[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 13:36 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Il Nome della Rosa
MARCO PATRICELLI PRESENTA IL SUO LIBRO ‘L’ITALIA DELLE SCONFITTE’
Marco Patricelli.
[Cristian Palmieri]


La copertina del libro.

Giulianova, circolo culturale Il Nome della Rosa, venerdì 31 marzo 2017 ore 21.30.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 28 Marzo 2017 - Ore 09:00

Venerdì 31 marzo 2017, alle 21.30, il grande Marco Patricelli torna al Nome della Rosa per parlare del suo ultimo libro.
Lo storico – scrittore e giornalista – è un amico speciale del circolo virtuoso, dove ha presentato tutti i suoi libri.
La sua ultima fatica si chiama “L’Italia delle sconfitte – Da Custoza alla ritirata di Russia”, edito da Laterza.
L’autore sarà intervistato dal giornalista e scrittore Luca Maggitti.

IL LIBRO
La vittoria ha mille padri ma la sconfitta è orfana. Di certo non in Italia, dove è figlia legittima di uomini che hanno fatto la storia col sangue di altri uomini. Loro malgrado.
«La guerra è una cosa troppo seria per farla fare ai militari». Per non farla fare solo ai militari i politici dell’Italia unita ci hanno messo di loro, riuscendo a realizzare un perverso mix che ha portato a una lunga teoria di eclatanti sconfitte. A Custoza si perde una battaglia già vinta perché La Marmora e Cialdini conducono una guerra privata. A Lissa l’inesperto ammiraglio Persano e i suoi vice neppure si parlano, e i sogni di gloria vanno a picco assieme alle navi e ai marinai. A Caporetto Badoglio, pur sapendo che gli austro-tedeschi stanno per attaccare, se ne va a dormire. L’attacco alla Grecia soddisfa solo le manie di grandezza di Ciano e Mussolini e si incanala subito verso un clamoroso disastro che fa sogghignare mezza Europa. Una tragedia che è la prova generale della campagna di Russia…
Ma le sconfitte non hanno pesato solo sul piano militare. Spesso sono state l’occasione per scatenare psicodrammi assurdi o ancora più ridicole cacce a capri espiatori di comodo, rivelando tutta la fragilità della nostra identità nazionale, come accaduto con il disastro di Adua e la caduta di Crispi. In altri casi hanno prodotto una presa di coscienza e uno scatto di orgoglio che ha mutato, in meglio, la storia successiva.
Cinque battaglie, cinque sconfitte che hanno contribuito a ‘formare’ l’Italia.

L’AUTORE
Marco Patricelli ha insegnato Storia dell’Europa contemporanea all’Università  G. d’Annunzio di Chieti ed è stato consulente storico per programmi di Rai1, Rai 3 e Rai Storia e caposervizio del quotidiano “Il Tempo”.
Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Liberate il Duce. Gran Sasso 1943: la vera storia dell’Operazione Quercia” (Milano 2001, Premio Polidoro), da cui è stato tratto l’omonimo docufilm per Rai 3-La grande storia; “La Stalingrado d’Italia. Ortona 1943: una battaglia dimenticata” (Torino 2002), da cui è stata realizzata una docufiction Mediaset-Zdf; “Le lance di cartone. Come la Polonia portò l’Europa alla guerra” (Torino 2004); “I banditi della libertà. La straordinaria storia della Brigata Maiella, partigiani senza partito e soldati senza stellette” (Torino 2005); “L’Italia sotto le bombe. Guerra aerea e vita civile 1940-1945” (2009, Premio speciale Città delle Rose); “Settembre 1943. I giorni della vergogna” (2009), “Il volontario” (2010, Premio Acqui Storia 2010); “Il nemico in casa. Storia dell’Italia occupata 1943-1945” (2014).
I suoi libri sono tradotti in più lingue.
È stato insignito dell’onorificenza di “Bene Merito” di Polonia.

Circolo Virtuoso
IL NOME DELLA ROSA
Via Gramsci 46/a - 64021 Giulianova (TE)
Telefono 338.97.27.534
www.ilnomedellarosa.com

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft