[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 9:10 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver Abruzzo e Molise
SILVI CORSARO A TERMOLI E SCOPPIA IL CASO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO ANCHE IN ABRUZZO
Esulta il Silvi, dopo la vittoria in trasferta a Termoli.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 24^ giornata, 2^ della fase ad orologio.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 07 Marzo 2017 - Ore 10:00

Nella settimana in cui è scoppiato il caso Ranitovic-Novakovic in casa Nuovo Basket Aquilano, con i due giocatori serbi bloccati dalla FIP, la Pallacanestro Silvi fa l’impresa di giornata, violando il terreno di gioco della capolista Airino Termoli. Il Basket Ball Teramo fa un altro passettino verso la quarta posizione, tallonato dai cugini del Teramo a Spicchi, staccando ulteriormente Magic Basket Chieti e Vasto. Prosegue la crisi dell’Olimpia Mosciano, che saluta quasi definitivamente i play off.

Al termine di una prova maiuscola per tutti i quaranta minuti la Pallacanestro Silvi (Adonide 18, Assogna 16, Di Giandomenico e Pappacena 13) espugna il parquet dell’Airino Termoli (De Gregorio 17, Suriano 13), che nel frattempo ha ufficializzato l’arrivo del pivot bulgaro Ivan Tilev, subito incisivo con 17 punti al suo esordio in maglia gialloblù, al posto del pari ruolo statunitense Jarrel Green, e conquista la certezza della conquista dai play off. Dopo aver sfiorato due volte il colpaccio nella prima fase, questa volta i ragazzi di coach D’Alberto riescono nell’impresa, grazie soprattutto ad un eccellente ultimo quarto. La contesa è caratterizzata da grande equilibrio, con l’Airino che, dopo un primo quarto di studio (18-20 al 10’), prova a piazzare un mini allungo, prontamente rintuzzato dai silvaroli, con il punteggio che vede Di Lembo e compagni in vantaggio sul 44-39 all’intervallo lungo. In avvio di ripresa la musica non cambia, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo (60-58 al 30’), dando poi vita ad un ultimo quarto non adatto ai deboli di cuore. Dopo un continuo botta e risposta, si entra nell’ultimo minuto con Silvi in vantaggio sul 75-78, con un fallo antisportivo di Di Lembo su Adonide a 40 secondi dal termine che sostanzialmente chiude la contesa, vista la perfezione degli adriatici in lunetta (6/6). Con questa vittoria la formazione adriatica si assicura quantomeno la partecipazione ai play off, potendo adesso anche puntare alla seconda posizione viste le vicissitudini che hanno visto protagonista il Nuovo Basket Aquilano (Carosi 18, Antonini G. 8), sconfitto nettamente tra le mura amiche dal Basket Ball Teramo (Kasongo 23, Camacho 22, Afatsawo 12).

Infatti, più che della partita, chiusa sostanzialmente dai teramani già dopo venti minuti sul 27-42, ha fatto discutere la decisione della FIP di sospendere dalle competizioni agonistiche i due serbi Aleksa Novakovic e Dusan Ranitovic, in quanto l’Ufficio Tesseramenti ha ritenuto “non sufficiente” la documentazione per il tesseramento dei due atleti. Caso che ha messo in subbuglio l’intero movimento nazionale, in quanto tutti i tesseramenti di giocatori extracomunitari nei campionati regionali sono stati messi sotto osservazione, con la situazione più nota che riguarda l’ex Siena e Milano David Hawkins, già sceso in campo nella serie C Silver lombarda con il Sustinente, nonostante. Entrando brevemente nel merito, fino alla scorsa stagione gli atleti extracomunitari potevano essere tesserati solo se in possesso di un permesso di soggiorno per lavoro o per studio, impedendo l’uso del visto turistico. Norma che però da questa stagione è scomparsa dai regolamenti, con le varie società che hanno potuto utilizzare il visto, della durata di soli tre mesi, al quale andava aggiunta una autocertificazione con cui viene dichiarata la legittimità della posizione dei giocatori.

Ma quello che lascia maggiormente perplessi è lo sconcertante ritardo della FIP nell’effettuare i controlli a livello nazionale, dopo che la questione era già stata sollevata nel corso della scorsa stagione. Visto l’alto numero di giocatori extracomunitari presenti in Serie C Silver nelle varie regioni, considerando soprattutto il grosso impatto che hanno nelle rispettive squadre, l’unico risultato che adesso si ottiene è quello di falsare lo svolgimento dei campionati, entrati nelle loro fasi decisive. Nello specifico il Nuovo Basket Aquilano, arrampicatosi fino alla seconda posizione ad un soffio dalla capolista Termoli, si trova improvvisamente privata di quasi 50 punti di media che Novakovic (26,9, miglior realizzatore del torneo) e Ranitovic (20,5, quarto) hanno garantito fino a questo momento. Staremo a vedere gli sviluppi di una questione, l’ennesima, che continua a minare la credibilità di questo meraviglioso sport in Italia.

Tornando al racconto della giornata, Successo doppiamente pesante per il Teramo a Spicchi (Comignani 20, Schiavoni 11, Di Sante 9) ai danni dell’Olimpia Mosciano (Febo 16, De Luca e Cantatore 9, Diener out), con la squadra di coach Stirpe che resta agganciata alla lotta per il quarto posto ed in pratica estromette la compagine moscianese sempre più un crisi. Partita sostanzialmente decisa nel primo periodo, con i canestri di Comignani e Schiavoni, uniti ad una gran difesa, che permettono ai teramani di prendere subito un buon margine di vantaggio (18-9 al suono della prima sirena), mantenuto poi per tutta la durata della gara. Infatti la squadra di coach Verrigni paga a caro prezzo l’assenza di una pedina fondamentale come Diener ed una giornata totalmente storta in attacco, con il Teramo a Spicchi che pur senza strafare non permette mai agli ospiti di riavvicinarsi (38-26 all’intervallo lungo, 51-39 al 30’), conquistando una vittoria preziosissima per la volata finale.

Cade a sorpresa tra le mura amiche il Magic Basket Chieti, che cede il passo in volata al Nuovo Pineto Basket. Padroni di casa che partono subito molto bene, chiudendo la prima frazione sul 23-15, per poi subire la rimonta degli adriatici, i quali trascinati dall’ex di turno Pira e Pavone riescono a rientrare negli spogliatoi per l’intervallo di metà gara in perfetta parità sul 34-34. In avvio di ripresa l’inerzia della gara è ancora in mano a Pineto, che con ottime soluzioni offensive e difesa efficace effettua un allungo significativo che consente di chiudere sul +8 (50-58) al suono della terza sirena. Ma negli ultimi dieci minuti Pavone e compagni improvvisamente si bloccano, non trovando mai la via del canestro come dimostrano gli appena tre punti segnati in tutto il periodo. I ragazzi di coach Castorina, lentamente ma inesorabilmente, rientrano in partita, ma anche loro hanno brutte percentuali in fase offensiva e non riescono ad approfittare del black out degli ospiti, che nel convulso finale e tra mille patemi riescono a strappare due pesantissimi punti in ottica play out, mentre per i teatini la sconfitta complica notevolmente la corsa al quarto posto, ora distante quattro lunghezze.

Infine il Vasto Basket (Bartoli 15, Di Tizio 14, Pace 12) si impone tra le mura amiche senza eccessivi patemi sul Nova Basket Campli (Palantrani 15, Kostic 12, Stjepanovic 10) e resta agganciato al treno play off, mentre Torre de’ Passeri (Piscione 20, Di Flavio 17, Domenicucci E. 15) sconfigge il fanalino di coda B.C.A. Sulmona (Marzoli 24, Silvestri 15) e mette nel mirino l’ottava posizione, l’ultima utile per la salvezza diretta detenuta dall’Olimpia Mosciano, distante adesso solamente due lunghezze.
 
Risultati ventiquattresima giornata (seconda di fase ad orologio)
Vasto Basket-Nova Basket Campli 70-59
Airino Termoli-Pallacanestro Silvi 75-84
Torre de’ Passeri-B.C.A. Sulmona 80-62
Teramo a Spicchi-Olimpia Mosciano 60-50
Nuovo Basket Aquilano-Basket Ball Teramo 60-78
Magic Basket Chieti-Nuovo Pineto Basket 60-61
 
Classifica
01 Airino Termoli 40
02 Nuovo Basket Aquilano 38
03 Pallacanestro Silvi 34
04 Basket Ball Teramo 28
05 Teramo a Spicchi 26
06 Magic Basket Chieti 24
07 Vasto Basket 24
08 Olimpia Mosciano 22
09 Torre de’ Passeri 20
10 Nuovo Pineto Basket 18
11 Nova Basket Campli 14
12 B.C.A. Sulmona 0
 
Prossimo turno (venticinquesima giornata - terza di fase ad orologio)
Sabato 11/03

Olimpia Mosciano-Nuovo Pineto Basket h. 18.00
Magic Basket Chieti-Vasto Basket h. 18.30
Pallacanestro Silvi-Basket Ball Teramo h. 21.00
Domenica 12/03 h. 18.00
Airino Termoli-Teramo a Spicchi
Torre de’ Passeri-Nova Basket Campli
B.C.A. Sulmona-Nuovo Basket Aquilano

ROSETO.com
Minors [DNC, Serie C2, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft