[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 3:12 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver Abruzzo e Molise
TERMOLI, L’AQUILA E SILVI SI CONSOLIDANO IN TESTA.
La capolista Airino Termoli.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 25^ giornata, 3^ della fase ad orologio.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 12 Marzo 2017 - Ore 23:30

Airino Termoli, Nuovo Basket Aquilano e Pallacanestro Silvi consolidano le prime tre posizioni al termine della terza giornata di fase ad orologio del campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. Approfittando delle sconfitte delle due teramane il Magic Basket Chieti torna pienamente in corsa per la lotta al quarto posto, con Olimpia Mosciano e Vasto Basket che restano ancora aggrappate ad una piccola speranza.

Torna al successo l’Airino Termoli (De Gregorio e Tilev 15, Suriano 14) che suda le proverbiali sette camicie per avere la meglio del Teramo a Spicchi (Comignani 19, Schiavoni 14, Wu 10). Gara intensa ed equilibrata, con le due squadre a fronteggiarsi a viso aperto e ad alternarsi diverse volte al comando delle operazioni nei primi venti minuti, chiusi sul 36-37 (17-16 al 10’). Al rientro in campo i molisani  provano ad allungare, sfruttando la fisicità di Tilev sotto canestro e le conclusioni pesanti di De Gregorio, ma Comignani e Schiavoni tengono gli ospiti in linea di galleggiamento ed il terzo periodo si chiude sul 58-54. L’Airino prova ad effettuare un nuovo break nell’ultimo periodo, con i teramani che, pur cominciando ad accusare un po’ di stanchezza, riescono comunque a tenere aperta la contesa fino a circa tre minuti dalla conclusione, con i canestri di Di Lembo e Bertinelli che, mandando i molisani sul +10, chiudono di fatto i giochi, permettendo così la conquista di due preziosissimi punti che tengono a distanza le inseguitrici.

Torna al successo il Nuovo Basket Aquilano (Antonini G. 18, Carosi 16, Foresta e Ciuffini 10) che viola il terreno di gioco del B.C.A. Sulmona (Marzoli 30, Silvestri 17). Senza il duo delle meraviglie serbo, la cui assenza dovrebbe protrarsi fino al termine della stagione, la squadra di coach De Ambrosi soffre non poco per avere la meglio dell’ultima della classe, trascinata da un incontenibile Marzoli. Infatti, dopo il 30-32 di metà gara, l’esterno teatino e Silvestri sono i principali protagonisti dell’ottimo terzo periodo (23-17 il parziale) dei padroni di casa, chiuso sul 53-49. Ma negli ultimi dieci minuti i canestri di Carosi e Giulio Antonini ribaltano la situazione in favore degli ospiti che, favoriti anche da un calo fisico della squadra di coach De Angelis, effettuano l’allungo decisivo e conquistano due preziosissimi punti.

Non si ferma la marcia della Pallacanestro Silvi (Pappacena 18, Di Giandomenico e Di Blasio 13), che superando tra le mura amiche il Basket Ball Teramo (Camacho 13, Afatsawo 10, Kasongo 8) conquista matematicamente la certezza almeno della terza posizione, dopo averla già ipotecata domenica a scorsa nel colpaccio di Termoli, in attesa dello scontro diretto per la seconda piazza di giovedì prossimo in casa del Nuovo Basket Aquilano. Dopo un primo quarto caratterizzato dall’equilibrio (19-17 al 10’) i padroni di casa, trascinati da Pappacena, allungano in maniera decisa, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo di metà gara sul +13 (43-30). In avvio di ripresa la squadra di coach Di Francesco prova a reagire, sfruttando un lieve calo delle percentuali al tiro degli adriatici, riuscendo a rosicchiare qualche lunghezza di distacco al suono della terza sirena (53-45), ma Silvi non si fa sorprendere e grazie anche ad una gran difesa che ha praticamente annullato il cannoniere Kasongo per tutta la durata dell’incontro, si riprende la doppia cifra di vantaggio nei primi minuti di ultima frazione, gestendo poi senza troppi problemi il finale.

Il Magic Basket Chieti (Mennilli 16, Stilla 15, Di Eusanio 14) approfitta del passo falso del Basket Ball Teramo e, superando tra le mura amiche il Vasto Basket (Pace 24, Di Tizio 12, Bartoli 10), torna a due lunghezze di distacco dal quarto posto. Partita estremamente equilibrata, con i padroni di casa che, dopo aver chiuso il primo periodo sotto di un punto sul 13-14, prendono il comando delle operazioni nel corso della seconda frazione anche se sempre con vantaggi minimi (33-29 al 20’). Nella ripresa la musica non cambia, con i ragazzi di coach Castorina che mantengono la testa dell’incontro sempre di stretta misura, ma gli ospiti non mollano la presa e restano sempre a stretto contatto (48-43 al 30’) ed a circa un minuti dalla conclusione passano in vantaggio grazie ad un tiro libero di Pace (60-61). Ma nel convulso finale quattro punti consecutivi di Stilla ed una tripla di Di Eusanio spezzano definitivamente l’equilibrio, consegnando al Magic una preziosissima vittoria che la tiene in vita per la corsa ai play off.

Torna a sperare anche l’Olimpia Mosciano (De Luca 24, Iannetti 16, Di Francesco 14), che superando in volata il Nuovo Pineto Basket (Pira 20, Neri 16, Pavone 14) si mantiene ancora in lotta per la post season. Partita equilibrata per tutto il suo andamento, con le due squadre a rispondersi colpo su colpo praticamente per tutti i quaranta minuti, con De Luca, Iannetti, Pira e Neri assoluti protagonisti, tanto che si rende necessaria la disputa del supplementare. La squadra di coach Verrigni, ancora orfana di Diener, riesce a piazzare lo spunto vincente negli ultimi istanti del prolungamento, con gli ospiti che non riescono a replicare e con questa sconfitta sono certi di disputare i play out.

Infine Torre de’ Passeri (Piscione 29, Domenicucci E. 13, Di Santo 10) supera tra le mura amiche il Nova Basket Campli (Kostic 16, Di Carlo 13, Stanojevic 9), che in settimana ha provveduto al cambio della guida tecnica, con l’ex coach di Lanciano e San Vito Benedetto Salomone subentrato a Linda Ialacci, restando in scia dell’ottava posizione, l’ultima utile per la salvezza diretta, detenuta da Vasto e Mosciano.

Mercoledì 15 e Giovedì 16 Marzo si torna in campo per il turno infrasettimanale della ventiseiesima giornata (quarta di fase ad orologio), che oltre alla sfida per la seconda posizione, propone i due scontri diretti tra le quattro contendenti per la quarta piazza tra Teramo a Spicchie Magic Basket Chieti e tra Basket Ball Teramo ed Olimpia Mosciano.
 
Risultati venticinquesima giornata (terza di fase ad orologio)
Airino Termoli-Teramo a Spicchi 77-70
Torre de’ Passeri-Nova Basket Campli 67-63
Magic Basket Chieti-Vasto Basket 67-61
B.C.A. Sulmona-Nuovo Basket Aquilano 64-69
Olimpia Mosciano-Nuovo Pineto Basket 78-76 DTS
Pallacanestro Silvi-Basket Ball Teramo 73-60
 
Classifica
01 Airino Termoli 42
02 Nuovo Basket Aquilano 40
03 Pallacanestro Silvi 36
04 Basket Ball Teramo 28
05 Magic Basket Chieti 26
06 Teramo a Spicchi 26
07 Olimpia Mosciano 24
08 Vasto Basket 24
09 Torre de’ Passeri 22
10 Nuovo Pineto Basket 18
11 Nova Basket Campli 14
12 B.C.A. Sulmona 0
 
Prossimo turno (ventiseiesima giornata - quarta di fase ad orologio)
Mercoledì 15/03 h. 20.30
Teramo a Spicchi-Magic Basket Chieti
Vasto Basket-Torre de’ Passeri
Nuovo Pineto Basket-B.C.A. Sulmona
Nova Basket Campli-Airino Termoli (h. 21.00)
Giovedì 16/03
Basket Ball Teramo-Olimpia Mosciano h. 20.30
Nuovo Basket Aquilano-Pallacanestro Silvi h. 21.00

ROSETO.com
Minors [DNC, Serie C2, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket


Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft