[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 13:38 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Maltempo
ATRI: LA NEVE PIEGA LA CIVITAS VETUSTA.
Atri. La caserma dei Carabinieri assediata dalla neve.
[Assunta Nespoli]


Giovedì 19 gennaio 2017. Gabriele Astolfi, sindaco di Atri, in diretta su SKY TG 24.

Giovedì 19 gennaio 2017. Gabriele Astolfi, sindaco di Atri, in diretta su SKY TG 24.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo venerdì 20 gennaio 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 21 Gennaio 2017 - Ore 01:00

«Siamo completamente isolati e lanciamo un grido di dolore. Abbiamo urgente bisogno di uomini e mezzi idonei a rimuovere la neve che ci ha sommersi».
 
Parole del sindaco di Atri, Gabriele Astolfi, al quarto giorno senza energia elettrica e acqua. Il primo cittadino sottolinea: «Abbiamo due metri e mezzo di neve, in alcune zone anche tre, stiamo lavorando con mezzi comunali, che però sono insufficienti. Da soli non possiamo farcela».
 
Sull’invio dei militari dell’Esercito, il sindaco chiosa: «Sono arrivati soldati con le migliori intenzioni ma armati di pale, mentre qui c’è bisogno di mezzi meccanici adatti a rimuovere tonnellate di neve, soprattutto nelle strette strade del centro».
 
Astolfi non vuole fare polemica, ma racconta una quotidianità fatta da troppi giorni di emergenza assoluta: «Abbiamo addirittura un morto che non può uscire di casa, data l’eccezionale nevicata. Purtroppo, qui non si è visto nessuno e la Provincia non pulisce neanche le strade di propria competenza, che hanno pure il problema di alcuni alberi crollati. Io posso soltanto ribadire il nostro grido di allarme: abbiamo bisogno di aiuto e ne abbiamo bisogno subito, perché da troppi giorni siamo in balia degli eventi».
 
L’eccezionale maltempo ha portato episodi di solidarietà come quella di un cittadino che, munito di camino e sufficienti scorte di legna, sta ospitando a casa sua ben quattro famiglie di vicini. Ma questo, ovviamente, non basta, come conclude Astolfi: «Ormai mancano viveri, acqua potabile, benzina. Non possiamo restare ancora sepolti».
 
Il vicino Comune di Pineto, in collaborazione con il Commissariato di Polizia di Atri, ha organizzato addirittura un trasporto di pane e acqua potabile ad Atri e un servizio di trasporto gratuito per i cittadini senza luce e acqua verso la costa, dove il sindaco Verrocchio ha messo a disposizione 1.300 posti letto per gli sfollati delle zone interne.
 
Oggi scuole chiuse a Pineto e oggi e domani a Roseto, dove il sindaco Di Girolamo ha ottenuto che i cittadini senza luce siano ospitati da strutture alberghiere a carico della Protezione Civile (per informazioni telefoniche 338.41.70.008).
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft