[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 14:49 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver Abruzzo e Molise
CHIETI BLINDA IL PRIMO POSTO, SILVI RIAGGANCIA VASTO AL SECONDO POSTO.
Chieti blinda il primato.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. Fase ad orologio, giornata 3.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 19 Marzo 2018 - Ore 01:30

Il Magic Basket Chieti blinda la prima posizione dopo la terza giornata di fase ad orologio del campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise, con la Pallacanestro Silvi che, approfittando dello scivolone del Vasto Basket in casa dell’ammazza grandi Pescara Basket, torna al secondo posto. Si infiamma la lotta per le ultime posizioni in zona play off, con Torre de’ Passeri che fa un passo forse decisivo mentre l’Olimpia Mosciano torna a sperare.

Nessun problema per il Magic Basket Chieti che si aggiudica comodamente il match testacoda in casa del Basket Ball Teramo. Chiusa la prima frazione sul + 6 (15-21), gli uomini di coach Castorina allungano prepotentemente nel corso del secondo periodo, rientrando negli spogliatoi per il riposo lungo sul 32-50 per poi chiudere definitivamente i conti in avvio di ripresa (46-73 al 30’) e gestire comodamente gli ultimi dieci minuti di gioco.

Con questo successo il Magic Basket Chieti mette sostanzialmente al sicuro la conquista della testa di serie numero 1 nella griglia play off: infatti basterà una vittoria nelle prossime tre partite per avere la matematica certezza ed essere irraggiungibile dal Vasto Basket, scivolato a -6 dopo il passo falso di Pescara, che a differenza della Pallacanestro Silvi vanta il vantaggio nel confronto diretto con la formazione teatina.

Altro scalpo eccellente per il Pescara Basket (Masciopinto 22, Guerra 14, Di Giorgio 12) che dopo aver fermato la Pallacanestro Silvi nel turno scorso supera anche il Vasto Basket (Oluic 24, Pace 17, Peluso 11), grazie ad una prodigiosa rimonta negli ultimi dieci minuti. Infatti la squadra di coach Gesmundo, trascinata da Oluic e Pace, parte subito forte, chiudendo sul 16-22 la prima frazione, per poi allungare in maniera decisa nel corso del secondo periodo e rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul +13 (34-47). I ragazzi di coach Di Tommaso provano una prima rimonta in avvio di ripresa, ma gli ospiti non si fanno sorprendere ed al suono della terza sirena mantengono dieci lunghezze di vantaggio sul 49-59. Ma negli ultimi dieci minuti Oluic e compagni si bloccano quasi completamente in attacco, mentre sull’altro fronte Masciopinto e compagni trovano la via del canestro con giocate di ottima fattura, confezionando un parziale di 25-9 grazie al quale ribaltano completamente la situazione e portano a casa un altro grande successo che ne certifica la qualità di ammazza grandi in questa fase della stagione.

Torna quindi in seconda posizione la Pallacanestro Silvi (Antonini 22, Pappacena 18, Adonide 16) che scappa via negli ultimi dieci minuti e sconfigge l’Airino Termoli (De Gregorio 18, Ahmed 17, Kelmenis 13), una delle formazioni più in forma del momento, riagganciando così il Vasto Basket in seconda posizione. Partita estremamente equilibrata per oltre trenta minuti, con le due squadre a fronteggiarsi a viso aperto, alternandosi più volte al comando della stessa (17-16; 42-36; 55-56 i parziali dei primi tre periodi). L’equilibrio, però, si spezza nell’ultima frazione, con la squadra di coach D’Alberto che, trascinata dal trio Antonini-Pappacena-Adonide, confeziona un parziale di 25-14 grazie al quale effettua l’allungo decisivo che De Gregorio e compagni non riescono più a recuperare.

Il Nuovo Basket Aquilano (Di Carmine 24, Ciuffini 15, Antonini 13) si aggiudica lo scontro diretto con il Teramo a Spicchi (Wu 23, Bartolini 10, Ciccorelli 9) ed aggancia l’Airino Termoli al quarto posto. Partita estremamente equilibrata per tutto il suo andamento, con i padroni di casa che, grazie ai canestri di Di Carmine, Ciuffini ed Antonini, tengono la testa ma sempre di stretta misura, con la compagine teramana che si affida principalmente alle realizzazioni di Wu (20-15; 36-34; 53-50 i parziali dei primi tre periodi). Equilibrio che perdura praticamente fino agli ultimi istanti di gara, con i ragazzi di coach Stama che riescono a respingere tutti i tentatici di assalto degli ospiti, mantenendo quel margine sufficiente per portare a casa un successo preziosissimo.

Trascinata dai 39 punti di un incontenibile Peppe Febo, Torre de’ Passeri (Domenicucci E. 12, Di Flavio 11) coglie un pesantissimo successo interno ai danni del Nova Basket Campli (Cercolani 18, Di Carlo 15, Stanojevic 9) e mette una seria ipoteca per la conquista dei play off. Partita sostanzialmente mai in discussione, con i padroni di casa che partono subito molto bene, chiudendo la prima frazione sul 22-13, per poi allungare ulteriormente nel corso dei secondi dieci minuti e rientrare negli spogliatoi per l’intervallo di metà gara sul 50-38. In avvio di ripresa gli ospiti, con Cercolani e Di Carlo, provano a rifarsi sotto, ma gli uomini di coach Patricelli controllano senza grossi patemi la situazione, mantenendo inalterato il distacco al suono della terza sirena sul 66-54, per poi chiudere definitivamente i giochi ad inizio ultimo quarto grazie ai canestri di Febo, Domenicucci e Di Flavio, conquistando così il preziosissimo successo.

Infine importantissimo colpo esterno dell’Olimpia Mosciano, che viola il terreno di gioco del Nuovo Pineto Basket e torna decisamente in corsa per aggiudicarsi l’ultima posizione utile per i play off. La squadra di coach Verrigni guida la contesa fin dai primi minuti, con Di Biase e Leonzio in evidenza, chiudendo sul +9 al suono della prima sirena (10-17 al 10’), mantenendo poi inalterato il vantaggio anche all’intervallo lungo sul 25-34. Al rientro in campo i padroni di casa provano una reazione, ma Mosciano riesce costantemente a mantenersi intorno alla doppia cifra di vantaggio, chiudendo definitivamente i giochi nel corso dell’ultima frazione.

Successo, questo, che consente alla compagine giallorossa di portarsi a due sole lunghezze dai rivali pinetesi, i quali però possono vantare il vantaggio nel doppio confronto anche se, molto probabilmente, la lotta per acciuffare l’ottava ed ultima posizione utile per i play off tra le due contendenti avrà il suo esito definitivo solamente dopo la sirena finale dell’ultima giornata.
 
Risultati venticinquesima giornata
(terza di fase ad orologio)
Nuovo Pineto Basket-Olimpia Mosciano 54-66
Torre de’ Passeri-Nova Basket Campli 85-68
Nuovo Basket Aquilano-Teramo a Spicchi 68-65
Pallacanestro Silvi-Airino Termoli 80-70
Pescara Basket-Vasto Basket 74-68
Basket Ball Teramo-Magic Basket Chieti 63-94
 
Classifica
01 Magic Basket Chieti 42
02 Pallacanestro Silvi 36
03 Vasto Basket 36
04 Airino Termoli 32
05 Nuovo Basket Aquilano 32
06 Teramo a Spicchi 30
07 Torre de’ Passeri 20
08 Nuovo Pineto Basket 18
09 Olimpia Mosciano 16
10 Nova Basket Campli 14
11 Pescara Basket 14
12 Basket Ball Teramo 10
 
Prossimo turno
(ventiseiesima giornata - quarta di fase ad orologio)
Giovedì 22/03 h. 20.30
Airino Termoli-Nuovo Pineto Basket
Sabato 24/03 h. 18.30
Nova Basket Campli-Basket Ball Teramo
Olimpia Mosciano-Pescara Basket (h. 18.00)
Teramo a Spicchi-Torre de’ Passeri
Domenica 25/03 h. 18.00
Vasto Basket-Pallacanestro Silvi
Magic Basket Chieti-Nuovo Basket Aquilano

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket


Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft