[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 7:39 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver Abruzzo e Molise
VASTO E CHIETI IN TESTA, SILVI, TASP TERAMO E L’AQUILA INSEGUONO: LE PRIMA CINQUE FANNO IL VUOTO.
Il Magic Basket Chieti.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 12^ giornata di andata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 10 Dicembre 2017 - Ore 23:30

Nessuna novità in vetta alla classifica dopo la dodicesima giornata, con le prime cinque della graduatoria tutte vincitrici ed ormai in fuga dal resto del plotone. In coda importante successo per il Nova Basket Campli.

Si salva in extremis il Vasto Basket che dopo aver inseguito per oltre trentanove minuti sfrutta il suicidio del Nuovo Pineto Basket per conquistare la vittoria e restare in testa alla classifica. Partita a punteggio estremamente basso, con gli ospiti che partono meglio, chiudendo la prima frazione sul 12-16, prima di essere ripresi da Oluic e compagni, che impattano sul 28-28 allo scadere del secondo periodo. Ad inizio ripresa Pira e compagni allungano in maniera significativa, confezionando un parziale di 5-16 grazie al quale volano fino al +11 sul 33-44 al suono della terza sirena. Ma nell’ultima frazione Vasto ritrova fluidità e precisione in fase d’attacco, mentre gli ospiti si bloccano improvvisamente. I minuti conclusivi sono al cardiopalma, con i padroni di casa che, dopo una lenta rimonta, riescono a mettere il naso avanti a pochi istanti dalla sirena finale, con i ragazzi di coach Torrieri, anch’essi autori di appena cinque punti in dieci minuti, che non riescono a replicare, uscendo dal campo con enormi rimpianti per aver sciupato l’occasione di fare il colpaccio.

Più agevole, invece, la vittoria  interna dell’altra capolista Magic Basket Chieti (Mennilli 19, Povilaitis 17, Pelliccione 16) ai danni dell’Airino Termoli (De Gregorio 23, Suriano 15, Ahmed 13). Infatti la squadra di coach Memo Patricelli prende il comando delle operazioni fin dalle prime battute, grazie a Mennilli, Pelliccione e Povilaitis, chiudendo la prima frazione sul 25-18 per poi allungare ulteriormente nel corso dei secondi dieci minuti, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 45-31. De Gregorio prova a scuotere i molisani ma anche in avvio di ripresa la musica non cambia, con i teatini che continuano a premere sull’acceleratore e chiudono sostanzialmente i giochi al suono della terza sirena sul 65-49, gestendo poi in assoluta tranquillità il periodo conclusivo.

Agevole successo esterno per la Pallacanestro Silvi (Antonini 19, Adonide e Di Blasio 16) sul campo di un Pescara Basket (Fasciocco 10, Vegliò e Mordini 8) ancora decimato da numerose e pesanti assenze. Partita senza storia, con la squadra di coach D’Alberto, anch’essa scesa in campo con le defezioni di Pappacena e Di Giandomenico, che prende in mano il controllo delle operazioni fin dai primi minuti, chiudendo già sul +12 (14-26) la prima frazione, per poi gestire il resto della contesa senza patemi, con il distacco tra le due formazioni che si fa via via sempre più ampio (29-43 all’intervallo, 45-65 al 30’).

Soffertissimo ma preziosissimo successo esterno per il Teramo a Spicchi (Comignani 32, Neri 15, Schiavoni 12) sul difficilissimo campo dell’Olimpia Mosciano (Di Biase 24, Ippolito 12, Cattaneo 9) al termine di una partita incerta fino ad un minuto dalla conclusione. I canestri di un ottimo Di Biase propiziano l’ottima partenza dei padroni di casa, che chiudono sul 24-15 la frazione inaugurale, prima di subire il rientro da parte della squadra di coach Stirpe, con Comignani e Neri in evidenza, nel corso del secondo periodo, anche se Mosciano è ancora avanti all’intervallo di metà gara sul 45-40. In avvio di ripresa i teramani ristabiliscono definitivamente l’equilibrio, mettendo il naso avanti al suono della terza sirena sul 58-61, prima di scrollarsi di dosso la resistenza dei ragazzi di coach Verrigni solamente negli ultimi minuti di gioco, con i canestri di Comignani e Bartolini a chiudere definitivamente la contesa.

Resta a contatto del gruppo di testa il Nuovo Basket Aquilano (Andersson 32, Antonini 23, Di Carmine 14) che supera la resistenza del Torre de’ Passeri (Febo 21, Di Flavio 19, Domenicucci E. 16). Partita equilibrata nei primi venti minuti, con le due squadre che giocano a viso aperto e si rispondono colpo su colpo. Dopo il 46-45 di metà gara, i padroni di casa effettuano un primo allungo significativo nel corso del terzo periodo, grazie alle realizzazioni di Andersson e Antonini, andando sul  +10 (75-65) all’ultimo mini intervallo. Febo e Di Flavio provano guidare la reazione di Torre de’ Passeri, ma la squadra di coach Stama non si fa sorprendere e chiude i giochi nel corso dell’ultima frazione.

Infine preziosissimo successo all’overtime del Nova Basket Campli (Palantrani 28, Stanojevic 15) nello scontro diretto con il Basket Ball Teramo (De Luca 20, Cantatore 14). Partenza sprint della squadra di coach Tempera, che chiude sul 19-5 il primo periodo, prima di subire un terrificante contro break di 5-27 nei secondi dieci minuti, grazie al quale gli ospiti rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 24-32. Al rientro in campo i farnesi si scuotono grazie a Palantrani e, dopo aver ridotto lo svantaggio allo scadere del terzo periodo (45-48 al 30’) rimette il naso avanti nell’ultima frazione, ma la squadra di coach Vitelli non si fa sorprendere, con l’equilibrio che permane fino al quarantesimo minuto (66-66) rendendo necessario il supplementare, durante il quale i canestri di Palantrani e Stanojevic consegnano la vittoria ai padroni di casa, che con questi due punti agganciano in classifica proprio il Basket Ball, lasciando il Pescara Basket da solo in ultima posizione.
 
Risultati dodicesima giornata
Nova Basket Campli-Basket Ball Teramo 76-70
Olimpia Mosciano-Teramo a Spicchi 72-82
Pescara Basket-Pallacanestro Silvi 66-91
Magic Basket Chieti-Airino Termoli 83-73
Nuovo Basket Aquilano-Torre de’ Passeri 97-84
Vasto Basket-Nuovo Pineto Basket 51-49
 
Classifica
01 Vasto Basket 20
02 Magic Basket Chieti 20
03 Pallacanestro Silvi 18
04 Teramo a Spicchi 18
05 Nuovo Basket Aquilano 16
06 Airino Termoli 10
07 Olimpia Mosciano 10
08 Nuovo Pineto Basket 8
09 Torre de’ Passeri 8
10 Basket Ball Teramo 6
11 Nova Basket Campli 6
12 Pescara Basket 4
 
Prossimo turno (tredicesima giornata)
Sabato 16/12
Nuovo Pineto Basket-Olimpia Mosciano h. 18.30
Pallacanestro Silvi-Magic Basket Chieti h. 19.00
Teramo a Spicchi-Vasto Basket h. 20.00
Domenica 17/12 h. 18.00
Basket Ball Teramo-Nuovo Basket Aquilano (h. 17.30)
Airino Termoli-Pescara Basket
Torre de’ Passeri-Nova Basket Campli

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft