[Ricerca Avanzata]
Martedì, 16 Aprile 2024 - Ore 21:00 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Cronache Rosetane
IL TURISMO A ROSETO E LE LEGGI DI MURPHY
Roseto degli Abruzzi. Particolare.
[Luca Maggitti]


L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 21 febbraio 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 23 Febbraio 2017 - Ore 11:45

“Se non funziona, amplialo”.

Sembra obbedire a una delle tante e paradossali “Leggi di Murphy” quel che sta accadendo in campo turistico a Roseto, dove da qualche giorno esistono due associazioni di operatori: l'Associazione Operatori Turistici Roseto del presidente Daniele Cimorosi e l'Associazione Roseto Albergatori del presidente Adriano De Sanctis.

La prima è quella storica, essendo nata nel 1985 tra gli albergatori, aprendosi poi a campeggiatori, titolari di residenze turistiche, balneatori, commercianti, agenzie di viaggio e altri operatori del settore turistico.

La seconda si è invece costituita una decina di giorni fa e vanta la collaborazione con la DMC Riviera dei Borghi d’Acquaviva, ritenuta dai fondatori importante soprattutto per entrare nella partita del futuro degli uffici IAT (Informazione e Accoglienza Turistica), in vista della riforma regionale.

In una nota, Associazione Roseto Albergatori ci ha tenuto a precisare che le 25 strutture facenti parte della stessa non riconoscono le iniziative svolte dalla Associazione Operatori Turistici Roseto. Insomma: un’autoesclusione vera e propria che ha portato all’esistenza di due controparti per il Comune.

E qui entra in scena l’Amministrazione Comunale, che ha tutto l’interesse a smussare gli angoli e coinvolgere tutti gli attori territoriali nello sviluppo di un territorio a vocazione turistica.

Così qualche giorno fa, armati di buona volontà e capacità di mediazione, il sindaco Di Girolamo, gli assessori Bruscia (Cultura e Turismo) e Frattari (Commercio), i consiglieri Marini, Angelini e Aloisi hanno convocato in Municipio tutte le associazioni e gli operatori in un meeting, con la finalità di strutturare un’adeguata programmazione della promozione turistica di Roseto, anche mediante il calendario delle manifestazioni estive.

Al termine dell’incontro, è stata decisa l’apertura di un tavolo permanente di coordinamento, che ricorda da vicino la Consulta per il Turismo attiva con i precedenti sindaci Di Bonaventura e Pavone.

Intanto, a proposito di turismo, Casa Civica ricorda all’Amministrazione che, dopo 8 mesi di insediamento, non c’è traccia del nuovo Piano di Assetto Naturalistico della Riserva Naturale del Borsacchio.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft