[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 18 Aprile 2024 - Ore 23:35 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Cronache Pinetesi
COMUNE CICLABILE: A PINETO LA BANDIERA GIALLA.


L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 19 settembre 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 20 Settembre 2017 - Ore 15:00

Il comune di Pineto alza il terzo vessillo, dopo la bandiera Blu per la qualità di spiaggia e acque e quella Verde per la località turistica a misura di bambino e famiglia.

Si tratta della bandiera Gialla di Comune Ciclabile, riconoscimento arrivato nel corso di CosmoBike Verona, la fiera della bicicletta. Promosso dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), il premio Comuni Ciclabili è alla sua prima edizione e ha l’obiettivo di incentivare le amministrazioni comunali ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica, premiare l’impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly e valorizzare le località più accoglienti per chi si muove in bicicletta.

L’amministrazione comunale ha comunicato che a ricevere il premio sono state 15 città. Quanto alla valutazione, in una scala che va da 1 a 5 “smile” Pineto ne ha ricevuti 3.

Molto soddisfatto il sindaco Robert Verrocchio, che si è recato a Verona per ricevere la bandiera Gialla, il quale ha dichiarato: «Per Pineto è un grande onore e un grande risultato, che ci ripaga di anni di impegno verso il mondo della ciclabilità. Infatti, la nostra è stata  tra le prime città della costa abruzzese a credere nelle piste ciclabili, con la realizzazione della ciclovia tra il centro cittadino e Scerne. Questo sforzo lungimirante, che tanto è stato apprezzato sia dai residenti e dai turisti, è poi proseguito negli anni, anche con un dialogo sempre più importante con il mondo del ciclismo».

Circa gli impegni futuri per meritare la conferma del vessillo, il primo cittadino ha chiosato: «Oltre alla nuova pista ciclabile che collega Pineto con Borgo Santa Maria, si sta completando la Bike to Coast sulla nostra costa, per avere un collegamento ininterrotto tra la Torre di Cerrano e il Vomano, sul quale presto contiamo che sarà realizzato il ponte ciclabile. Inoltre, è nostra intenzione approvare al più presto il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, per rendere l’intera città a misura di bici. Questi sono impegni che, oltre che migliorare la qualità della vita per i nostro residenti, sono molto importanti dal punto di vista del turismo».

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft