[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 8:38 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver Abruzzo e Molise
SILVI VA ALLA GUERRA PER LA CADETTERIA
La Pallacanestro Silvi.

L’analisi della fase nazionale, a cura di Davide Di Sante.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 06 Maggio 2017 - Ore 18:30

Domenica 7 Maggio scatterà la fase nazionale della Serie C Silver, che metterà in palio quattro promozioni in Serie B. A rappresentare l’Abruzzo in questa stagione ci sarà la Pallacanestro Silvi, dopo aver sconfitto l’Airino Termoli nella finale play off in cinque combattutissime partite.

Avversarie della compagine di coach Tom D’Alberto nel girone B saranno la Nuova Pallacanestro Sarno, prima classificata in Campania, il Costa d’Orlando, vincitore in Sicilia e la Pallacanestro Nardò, che nei play off pugliesi ha avuto la meglio su Ostuni.

Prima avversaria della formazione adriatica sarà proprio la Pallacanestro Nardò di coach Davide Olive. I pugliesi, dopo il secondo posto in regular season dietro la corazzata Udas Cerignola, si sono qualificati alla fase nazionale da imbattuti nei play off, avendo regolato in due gare l’Olimpia Cerignola nei quarti di finale, il Manfredonia in semifinale e l’Ostuni in finale. Nonostante la defezione a stagione in corso dei due americani Jarvis Garner, ala pivot e miglior realizzatore con 16,1 punti di media, e Denzel Johnson, playmaker da 14,1 a serata, a causa dei noti fatti sui tesseramenti dei giocatori extracomunitari, la compagine salentina è riuscita a tenere alto il livello di rendimento grazie alla presenza nel roster di un nucleo italiano di assoluto affidamento. Infatti l’esperienza degli esterni Mauro Stella (15,4) e Stefano Provenzano (13,7), delle ali Antonio Chirico (9.4) e Valerio Polonara (11,3), volti noti in Abruzzo avendo vestito le maglie rispettivamente di Atri ed Amatori Pescara, e del lungo Goran Bjelic (13,5) sono garanzia di solidità per il roster di coach Olive, che completa le rotazioni con gli esterni Diego Martino, Federico Durini e dalle ali Salvatore Muci, Michele D’Anna e Giorgio Duranti.

La Nuova Pallacanestro Sarno si è classificata al primo posto della regular season campana, garantendosi l’accesso diretto alla fase nazionale, con 25 vittorie e 5 sconfitte. Coach Adolfo Parrillo, dopo aver perso il miglior realizzatore Jamail Jones, lungo USA da 17,7 punti in quattordici partite prima del caos tesseramenti fa affidamento principalmente sull’esperienza dell’ala piccola Carmine Moccia (14,6), del playmaker Ernesto Beatrice (12,7) e della guardia ex Roseto Francesco Chiavazzo (11,9). In quintetto base anche il solido lungo ex Atri Luca Marmugi (7,9) ed il pivot Babacar Diop (8,6), con il playmaker Nicola De Meo, gli esterni Andrea Iannicelli, Walter Rianna ed i lunghi Raffaello Sammartino e Luciano Rusciano a completare le rotazioni della compagine campana.

Costa d’Orlando ha dominato la regular season siciliana con 25 vittorie ed una sola sconfitta, ma anch’essa si presenterà alla fase nazionale orfana dei propri leader americani Brachon Griffin, playmaker da 15,2 punti di media, e Keith Bowman, pivot che ne aggiungeva 13,4. Coach Giuseppe Condello si affida al lungo Duro Bjegovic (15,0) ed al play-guardia italo-americano Paolo Mancasola, ingaggiato per la fase nazionale al posto di Griffin. A completare il quintetto base ci sono il playmaker Antonio Fazio (10,4), la guardia Roberto Marinello (11,8) e dal pivot Giuseppe Caronna (14,3), con l’esperto e inossidabile play Federico Antinori, gli esterni Marco Gambardella, Luca Munastra, Alessio Ferrarotto ed i lunghi Luca Sgrò e Federico Manfrè che escono dalla panchina.

La Pallacanestro Silvi si accinge ad affrontare la fase nazionale conscia di non aver nulla da perdere, al cospetto di formazioni sulla carta più attrezzate per centrare la promozione, approfittandone per acquisire ulteriore esperienza per il futuro. La formula prevede che, al termine delle sei giornate della fase a gironi, le prime tre classificate dei tre raggruppamenti, sarà promossa in Serie B, mentre le seconde classificate effettueranno un triangolare in campo neutro al termine del quale sarà decretata la quarta squadra ammessa in terza serie.

La squadra di coach D’Alberto debutterà domenica 7 Maggio, con la palla a due che sarà alzata alle ore 18.00 presso il Palasport Di Nardo Di Maio e Pasquali di Atri, dove Silvi disputerà le gare interne della fase nazionale a causa della capienza ridotta del PalaPiomba.

Nel frattempo il campionato di Serie C Silver in Abruzzo ha emesso i suoi ultimi verdetti, con il Nova Basket Campli che conquista la salvezza ai danni del B.C.A. Sulmona al termine di una incredibile gara 3. Infatti i peligni, dopo aver impattato la serie in gara 2, vanno vicino al clamoroso colpaccio nella bella, grazie soprattutto ai 45 punti totali del duo Marzoli-Silvestri. Ma, sul 65-66, Palantrani infila sulla sirena la conclusione vincente che consente ai farnesi di evitare la beffa, condannando quindi alla retrocessione in Serie D la formazione peligna.

Conclusa anche la fase di classificazione, con il Teramo a Spicchi che si aggiudica la finale per il terzo posto sconfiggendo il Nuovo Basket Aquilano in due partite. Sufficiente il 2-0 anche per il Magic Basket Chieti, che conquista il quinto posto ai danni dell’Olimpia Mosciano, per il Vasto Basket, settimo classificato dopo aver sconfitto il Basket Ball Teramo, e per il Torre de’ Passeri, nono dopo aver prevalso sul Nuovo Pineto Basket.

Programma prima giornata girone B
Sabato 06/05 h. 18.30
Costa d’Orlando-Nuova Pallacanestro Sarno
Domenica 07/05 h. 18.00
Pallacanestro Silvi-Pallacanestro Nardò
 
CALENDARIO PALLACANESTRO SILVI
1° giornata (domenica 07/05 h. 18.00): Pallacanestro Silvi-Pallacanestro Nardò
2° giornata (domenica 14/05 h. 19.00): Nuova Pallacanestro Sarno-Pallacanestro Silvi
3° giornata (domenica 21/05 h. 18.00): Pallacanestro Silvi-Costa d’Orlando
4° giornata (sabato 27/05 h. 19.00): Costa d’Orlando-Pallacanestro Silvi
5° giornata (domenica 04/06 h. 19.00): Pallacanestro Nardò-Pallacanestro Silvi
6° giornata (domenica 11/06 h. 18.30): Pallacanestro Silvi-Nuova Pallacanestro Sarno
 
Secondo turno play out
Nova Basket Campli-B.C.A. Sulmona 92-74
B.C.A. Sulmona-Nova Basket Campli 67-62
Nova Basket Campli-B.C.A. Sulmona 67-66
B.C.A. SULMONA RETROCESSA IN SERIE D
 
Finale 3° - 4° posto
Nuovo Basket Aquilano-Teramo a Spicchi 64-69
Teramo a Spicchi-Nuovo Basket Aquilano 74-49
 
Finale 5° - 6° posto
Magic Basket Chieti-Olimpia Mosciano 83-71
Olimpia Mosciano-Magic Basket Chieti 73-76
 
Finale 7° - 8° posto
Basket Ball Teramo-Vasto Basket 71-74
Vasto Basket-Basket Ball Teramo 73-54
 
Finale 9° - 10° posto
Torre de’ Passeri-Nuovo Pineto Basket 74-71
Nuovo Pineto Basket-Torre de’ Passeri 58-74
 
CLASSIFICA FINALE SERIE C SILVER ABRUZZO E MOLISE
01 Pallacanestro Silvi (Qualificata alle fase nazionale)
02 Airino Termoli
03 Teramo a Spicchi
04 Nuovo Basket Aquilano
05 Magic Basket Chieti
06 Olimpia Mosciano
07 Vasto Basket
08 Basket Ball Teramo
09 Torre de’ Passeri
10 Nuovo Pineto Basket
11 Nova Basket Campli
12 B.C.A. Sulmona (Retrocessa in Serie D)

ROSETO.com
Minors [DNC, Serie C2, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft