[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 12:16 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Legal Insurance – Tutela e Risarcimento [Sabatino Quatraccioni]
LA MEDICINA LEGALE: COS’È E COSA FA.


Tredicesima puntata della rubrica settimanale, in collaborazione con il professionista rosetano Sabatino Quatraccioni.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 24 Maggio 2017 - Ore 10:30

La medicina legale è un ramo della medicina che si congiunge al diritto ed ha come fine quello di applicare le conoscenze mediche al diritto.

Di cosa si occupa la medicina legale?
I campi di applicazione di questo ramo della medicina sono vari ma i più rilevanti sono quello assicurativo e quello giudiziario. Il primo si occupa del risarcimento del danno in ambito RCA, degli  infortuni sul posto di lavoro e anche al di fuori dell’orario lavorativo e dei casi di malasanità nell’ambito di strutture sanitarie pubbliche e private.
Nel settore giudiziario, invece, la medicina legale applica le conoscenze mediche ai casi giudiziari attraverso le perizie e le consulenze tecniche in ambito civile e penale. Il professionista medico-legale incaricato dal giudice per dare una spiegazione tecnico-scientifica (perizia) nelle controversie assume il ruolo di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU).
In questi settori la perizia  medico legale consente di individuare il danno, di quantificarlo, di individuare una proposta di accordo tra il danneggiato e il danneggiante e quindi rappresenta un importante strumento di comparazione con la proposta risarcitoria che la controparte propone.

La professione medico-legale.
Quindi le attività principali svolte dal medico legale sono:
- le visite medico-legali con la relazione scritta;
- le visite ispettive di controllo;
- le perizie giudiziarie, le CTU, i pareri medico-legali.

I costi.
La perizia medico-legale non ha un importo fisso ma risulta adeguato al grado di difficoltà e qualità delle prestazioni richieste, alla complessità del caso, al tempo impiegato e alle spese sostenute, tenendo conto delle competenze e dei mezzi impegnati. Per cui non essendo previsto un limite si ritiene opportuno che la cifra del compenso sia stabilita in base a principi di adeguatezza, decoro e proporzionalità.
Per tale motivo il Sindacato degli Specialisti in Medicina Legale delle Assicurazioni (SISMLA) ha elaborato un tariffario a cui riferirsi e che è possibile consultare al seguente link:
https://www.sismla.org/public/tariffario-sismla.pdf

La Legal Insurance svolge la propria attività di specialisti nel risarcimento del danno e di assistenza al danneggiato proprio attraverso la collaborazione con medici legali che redigono le perizie mediche di parte finalizzate ad ottenere il risarcimento del danno. Fornendo, quindi, uno strumento tecnico, in  una materia così complessa come la medicina legale, con cui quantificare e  trattare nel migliore dei modi il risarcimento economico con la controparte.


LEGAL INSURANCE Tutela e Risarcimento
Sabatino Quatraccioni

Via Nazionale, 401
64026 ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)
Tel. e Fax 085.90.40.254
www.legalinsurance.it
info@legalinsurance.it


ROSETO.com
Legal Insurance – Tutela e Risarcimento [Sabatino Quatraccioni]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=112&tipo=rosetano

Sabatino Quatraccioni
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft