Matteo Del Principio, preparatore fisico di Reggio Emilia.
Quartetto abruzzese in occasione di Reggio Emilia-Virtus Bologna: Matteo Del Principio, Giampaolo Ricci, Simone Fontecchio, Pino Di Paolo.
|
Video intervista al preparatore fisico che ha iniziato a Roseto e che, in uscita da Reggio Emilia, il prossimo campionato lavorerà con i campioni dell’Ucraina del BC Prometey.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 03 Agosto 2021 - Ore 15:45
Matteo Del Principio, 34enne di Atri, è un altro “abruzzese buono per il mondo”.
L’ex preparatore fisico del Roseto Sharks (2016/2017, in Serie A2, vice del professor Domenico Faragalli), che nel prosieguo della sua carriera ha lavorato a Pescara, San Severo e – negli ultimi due campionati – in Serie A con Reggio Emilia (dove nella stagione 2019/2020 ha interagito con Simone Fontecchio), è stato ingaggiato dalla squadra ucraina del BC Prometey, vincitrice dell’ultimo campionato nazionale.
Si tratta di un sodalizio cestistico in grande crescita, allenato dal coach israeliano Ronen Ginzburg – coach della Repubblica Ceca alle Olimpiadi di Tokyo – che ha pure ingaggiato il cannoniere dello scorso campionato italiano D’Angelo Harrison, in uscita da Brindisi.
Matteo Del Principio sarà il preparatore fisico della squadra, che parteciperà alla fase di qualificazione della Fiba Champions League in programma a metà settembre.
Prima della partenza per l’Ucraina, prevista sabato 7 agosto 2021, ho intervistato questo giovane ma già affermato professionista abruzzese, ripercorrendo la sua carriera e chiedendogli alcune riflessioni sul suo lavoro.
Luca Maggitti
|