[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 16:20 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Uomini di Basket
ALESSANDRO MARZOLI: DALLA PARTE DEI PIÙ DEBOLI.
Coach Raffaello De Angelis e Alessandro Marzoli.

Il Presidente della GIBA e dell’UBE va a giocare a Sulmona, in Serie C Silver, per dare una mano alla squadra fanalino di coda del campionato.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 12 Febbraio 2017 - Ore 00:45

“Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati”. Così Bertolt Brecht.
 
Nel campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise la parte del torto è a Sulmona, squadra fanalino di coda del campionato, sempre sconfitta con pesantissimi passivi.
 
E allora Alessandro Marzoli, 33enne avvocato teatino specializzato in diritto sportivo, dal 2013 Presidente della GIBA (il sindacato giocatori) e da pochi mesi Presidente dell’UBE (la GIBA europea), sceglie di sedersi con i suoi amici dalla parte del torto, per dare una mano.
 
È nato così il tesseramento di Alessandro, che non sa quante partite riuscirà a giocare, stante i suoi impegni lavorativi, e che ha iniziato segnandone 27 nella sconfitta del Basket Centro Abruzzo Sulmona contro la Pallacanestro Silvi.
 
Se gli chiedi il motivo di questa iniziativa donchisciottesca, Marzoli ti spiega: «Perchè tesserarmi con Sulmona che ha zero punti? Lì ho passato due anni bellissimi e sono molto legato a coach Raffaello De Angelis: una gran persona. E poi, in generale, nella vita mi fa piacere essere dalla parte dei più deboli, con chi può avere più bisogno di aiuto».
 
Salvezza impossibile? Alessandro chiosa: «Quando parti estremamente sfavorito sulla carta hai due vantaggi: gli avversari ti sottovalutano e non hai niente da perdere. Magari a fine stagione ci sarà qualche sorpresa».
 
Perché questo tornare in campo dopo qualche stagione? Marzoli conclude: «Volevo fare qualcosa di simbolico per la mia Regione. In un periodo difficile per l’Abruzzo, anche lo sport può aiutare. Ho trascorso 5 anni a Penne e vedere il palazzetto centro dei soccorsi nei giorni della tragedia di Rigopiano mi ha colpito molto».
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft