pineto Basket-Nova Basket Campli
Teramo a Spicchi-Magic Basket Chieti
Pallacanestro Silvi-Nuovo Basket Aquilano
B.C.A. Sulmona-Basket Ball Teramo (h. 20.00)
Giovedì 08/12
Airino Termoli-Torre de’ Passeri h. 18.30
Vasto Basket-Olimpia Mosciano h. 20.30
 
ROSETO.com
Minors [DNC, Serie C2, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft