[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 18:30 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver Abruzzo e Molise
CHIETI RIAGGANCIA VASTO, L’AQUILA E SILVI INSEGUONO.
Chieti festeggia la vittoria.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 18^ giornata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 28 Gennaio 2018 - Ore 23:45

Si ricompone il duo Vasto Basket-Magic Basket Chieti al comando della classifica del campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise dopo la diciottesima giornata, seguito da un’altra accoppiata composta da Nuovo Basket Aquilano e Pallacanestro Silvi. Prosegue la risalita dell’Airino Termoli, mentre per la lotta alle ultimi posti utili per i play off pesantissimo successo del Nuovo Pineto Basket.

Si conferma in un ottimo stato di forma l’Airino Termoli (Di Lembo 21, De Gregorio 20, Suriano 15) che ferma la corsa della capolista Vasto Basket (Di Pietro 17, Oluic 16, Di Tizio 13), di nuovo raggiunto dal Magic Basket Chieti, che ha regolato senza problemi il Nova Basket Campli, con i molisani che raggiungono il Teramo a Spicchi al quinto posto. Di Lembo e De Gregorio sono i principali protagonisti dell’ottima partenza dei padroni di casa, che chiudono i primi dieci minuti avanti 28-20, salvo poi subire il primo tentativo di rientro da parte di Oluic e compagni, che riescono sostanzialmente a ristabilire l’equilibrio a metà gara sul 43-41, grazie ad un buzzer beater da centrocampo di Di Pierro. In avvio di ripresa la musica non cambia, con l’equilibrio che la fa da padrone e le due squadre a rispondersi colpo su colpo (63-60 al 30’) praticamente fino agli ultimi istanti di partita, quando gli uomini di coach Del Vecchio riescono ad effettuare un mini allungo che Vasto non riesce a recuperare.

Al PalaDayco la squadra di coach Castorina (Di Falco 25, Pelliccione 20, Mennilli 15, Povilaitis out per squalifica) chiude i giochi già a metà gara con il Nova Basket Campli (Di Carlo 18, Alleva 12, Silvestri 9) e ritrova la vetta della classifica. I canestri di Di Falco e Pelliccione spingono subito i teatini alla doppia cifra di vantaggio nel corso del primo periodo (22-12 al 10’), con le triple di Mennilli e le iniziative vincenti dei giovani Fusella e Gallo che, nel secondo quarto, consentono di aumentare ulteriormente il margine di vantaggio e, sostanzialmente, di chiudere la partita già all’intervallo lungo sul 42-22. Infatti nei secondi venti minuti Chieti gestisce senza patemi il margine accumulato, con coach Castorina che può dare ampio spazio ai suoi under, mentre i farnesi, con Di Carlo ed Alleva, ne approfittano per rendere meno amaro il passivo alla sirena finale.

Pesantissimo successo in rimonta per la Pallacanestro Silvi (Di Febo 20, Pappacena 14, Adonide 11) sul campo del Teramo a Spicchi (Comignani 17, Bartolini 13, Wu 12) nello scontro diretto per la terza posizione. L’avvio di gara è totalmente favorevole ai padroni di casa, che toccano il +12 nel corso del primo quarto, chiuso poi 19-11, prima di farsi riprendere dalla squadra di coach D’Alberto  nel corso del secondo periodo, con l’equilibrio sostanzialmente ripristinato all’intervallo lungo sul 36-35. In avvio di ripresa la musica non cambia, con Comignani e compagni che riescono a tenere la testa dell’incontro ma con la compagine adriatica sempre a stretto contatto. Chiusa la terza frazione sul 54-50, negli ultimi dieci minuti Pappacena e soci mettono il naso avanti a cinque minuti dalla fine sul 60-61, allungando poi ulteriormente fino a toccare il +8 (60-68) a poco più di un minuto dalla conclusione, con il Teramo a Spicchi che non riesce nell’ultima rimonta e deve alzare bandiera bianca.  Successo, questo, dal peso specifico enorme per i ragazzi di coach D’Alberto, che possono ora vantare, oltre al +4 in classifica sui rivali, anche il 2-0 nel doppio confronto.

Faticosa ma preziosissima vittoria interna per il Nuovo Basket Aquilano (Jallow e Antonini 22, Di Carmine 16) che supera solamente negli istanti finali una mai doma Olimpia Mosciano (Di Biase 22, Leonzio 20, De Laurentiis 9). Partita estremamente equilibrata per tutto il suo andamento, con gli ospiti che grazie alle iniziative vincenti di Di Biase e Leonzio riescono a chiudere la prima frazione sul 19-21, per poi subire il rientro dei padroni di casa, che mettono il naso avanti a metà gara, seppur di sole due lunghezze, sul 40-38. In avvio di ripresa l’equilibrio non si schioda, anche se Jallow e Antonini consentono al Nuovo Basket Aquilano di scavare un piccolo solco sul finire di terzo periodo (63-57), con la squadra di coach Verrigni che comunque non si perde d’animo e prova a rimanere a contatto prima di cedere negli ultimi minuti di gioco ed alzare bandiera bianca, lasciando la posta in palio ai giovani aquilani, che consolidano la terza piazza in coabitazione con Silvi.

Trascinata dai 35 punti di un immarcabile Pira il Nuovo Pineto Basket (Timperi 22, Di Francesco 17, Manco 14) si aggiudica lo scontro diretto in zona play off contro il Torre de’ Passeri (Febo 29, Di Flavio 13), raggiungendolo al settimo posto in classifica, potendo anche vantare il 2-0 nel doppio confronto. Dopo un primo quarto sostanzialmente di studio (22-20 al 10’), i padroni di casa allungano decisamente a partire dai secondi dieci minuti, con Timperi, Manco e Di Francesco a colpire ripetutamente dalla lunga distanza, e rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul +18 (53-35). Febo prova a dare la scossa agli ospiti, traditi però dalla giornata negativa di Elvio Domenicucci, autore di appena 4 punti, con Pineto però in totale controllo della situazione e partita di fatto chiusa già al suono della terza sirena sul 76-55, con l’ultima frazione utile solo per arrotondare i tabellini dei giocatori di entrambe le formazioni.

Infine il Pescara Basket (Mordini 21, Fasciocco 19, Masciopinto 10) si aggiudica lo scontro diretto con il Basket Ball Teramo (Scavongelli 23, De Luca 16, Scarnecchia 11) e si tiene ancora in lotta per la conquista della salvezza, anche se i teramani, oltre ai due punti in più in classifica, hanno mantenuto il preziosissimo vantaggio nel doppio confronto. I ragazzi di coach Di Tommaso, trascinati soprattutto da Mordini e Fasciocco, hanno un buon avvio di gara, chiudendo la prima frazione sul 22-15, per poi allungare ulteriormente nel corso dei secondi dieci minuti, con il margine all’intervallo lungo cresciuto di altre due lunghezze sul 45-36. In avvio di ripresa Scavongelli e De Luca provano a scuotere il Basket Ball, ma i padroni di casa riescono a reggere abbastanza bene agli assalti ospiti, con il terzo periodo che si chiude sul 59-52. Ma la squadra di coach Vitelli non demorde ed approfittando anche di qualche ingenuità dei locali tornano completamente in partita nel corso degli ultimi dieci minuti, mettendo anche il naso avanti sul 70-71 al 38’, ma gli adriatici stavolta non si fanno sorprendere negli istanti conclusivi e grazie ad alcune giocate vincenti di Fasciocco confezionano l’allungo decisivo, riuscendo a portare a casa un importante successo per continuare a sperare nella lotta per la salvezza.
 
Risultati diciottesima giornata
Pescara Basket-Basket Ball Teramo 76-71
Nuovo Basket Aquilano-Olimpia Mosciano 84-75
Teramo a Spicchi-Pallacanestro Silvi 66-71
Magic Basket Chieti-Nova Basket Campli 80-64
Nuovo Pineto Basket-Torre de’ Passeri 90-70
Airino Termoli-Vasto Basket 85-80
Posticipo diciassettesima giornata
Basket Ball Teramo-Airino Termoli 55-77
 
Classifica
01 Vasto Basket 28
02 Magic Basket Chieti 28
03 Nuovo Basket Aquilano 26
04 Pallacanestro Silvi 26
05 Airino Termoli 22
06 Teramo a Spicchi 22
07 Nuovo Pineto Basket 14
08 Torre de’ Passeri 14
09 Olimpia Mosciano 12
10 Nova Basket Campli 10
11 Basket Ball Teramo 8
12 Pescara Basket 6
 
Prossimo turno (diciannovesima giornata)
Sabato 03/02
Olimpia Mosciano-Airino Termoli h. 18.00
Torre de’ Passeri-Pescara Basket h. 18.00
Pallacanestro Silvi-Nuovo Pineto Basket h. 19.00
Nova Basket Campli-Teramo a Spicchi
Domenica 04/02 h. 18.00
Nuovo Basket Aquilano-Magic Basket Chieti
Basket Ball Teramo-Vasto Basket (h. 17.30)

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]

TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft