[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 0:43 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Cronache Rosetane
RISERVA DEL BORSACCHIO: ARRIVANO UN PO’ DI SOLDI.


L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo venerdì 12 maggio 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 14 Maggio 2017 - Ore 11:15

Sarà la volta buona?

Arrivano un po’ di fondi europei per la Riserva Naturale del Borsacchio e un gruppo di persone è convinto che finalmente il polmone verde decollerà, portando turismo di qualità.

Chi sono? Sabatino Di Girolamo, sindaco di Roseto; Massimo Felicioni e Simone Aloisi, consiglieri comunali delegati; Fabrizio de Gregoriis, revisore del Pan della Riserva; Benigno D’Orazio e Patrizio Schiazza, rispettivamente presidente nazionale e regionale dell’associazione “Ambiente e/è Vita”, che nel 2016 ha ricevuto dall’Amministrazione Pavone il compito di redigere il Programma Pluriennale di Attuazione.

Per quanto riguarda il Pan, il sindaco ha annunciato l’apertura di un forum per consentire a tutti i portatori di interesse di interagire, migliorandolo. Per quanto riguarda i fondi pubblici, essi vengono dall’approvazione di progetti Por-Fesr finanziati dall’Unione Europea.

Patrizio Schiazza ha comunicato che l’Amministrazione di Roseto ha scelto di stare insieme alle Riserve di Penne, di Grotte di Luppa di Sante Marie, di Monte Salviano di Avezzano e Pietrasecca di Carsoli in un progetto che si chiama “La Porta dei parchi”. Roseto sarà dunque la porta a nord di un sistema reticolare di comunicazione turistica diffusa.

Schiazza ha poi comunicato che, in forza di un finanziamento di 92mila euro (totali fra le varie riserve), il Comune di Roseto avrà la prima dotazione strumentale della Riserva comprendente: carta guida, documentario, corso per acquisire il brevetto Enac per pilotare droni, mostra itinerante, progetto di accoglienza turistica per le famiglie, acquisto di un drone per la Riserva e preparazione di una persona che lo utilizzerà per studiare e monitorare l’ambiente.

Il consigliere Aloisi ha quindi spiegato che con altri fondi regionali, pari a 40mila euro, si creerà un ufficio, realizzerà la segnaletica della Riserva e ripulirà la fontana dell’Accolle. Vedremo se sarà il primo vero passo, dopo 12 anni dell’effettiva nascita della Riserva Naturale del Borsacchio.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft