[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 14:06 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver Abruzzo e Molise
CHIETI CORSARO A TERMOLI
Il Magic Basket Chieti corsaro a Termoli.

Ricomincia la rubrica di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 1^ giornata di andata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 03 Ottobre 2017 - Ore 17:00

Esordio positivo per i detentori del titolo della Pallacanestro Silvi nella prima giornata di Serie C Silver Abruzzo e Molise, con il Magic Basket Chieti che firma l'impresa in quel di Termoli. Ottima anche la prima per il Nuovo Pineto Basket mentre soffrono ma portano a casa i primi due punti stagionali le due compagini teramane e Torre de' Passeri.

Comincia con il piede giusto la Pallacanestro Silvi (Di Giandomenico 23, Adonide 19, Antonini e Di Blasio 14) che tra le mura amiche supera la neo promossa Pescara Basket (Fasciocco 17, Mordini 16, Di Giorgio 8). La squadra di coach D'Alberto mette subito le cose in chiaro con una partenza sprint, che la vede condurre di ben ventidue lunghezze già al suono della prima sirena sul 36-14, con i canestri di Di Giandomenico, Adonide ed Antonini che sostanzialmente chiudono i conti all'intervallo lungo sul 58-32. In avvio di ripresa i padroni di casa cominciano a gestire l'ampio margine accumulato, con i giovani pescaresi che, scrollatisi di dosso la tensione dell'esordio, rosicchiano punto su punto, anche se la distanza resta comunque ampia sul 76-60 allo scadere del terzo periodo. Negli ultmi dieci minuti gli ospiti si rifanno ulteriormente sotto tornando addirittura sul -5 sfruttando diverse ingenuità di Silvi, che però, con un paio di giocate di Adonide e Di Giandomenico, si mette al sicuro da brutte sorprese, conquistando i primi due punti stagionali.

Parte con il botto il Magic Basket Chieti (Di Falco 23, Pelliccione 19, Italiano 15) che nel big match di giornata va a sbancare d'autorità il terreno di gioco dell'Airino Termoli (Panetta e De Gregorio 21, Guarnaccia 13). Dopo dieci minuti di assoluto equilibrio (21-21 al 10'), i canestri del trio Di Falco-Pelliccione-Italiano consentono alla formazione teatina di allungare in modo significativo e di rientrare negli spogliatoi per l'intervallo lungo sul 37-50. In avvio di ripresa De Gregorio e Panetta provano a scuotere i molisani, ma il Magic riesce a controllare senza troppi affanni il tentativo di rimonta dei locali, mantenendo la doppia cifra di vantaggio al suono della terza sirena sul 58-69, per poi chiudere i giochi ad inizio ultimo quarto.

Si salva in extremis il Teramo a Spicchi (Neri 14, Piccinini 12, Comignani 10) che dopo aver dominato nei primi venti minuti rischia di subire la clamorosa rimonta dell'Olimpia Mosciano (Ippolito 20, Di Biase 14, Cutolo 7), spuntandola solo sulla sirena finale. Infatti la partenza dei teramani sembra non lasciare scampo alla squadra di coach Marco Verrigni, con le iniziative di Neri, Comignani e Piccinini che scavano un piccolo solco già al suono della prima sirena sul 21-9, allungando ulteriormente nel secondo periodo, con il 40-22 di metà gara che sembra chiudere definitivamente i giochi. Ma nel terzo periodo i padroni di casa smarriscono completamente la via del canestro, mentre Ippolito e compagni cominciano, seppur a fatica, a rendersi maggiormente pericolosi, con le distanze ridotte a dodici lunghezze al suono della terza sirena sul 50-38. In avvio di ultima frazione il black out teramano continua, con Mosciano che a quattro minuti dalla fine si riporta sul -1 (51-50) con un gioco da tre punti di Di Biase. Si segna con il contagocce negli ultimi istanti di partita, con gli ospiti che si procurano addirittura il tiro della vittoria con Ippolito, la cui tripla a fil di sirena finisce sul ferro, permettendo a coach Stirpe ed ai suoi di tirare un grosso sospiro di sollievo.

Successo più sofferto del previsto anche per il Basket Ball Teramo (De Luca 24, Di Francesco e Scavongelli 15) che impiega oltre trentacinque minuti per scrollarsi di dosso la resistenza del Nova Basket Campli (Di Carlo 20, Ferrari 12, Cavoletti 9). Dopo una buona partenza dei farnesi, avanti 11-18 a fine primo periodo, i teramani rimettono in sostanziale equilibrio le sorti dell'incontro nel corso dei secondi dieci minuti (29-31 a metà gara), per poi mettere il naso avanti nel corso della terza frazione sul 52-50, con capitan Di Carlo in ottima evidenza per la squadra di coach Attilio Verrigni. Equilibrio che permane anche in avvio di ultimo quarto, ma i canestri di De Luca e Scavongelli consentono al Basket Ball di effettuare l'allungo definitivo con Campli che alza definitivamente bandiera bianca.

Esordio vincente e convincente del Nuovo Pineto Basket (Pavone 20, Pira 16, Diener 12) che supera nettamente il Vasto Basket (Oluic 18, Pace e Di Tizio 10) dominando per tutti i quaranta minuti. Infatti la squadra di coach Torrieri parte subito molto forte su entrambi i lati del campo, chiudendo sul 22-13 la prima frazione, per poi allungare ulteriormente nei secondi dieci minuti, con Pavone e Pira sugli scudi, mettendo di fatto al sicuro la vittoria già all'intervallo lungo sul 44-27. Nemmeno in avvio di ripresa gli ospiti di coach Gesmundo riescono ad accennare una reazione, con i padroni di casa che controllano agevolmente la situazione (64-43 al 30'), arrivando a toccare anche il +30, prima di chiudere sull'80-60.

Infine bella vittoria di Torre de' Passeri (Febo 23, Domenicucci E. 15, Di Flavio 12) su un comunque combattivo Nuovo Basket Aquilano (D'Ippolito 18, Andersson 13). Dopo venti minuti di sostanziale equilibrio (18-15 al 10' e 34-30 a metà gara), i padroni di casa effettuano un allungo significativo in avvio di ripresa, grazie ai canestri di Febo ed Elvio Domenicucci, portandosi sul 51-39 al suono della terza sirena. Ma i giovani ragazzi di coach Stama non si danno per vinti e, guidati da D'Ippolito ed Anderson rosicchiano punto su punto e, seppur penalizzati da un disastroso 9/25 dalla lunetta, falliscono il tiro per il sorpasso a 30 secondi dal termine, con Torre che dalla lunetta chiude definitivamente i giochi.

Risultati prima giornata
Basket Ball Teramo-Nova Basket Campli 75-62
Teramo a Spicchi-Olimpia Mosciano 56-54
Pallacanestro Silvi-Pescara Basket 88-80
Airino Termoli-Magic Basket Chieti 74-89
Torre de' Passeri-Nuovo Basket Aquilano 64-60
Nuovo Pineto Basket-Vasto Basket 80-60

Classifica
01 Nuovo Pineto Basket 2
02 Magic Basket Chieti 2
03 Basket Ball Teramo 2
04 Pallacanestro Silvi 2
05 Torre de' Passeri 2
06 Teramo a Spicchi 2
07 Olimpia Mosciano 0
08 Nuovo Basket Aquilano 0
09 Pescara Basket 0
10 Nova Basket Campli 0
11 Airino Termoli 0
12 Vasto Basket 0

Prossimo turno (seconda giornata)
Sabato 07/10 h. 18.00
Olimpia Mosciano-Nuovo Pineto Basket
Pescara Basket-Airino Termoli
Nova Basket Campli-Torre de' Passeri
Domenica 08/10 h. 18.00
Nuovo Basket Aquilano-Basket Ball Teramo
Magic Basket Chieti-Pallacanestro Silvi
Vasto Basket-Teramo a Spicchi

ROSETO.com
Minors [DNC, Serie C2, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft