[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 0:38 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B, Girone C – Campli, Pescara, Teramo, Ortona, Giulianova.
A CHE PUNTO SONO LE ABRUZZESI CADETTE
Piero Millina, coach del Campli, squadra Regina dell’Abruzzo 2016/2017.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo lunedì 31 luglio 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 01 Agosto 2017 - Ore 11:45

C’è ancora tempo per completare le squadre abruzzesi che affronteranno il prossimo campionato cadetto, tutte raggruppate nel Girone C della Serie B.

Sarà un torneo da 4 derby per ciascuna compagine e questa è una buona notizia per il botteghino. A fine luglio, questo è il punto squadra per squadra.

Il Campli, regina dell’Abruzzo cadetta 2016/2017, è ripartito dal guru arrivato in corsa due stagioni e mezzo fa: coach Piero Millina. L’uomo dalla incredibile percentuale di vittorie è restato il punto fermo di un progetto tecnico che, per forza di budget, ha dovuto smantellare. I farnesi hanno finora lavorato a un quintetto con Burini in regia, Cantagalli esterno, Di Carmine e Ponziani lunghi. Manca la guardia titolare, che dovrebbe essere una fra David Petrucci (da confermare) e Fabrizio Gialloreto (in uscita da Ortona). Per la panchina è arrivato il play Miglio, dovrebbe essere confermato Serafini (ala) e potrebbero arrivare gli under Angelucci, Converso e Guaccio.

Il Pescara ha completato da qualche giorno la sua squadra e coach Stefano Rajola, all’esordio in panchina dopo una vita in campo da regista, guiderà un team con Caverni in regia, Leonzio e Bedetti esterni, Drigo e Capitanelli sotto le plance. Già delineata pure la panchina con Grosso, Bini e tre under provenienti dal vivaio Amatori.

Il Teramo del confermato coach Piero Bianchi riparte dalla regia di Salamina, al quale si è aggiunto in quintetto una combo di qualità per la categoria come l’oriundo Musso. L’ala piccola sarà Lagioia, mentre sotto canestro lavoreranno i nuovi Staffieri e Cicognani. Per la panchina, al confermato Nolli si aggiungono gli under Piccinini (play) ed Errera (lungo).

L’Ortona è la squadra finora più indietro, avendo ingaggiato coach Benedetto Salomone e confermato l’ala Martelli e l’esterno Agostinone.

Giulianova, infine, ha cambiato guida tecnica ingaggiando coach Davide Tisato ed è ripartito dalle conferme di Sacripante, Ricci e Di Diomede. Sono quindi arrivati i lunghi Tomasello e Preti e l’esterno under Criconia. Fra le 5 abruzzesi, hanno dichiarato l'obiettivo playoff sia il Pescara sia il Teramo.

Il girone C comprende anche 5 marchigiane (Fabriano, Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Senigallia, Recanati), 4 pugliesi (San Severo, Bisceglie, Cerignola, Nardò), una umbra (Valdiceppo Perugia) e una lucana (Matera).

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft