[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 6:19 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver Abruzzo e Molise
VASTO CAPOLISTA
Giuseppe Pace, del Vasto.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 9^ giornata di andata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 19 Novembre 2017 - Ore 23:45

Tutto immutato in vetta alla classifica dopo la nona giornata del campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise, con la capolista Vasto Basket che mantiene due lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici Magic Basket Chieti, Pallacanestro Silvi e Teramo a Spicchi. In coda si muove il Nova Basket Campli.

Nessun problema per la prima della classe Vasto Basket (Pace 19, Peric 16, Di Tizio 15) che vince agevolmente sul campo di Torre de’ Passeri (Febo 19, Stjepanovic 8) e mantiene la vetta solitaria della graduatoria. Partita subito in discesa per la squadra di coach Gesmundo, che grazie ai canestri di Pace, Peric e Di Tizio allunga già sul finire di primo periodo sul 21-29, per poi incrementare ulteriormente il margine di vantaggio all’intervallo lungo sul 37-51. In avvio di ripresa la musica non cambia, con gli ospiti che continuano a premere sull’acceleratore e chiudono i giochi al suono della terza sirena sul 49-69, per poi gestire in assoluta tranquillità gli ultimi dieci minuti di gioco.

Guida il gruppo delle inseguitrici il Magic Basket Chieti (Pelliccione 21, Povilaitis e Di Falco 16) che supera in trasferta l’Olimpia Mosciano (Diallo 15, Di Biase 13, Cutolo 12) soffrendo tantissimo fino ad un paio di minuti dalla conclusione. Infatti la squadra di coach Marco Verrigni parte subito bene, rispondendo colpo su colpo alle iniziative dei teatini grazie anche ad una buona difesa, chiudendo sul 18-13 la prima frazione. Nel secondo periodo i padroni di casa provano il primo allungo significativo, grazie soprattutto a Cutolo e Diallo, con Chieti che rischia di sprofondare e si tiene a galla solo grazie ad un paio di iniziative vincenti dei propri uomini migliori. Chiusa la prima metà di gara sul 40-31, al rientro in campo Pelliccione e Povilaitis guidano la rimonta degli ospiti, ma Mosciano non molla e riesce a chiudere in vantaggio sul 53-49 al suono della terza sirena, al comando della contesa fino a quattro minuti dal termine, per poi cedere alla stanchezza ed alla maggior esperienza di Di Falco e compagni, con il divario finale fin troppo ingeneroso per i padroni di casa.

Tiene il passo delle migliori anche la Pallacanestro Silvi (Adonide 15, Pappacena 13, Di Blasio 9) che nel remake della finale dello scorso campionato supera l’Airino Termoli (De Gregorio 17, Panetta 11, Ahmed 10) e coglie la sesta vittoria consecutiva. Partono meglio i molisani, i quali grazie soprattutto a De Gregorio riescono a chiudere sul 18-23 i primi dieci minuti, ma la squadra di coach D’Alberto non si fa impressionare e, cominciando ad innalzare l’intensità difensiva, dal secondo periodo cambia totalmente registro, ribaltando l’andamento della partita ed allungando fino al +10 (42-32) allo scadere della prima metà di gara. Al rientro sul parquet la musica non cambia, con i padroni di casa che, grazie soprattutto ad Adonide  e Pappacena, danno una ulteriore spallata alla contesa e di fatto la chiudono al suono della terza sirena sul 55-40, per poi gestire senza eccessivi patemi gli ultimi dieci minuti di gioco.

Chiude il terzetto degli inseguitori il Teramo a Spicchi (Comignani 18, Neri 16, Wu 12) che si impone nel derby con il Basket Ball Teramo (Di Francesco 16, Scavongelli 14, Cantatore 11) allungando nell’ultimo quarto dopo trenta minuti di equilibrio. Infatti le due squadre si sono affrontate a viso aperto, con Comignani e compagni che, seppur costantemente in vantaggio, non sono mai riusciti a scrollarsi di dosso la resistenza del Basket Ball, che grazie soprattutto ai canestri di Di Francesco e Scavongelli hanno tenuto botta per oltre trenta minuti (16-22; 35-40; 50-53 i parziali dei primi tre periodi). Nell’ultima frazione è la maggior esperienza e lucidità da parte del Teramo a Spicchi a fare la differenza, con i canestri di Comignani e Neri a propiziare l’allungo decisivo che la squadra di coach Vitelli non riesce più a recuperare.

Staccata di quattro lunghezze dal gruppo di testa si conferma il Nuovo Basket Aquilano (Jallow 21, Andersson e Antonini 13) che si aggiudica nettamente lo scontro diretto con il Nuovo Pineto Basket (Pira 24, Diener 12, Timperi 9). Padroni di casa che, trascinati dal duo svedese Andersson-Jallow, partono subito bene, chiudendo la prima frazione sul 21-14, resistendo poi al tentativo di rimonta da parte degli ospiti, che soprattutto con Pira riescono sostanzialmente a tenere botta ed a recuperare una lunghezza di svantaggio all’intervallo lungo (34-28). In avvio di ripresa la svolta del match, con i giovani ragazzi di coach Titti Stama che mettono a segno un terrificante parziale di 23-7 grazie al quale chiudono i giochi al suono della terza sirena sul 57-35, gestendo poi in totale tranquillità l’ultima frazione.

Infine il Nova Basket Campli (Palantrani 27, Stanojevic 22, Ferrari 10) coglie il suo secondo successo stagionale vincendo in rimonta sul Pescara Basket (Mordini 25, Fasciocco 14, Capuani e Malkic 12), raggiungendolo in classifica. I padroni di casa, con Palantrani e Stanojevic sugli scudi, partono subito forte, chiudendo sul 27-18 la prima frazione, ma subiscono la rimonta ed il sorpasso da parte dei pescaresi, i quali guidati dai canestri di Mordini allungano fino al 38-46 dell’intervallo lungo. In avvio di ripresa Campli si rifà sotto, dimezzando le distanze al suono della terza sirena sul 54-58, con gli ultimi dieci minuti giocati al cardiopalma, durante i quali la maggior esperienza da parte di Palantrani e compagni e qualche ingenuità di troppo commessa dai giovani ragazzi di coach Di Tommaso fanno la differenza, con i farnesi che nel concitato finale conquistano la preziosissima vittoria nello scontro diretto.
 
Risultati nona giornata
Basket Ball Teramo-Teramo a Spicchi 64-72
Nova Basket Campli-Pescara Basket 76-74
Olimpia Mosciano-Magic Basket Chieti 64-75
Nuovo Basket Aquilano-Nuovo Pineto Basket 76-59
Pallacanestro Silvi-Airino Termoli 63-53
Torre de’ Passeri-Vasto Basket 57-78
 
Classifica
01 Vasto Basket 16
02 Magic Basket Chieti 14
03 Pallacanestro Silvi 14
04 Teramo a Spicchi 14
05 Nuovo Basket Aquilano 10
06 Nuovo Pineto Basket 8
07 Airino Termoli 8
08 Olimpia Mosciano 6
09 Torre de’ Passeri 6
10 Pescara Basket 4
11 Basket Ball Teramo 4
12 Nova Basket Campli 4
 
Prossimo turno (decima giornata)
Sabato 25/11
Pescara Basket-Nuovo Basket Aquilano h. 18.00
Nova Basket Campli-Olimpia Mosciano h. 19.00
Domenica 26/11 h. 18.00
Magic Basket Chieti-Teramo a Spicchi
Basket Ball Teramo-Nuovo Pineto Basket (h. 17.30)
Airino Termoli-Torre de’ Passeri (h. 17.30)
Vasto Basket-Pallacanestro Silvi

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft