[Ricerca Avanzata]
Sabato, 27 Aprile 2024 - Ore 2:30 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver Abruzzo e Molise
PLAYOFF E PLAYOUT STABILITI CON UN TURNO DI ANTICIPO
Chieti con coach Renato Castorina.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. Fase ad orologio, giornata 5.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 05 Aprile 2018 - Ore 12:00

Il penultimo turno della fase ad orologio del campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise ha decretato le otto qualificate alla post season, con Torre de’ Passeri e Nuovo Pineto Basket che si sono aggiudicati gli ultimi due posti disponibili (estromettendo dalla lotta Mosciano), con le teste di serie, ad eccezione della prima e della quarta, ancora tutte da assegnare. Già definiti, invece, gli accoppiamenti dei play out: Olimpia Mosciano-Basket Ball Teramo e Nova Basket Campli-Pescara Basket.

Dopo aver archiviato il discorso primo posto nello scorso turno il Magic Basket Chieti (Mennilli 23, Paulauskas 17, Povilaitis 12) si impone nettamente anche sul campo del Pescara Basket (Boscherini 9, Marino 8), chiudendo i giochi già a metà partita, andando al riposo lungo addirittura sul 14-45, per poi controllare senza problemi il secondo tempo, con coach Castorina che ne ha approfittato per dare ampio minutaggio a tutti i suoi under.

Comodo successo esterno per il Vasto Basket (Di Pierro 20, Oluic 17, Marino 12) che supera il fanalino di coda Basket Ball Teramo (Piersanti 14, De Sanctis 13) e consolida la seconda posizione. Gara senza storia, con la squadra di coach Gesmundo che comanda le operazioni fin dai minuti iniziali, chiudendo la prima frazione sul 10-16, per poi allungare ulteriormente nel corso del secondo periodo (23-35 all’intervallo lungo) e, dopo aver mantenuto senza troppe difficoltà il margine di vantaggio in avvio di ripresa (38-51 al 30’), mettere al sicuro la vittoria ad inizio ultimo quarto, con i padroni di casa che alzano definitivamente bandiera bianca.

Torna al successo la Pallacanestro Silvi (Di Giandomenico 24, Pappacena 18, Di Blasio 12) che al termine di quaranta minuti di estremo equilibrio supera il Nuovo Basket Aquilano (Andersson 17, Di Carmine 15, Antonini 13) e si assicura almeno la terza posizione in classifica. Partita avvincente al PalaPiomba di Silvi Marina, con le due squadre a rispondersi colpo su colpo praticamente fino alla sirena finale (22-18; 41-40; 55-56 i parziali dei primi tre periodi). I padroni di casa, trascinati dal duo Di Giandomenico-Pappacena, riescono a piazzare la zampata decisiva solamente negli istanti conclusivi, con Andersson e compagni che non riescono a replicare, conquistando così due pesantissimi punti che permettono così alla squadra di coach D’Alberto di mettere al sicuro almeno il terzo posto ed il conseguente vantaggio del fattore campo nel primo turno dei play off.

Sofferto successo interno per l’Airino Termoli (Ahmed 26, Kelmelis 25, Suriano 14) ai danni di un mai domo Teramo a Spicchi (Neri 19, Comignani 12, Schiavoni 11). I padroni di casa partono subito molto bene, chiudendo sul 28-20 la prima frazione ed allungando ulteriormente nel corso dei secondi venti minuti, grazie soprattutto al duo Ahmed-Kelmenis, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo di metà gara sul 50-39. I molisani riescono a tenere un buon margine di vantaggio anche durante la terza frazione (68-61 al 30’), ma Neri e compagni sono tutt’altro che remissivi e negli ultimi dieci minuti riaprono completamente i giochi, con la squadra di coach Del Vecchio che comunque riesce a rimanere lucida negli istanti conclusivi e respingere gli ultimi assalti teramani, conquistando così la vittoria che vuol dire la certezza del quarto posto in classifica.

Vittoria in rimonta per il Torre de’ Passeri (Febo 20, Di Flavio 16, Domenicucci E. 13) che conquista l’accesso ai play off sconfiggendo l’Olimpia Mosciano (Ippolito e Di Biase 15, Di Marcello 13), la quale paga a caro prezzo l’ennesimo finale punto a punto negativo di questa stagione con l’esclusione dalla post season. Gara equilibrata per tutto il suo andamento, con gli ospiti che grazie ai canestri di Di Biase, Ippolito e Di Marcello conducono per oltre trenta minuti, con gli uomini di coach Patricelli però abili a non farsi mai staccare troppo (14-19; 35-41; 53-57 i parziali dei primi tre periodi). Negli ultimi dieci minuti Febo sale in cattedra, permettendo ai padroni di casa il riaggancio definitivo, con l’equilibrio che si spezza solamente durante l’ultimo minuto di gioco, durante il quale Torre de’ Passeri riesce a mantenere maggior freddezza e lucidità rispetto ai giovani avversari e ad effettuare il mini allungo che consente di conquistare vittoria e la qualificazione per la post season. Per l’Olimpia Mosciano, invece, sconfitta pesantissima in quanto, con la contemporanea vittoria interna del Nuovo Pineto Basket sul Nova Basket Campli, vede sfumare definitivamente le speranze di accesso ai play off.
 
Risultati ventisettesima giornata
(quinta di fase ad orologio)
Nuovo Pineto Basket-Nova Basket Campli 90-83
Torre de’ Passeri-Olimpia Mosciano 71-68
Airino Termoli-Teramo a Spicchi 93-89
Pallacanestro Silvi-Nuovo Basket Aquilano 76-72
Basket Ball Teramo-Vasto Basket 50-70
Pescara Basket-Magic Basket Chieti 53-85
 
Classifica
01 Magic Basket Chieti 46
02 Vasto Basket 40
03 Pallacanestro Silvi 38
04 Airino Termoli 36
05 Nuovo Basket Aquilano 32
06 Teramo a Spicchi 32
07 Torre de’ Passeri 22
08 Nuovo Pineto Basket 20
09 Olimpia Mosciano 18
10 Nova Basket Campli 16
11 Pescara Basket 14
12 Basket Ball Teramo 10
 
Prossimo turno
(ventottesima giornata - sesta di fase ad orologio)
Sabato 07/04 h. 20.30
Nova Basket Campli-Pescara Basket
Olimpia Mosciano-Basket Ball Teramo
Teramo a Spicchi-Nuovo Pineto Basket
Nuovo Basket Aquilano-Torre de’ Passeri
Vasto Basket-Airino Termoli
Magic Basket Chieti-Pallacanestro Silvi

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft