[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 8:59 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Politica Rosetana
OPPOSIZIONI UNITE CONTRO IL BILANCIO COMUNALE TARGATO PD
Il Municipio di Roseto degli Abruzzi.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 18 aprile 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 19 Aprile 2017 - Ore 09:30

Pasqua ha portato a Roseto il bilancio, approvato all’alba dal Partito Democratico nel corso di un’assise civica che ha visto il ripetersi di momenti di tensione fra governo e opposizione, con l’abbandono del Consiglio comunale da parte di Alessandro Recchiuti, assessore alla pubblica istruzione e ai servizi sociali della passata Amministrazione guidata da Enio Pavone.

Dopo la seduta consiliare, il sindaco Sabatino Di Girolamo ha dichiarato: «Il bilancio pluriennale è ancora sub judice perché, come specificano Revisori e Corte dei Conti, c’è incertezza su alcune voci relative ai bilanci precedenti. In particolare, sul consuntivo 2016. Ribadisco, comunque, che non si tratta di un bilancio lacrime e sangue, visto che prevede l’aumento della sola Tari per dare seguito a una normativa del giugno 2015, cui non aveva dato corretta applicazione la precedente Giunta».

Il Consiglio comunale ha pure registrato la costituzione del gruppo consiliare “Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista”, guidato da Rosaria Ciancaione, ex Pd e candidata a sindaco, che ha definito il bilancio approvato dall’Amministrazione Di Girolamo: «Miope, che colpisce famiglie, imprese e professionisti».

Rosaria Ciancaione ha accusato l’intero Consiglio di non saper parlare dei problemi della gente, concentrandosi su attacchi personali da una parte e dall’altra. La consigliera di opposizione non ha mancato di sottolineare l’enormità degli aumenti della Tari (20% per le famiglie e 40% per le attività produttive), delle tariffe relative al servizio di refezione scolastica (da un minimo dell’11% circa a un massimo del 56%) e di quelle relative al servizio di colonia per gli anziani (superiori al 50%).

Casa Civica, con i consiglieri Mario Nugnes e Angelo Marcone, parla di bilancio lacrime e sangue e accusa il Pd, definendolo partito incapace di guardare davvero al sostegno di chi ha bisogno e alla ricostruzione del tessuto economico della città.

Tranchant anche il giudizio dell’ex sindaco Enio Pavone, che ha sparato a palle incatenate sull’Amministrazione guidata dal sindaco Sabatino Di Girolamo, dichiarando: «Il Pd “massacra” di tasse i cittadini rosetani scaricando le proprie responsabilità sugli altri».

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft