[Ricerca Avanzata]
Martedì, 16 Aprile 2024 - Ore 8:51 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Cronache Rosetane
PALI DELLA LUCE CHE CADONO E FUTURI ELETTRODOTTI
Simone Tacchetti e Sabatino Di Girolamo.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 11 aprile 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 13 Aprile 2017 - Ore 23:00

Mentre la città viene tirata a lucido mediante potature degli alberi sul lungomare, per inaugurare oggi la bella stagione con la cerimonia di apertura del Trofeo delle Regioni di basket, nella zona sud del lungomare sono caduti un altro paio di pali della pubblica illuminazione.

Il problema è annoso e già passati Consiglieri comunali, come Massimo Bianchini, hanno denunciato il pericolo per le persone che passano.

In attesa di interventi, il Comune nei giorni scorsi ha incontrato alcuni rappresentanti della società Terna, che lavora al riassetto della rete che fornisce energia elettrica in provincia di Teramo, fortemente danneggiata nel corso dell’eccezionale ondata di maltempo dello scorso mese di gennaio. I lavori di miglioramento inizieranno a fine 2018, essendo necessarie una serie di autorizzazioni a cominciare dalla Valutazione di impatto ambientale.

L’incontro della Terna con l’Amministrazione rosetana è servito per concordare l’intervento relativo al  nuovo elettrodotto misto aereo/cavo che costeggia il fiume Vomano: da Cellino Attanasio alla frazione San Giovanni di Roseto.

Così, in merito, il sindaco Di Girolamo: «Mi auguro che gli interventi di Terna evitino, definitivamente, le gravi disfunzioni che ci sono state in occasione del maltempo di gennaio, quando ampie zone del territorio comunale, circa novemila utenze, sono rimaste prive di energia elettrica per decine di giorni. Le linee elettriche sono obsolete e vi è necessità, quindi, di fare investimenti urgenti sulle stesse».

Dalle linee elettriche alle piste ciclabili, per dare conto dell’avvio dei lavori per il rafforzamento della massicciata nella zona sud del lungomare rosetano. L’operazione è propedeutica alla creazione del tratto di pista ciclabile che, secondo il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, Simone Tacchetti, sarà aperto subito dopo Pasqua. Con il lungomare sud collegato alla pista ciclabile esistente sul lungomare centrale, resta il tratto a nord, anch’esso in corso di realizzazione con posa dell’asfalto e di piante fornite dai balneatori.

Simone Tacchetti ha in merito dichiarato: «Entro il mese di aprile avremo due tratti di ciclabile finiti, uno a sud e l’altro a nord».

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft