[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 21:06 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Politica Rosetana
NO ALL’AUMENTO DELLE TASSE: LE RICETTE DELLE OPPOSIZIONI UNITE.
Da sinistra: Mario Nugnes, Angelo Marcone, Alessandro Recchiuti, Nicola Di Marco.

Rosaria Ciancaione.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo domenica 9 aprile 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 11 Aprile 2017 - Ore 11:00

Le opposizioni in Consiglio comunale, unite, spiegano alla maggioranza Pd come fare per scongiurare gli aumenti di Tari e tariffe per mense scolastiche e colonia anziani, presentando un emendamento al Bilancio di previsione 2017, che sarà discusso nel corso dell’assise civica già fissata per mercoledì 12 aprile.

I sei consiglieri di minoranza giustificano la loro azione con la preoccupazione per il futuro di famiglie e imprese, che devono fare i conti con aumenti della tassa sui rifiuti che, nel caso delle attività economiche, sfiorano il 40%.

Per evitare l’aumento della Tari, secondo i consiglieri di opposizione Pavone, Ciancaione, Di Marco, Nugnes, Recchiuti e Marcone basterebbe adottare alcuni accorgimenti, come ad esempio evitare la maggiore spesa per l’esternalizzazione dello spazzamento pari a 300 mila euro.

Inoltre, viene fatto notare che i costi per la gestione dei rifiuti nel 2017 scenderanno di 100mila euro, per effetto della Eco-tassa non più dovuta in quanto il Comune di Roseto ha raggiunto, nel 2016, il 70% della raccolta differenziata grazie al porta a porta e ai cittadini e alle imprese che, tutti i giorni, lavorano per differenziare il più possibile i rifiuti.

Infatti, è duro dover spiegare alla cittadinanza come mai, dopo aver ottenuto un buon livello di raccolta differenziata, i costi per la gestione del pattume aumentano invece di diminuire. Le opposizioni si riservano pure di ricorrere al Tar per l’illegittimità delle tariffe calcolate dall’Amministrazione Di Girolamo.

Critiche sono state mosse ai governanti cittadini pure per l’assunzione di due dirigenti, che costano ciascuno circa 87mila euro annui. La minoranza propone di tenerne solo uno, ottenendo il non aumento delle tariffe delle mense scolastiche e della colonia anziani grazie a questo taglio di personale.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft