[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 5:24 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Politica Rosetana
AFFINITÀ E DIVERGENZE NELL’ASSISE CIVICA
Il Consiglio Comunale di Roseto degli Abruzzi.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo sabato 17 giugno 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 20 Giugno 2017 - Ore 20:30

L’ultimo Consiglio comunale ha registrato approvazioni all’unanimità e polemiche politiche.

Per quanto attiene alle approvazioni, l’assise civica del 14 giugno ha recepito all’unanimità il Regolamento per i programmi urbani complessi, con l’obiettivo di valorizzare l’assetto del territorio tutelando le sue risorse. Il regolamento è uno strumento che consente ai cittadini e agli operatori economici di avanzare proposte all’Amministrazione di trasformazione urbana: dalla riqualificazione di un quartiere a un insediamento turistico o commerciale.

All’unanimità sono passate anche le modifiche al Piano Casa, recependo un articolo della Legge Regionale 49, grazie al quale è possibile, in specifiche zone, la possibilità di cambio di destinazione d’uso.

Le polemiche invece attengono ad altri argomenti.

Uno di questi è la costruzione della palestra di Cologna Spiaggia, con gli interventi dei consiglieri di opposizione Pavone, Di Marco e Recchiuti, che hanno evidenziato come la palestra avrebbe dovuto già essere ultimata, mentre in Consiglio il vice sindaco Tacchetti ha riferito che l’Amministrazione sta lavorando per individuare un’area diversa di ubicazione, con un possibile slittamento dei lavori, secondo le opposizioni, di circa tre anni.

Dalla palestra ai plessi scolastici, con il sollecito all’Amministrazione da parte della consigliera di opposizione Rosaria Ciancaione, che chiede l’immediato affidamento dell’incarico per la  redazione delle schede 1 e 2 sulla vulnerabilità sismica degli edifici scolastici, a seguito di mozione votata all’unanimità dal Consiglio comunale del 22 novembre 2016.

Il quadro delle opposizioni si completa con i consiglieri Nugnes e Marcone, che hanno espresso soddisfazione per le approvazioni all’unanimità, ma hanno criticato l’atteggiamento del monocolore Pd che governa Roseto sul turismo, mancando – a stagione iniziata – ancora un programma degli eventi. Critiche all’Amministrazione anche per quanto riguarda il Pontile a mare, chiuso ai turisti. Marcone ha chiesto lumi sullo stato dei lavori di una delle strutture più frequentate d'estate.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft