[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 7:00 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Rosetani buoni per il Mondo
ANDREA CINGOLI CALA IL TRIS
Andrea Cingoli.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo giovedì 13 aprile 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 19 Aprile 2017 - Ore 09:00

Non c’è due senza tre.

L’adagio vale anche nel campo del design, dove il rosetano Andrea Cingoli ha fatto incetta di premi al concorso internazionale European Product Design Award di Bruxelles. L’affermazione chiude un trittico aperto a febbraio 2016 in Germania, a Monaco, vincendo l’IF Design Award 2016 nella categoria lighting per la lampada Balamp e continuato a settembre 2016 a Singapore con il Red Dot Award Design Concept 2016, per premiare il divano-letto Qwerty Sofa, il mezzo elettrico per la mobilità CricKit e la lampada da tavolo Balamp.

In Belgio, a fine marzo, il designer abruzzese fondatore di Concepticon Studio ha ricevuto 2 ori, 5 argenti, 1 bronzo e 4 menzioni, ottenendo un importante terzo posto nel “medagliere” finale.

Meglio dell’architetto, classe 1981, hanno fatto soltanto il Savannah College of Art and Design (rientrante nella categoria studenti) e lo Studio Anima di Barcellona.

Cingoli ha ricevuto gli attestati in una sala del Parlamento Europeo, al termine della competizione ideata per premiare i migliori designer di prodotto a livello globale che, oltre allo stile, riescono a infondere alle creazioni una valenza di originalità funzionale, in grado di migliorare la vita quotidiana con soluzioni pratiche e creazioni che si fanno apprezzare per la bellezza.

I primi posti ottenuti stavolta dal designer si riferiscono a CricKit, già premiato a Singapore, e Tubì: un lampadario in grado di interagire con lo smartphone e consentire da una parte il risparmio energetico e dall’altra la migliore illuminazione dell’ambiente.

Molto soddisfatto il diretto interessato, che in merito alla bella affermazione ottenuta in campo internazionale ha dichiarato: «I riconoscimenti stanno a testimoniare il valore di un’attività progettuale che da anni sto conducendo con impegno e dedizione assoluta. La prestigiosissima giuria di Bruxelles, tra l’altro, ha manifestato un grande apprezzamento non solo per il design, ma anche e soprattutto per le soluzioni indicate e per l’innovazione dei materiali impiegati. L’EPDA di Bruxelles è l’ennesimo marchio di qualità di cui potranno fregiarsi le mie creazioni. Spero ora di trovare aziende che possano dare forma ai concept, sviluppando il prodotto vero e proprio».

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft