[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 1:37 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Cronache Rosetane
BORSACCHIO: UN COMITATO CHIEDE INFRASTRUTTURE E ATTENZIONI.
La rotonda del Borsacchio, a Roseto degli Abruzzi.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo mercoledì 21 giugno 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 22 Giugno 2017 - Ore 10:30

Più servizi e quindi più qualità della vita a nord di Roseto.

È nato da pochi giorni il Nuovo Comitato Promotore per il Quartiere Borsacchio, su iniziativa di Alessandro Massacesi, che chiede al governo cittadino più attenzione verso quello che è spesso stato considerato soltanto un quartiere dormitorio.

Nei primi giorni di attività, è stata lanciata una campagna di raccolta firme che ha prodotto oltre trecento adesioni. Fra i residenti che hanno aderito al comitato c’è anche Mario Bucci, nominato presidente, che ha dichiarato: «Le firme saranno la prova di quanto i cittadini del Borsacchio sono stanchi di vivere in un quartiere senza servizi».

Una raccolta firme che va oltre il quartiere, visto che il coordinatore Alessandro Massacesi spiega: «A partire da via Adriatica fino alla rotonda del Borsacchio, una parte importante della città di Roseto è tagliata fuori dai servizi. Non esiste un’area sportiva di quartiere, un centro di ritrovo, un centro sociale, un servizio pubblico. Eppure in questo territorio, negli ultimi anni, sono nate delle interessanti strutture turistiche, grazie all’iniziativa di coraggiosi privati che hanno puntato sulla qualità dell’offerta turistica».

Il comitato fa quindi notare che in corrispondenza del quartiere Borsacchio, ma sul mare, quindi dall’altra parte della ferrovia, in viale Makarska, uno dei tratti di costa che poteva essere preservato, in continuità con la Riserva Naturale del Borsacchio, è stato cementificato con costruzioni di forte impatto ambientale.

Passando alle proposte, Massacesi chiede al Comune, in relazione a due aree pubbliche attualmente inutilizzate: «La realizzazione di due iniziative importanti per ravvivare il quartiere e per aprire, anche qui, dei luoghi di socialità e dei centri di aggregazione. La prima è un’area sportiva di quartiere, dove i giovani possano incontrarsi, come avviene in tutti gli altri quartieri di Roseto e nelle sue frazioni. Nella seconda area di proprietà del Comune chiediamo sia realizzato un parco pubblico attrezzato di giochi per bambini, un luogo verde ed aperto che faccia dimenticare il cemento gettato qui attorno. Servono poi servizi minimi per i cittadini e un’area  commerciale costruita in modo sostenibile».

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft