|
A distanza di 3 mesi, nel 1995, sono nati The Joker e Il Capitano. Cosa li lega? Scopritelo nell’articolo...
Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 14 Giugno 2023 - Ore 13:00
Sombor, Serbia, 19 febbraio 1995. Nasce Nikola Jokic. Tre mesi dopo, il 19 maggio 1995, a Copparo – in provincia di Ferrara, Italia – nasce Varenne.
Ecco le prove che il 1995 è stato un anno di grazia e rivoluzionario per le sorti mondiali sia della pallacanestro sia del trotto.
Nikola Jokic, fresco di titolo NBA con i Denver Nuggets (il primo della storia in 56 anni di lega, per la squadra in cui ha giocato anche l’ex rosetano Mahmoud Abdul-Rauf) e di titolo di MVP, è un grandissimo appassionato di trotto.
“The Joker”, come lo chiamano, ha negli anni – grazie ai guadagni della NBA – investito in una scuderia di cavalli da trotto (stessa passione di Max Allegri, coach della Juventus, che però preferisce cavalli da galoppo e pure lui ha i “colori” di una scuderia), acquistando pure almeno un figlio di Varenne, Brenno Lamaur.
In queste ore sta facendo il giro del mondo un filmato in cui Jokic è in pena perché la parata dei Denver Nuggets, prevista domani – giovedì 15 giugno 2023 – per le vie della città gli potrebbe procurare qualche ritardo per il ritorno in Serbia, dove domenica deve assolutamente seguire un suo cavallo impegnato in una corsa di trotto.
Nel 2021, Jokic ha pure visitato il buen retiro di Varenne, in provincia di Ferrara, venendo fotografato in città.
Dulcis in fundo, quindi, parliamo di Varenne, che sta al trotto come l’odierno Jokic al basket.
Il figlio dello stallone statunitense Waikiki Beach e della fattrice italiana Ialmaz, soprannominato “Il Capitano”, allenato dal finlandese Jori Turia e interpretato dal guidatore Giampaolo Minnucci, è infatti considerato il miglior trottatore di tutti i tempi, avendo totalizzato premi per oltre 6 milioni di euro e vinto più di tutti a livello mondiale.
Nella speranza di una foto insieme di Varenne – che da anni si gode la pensione dalle gare e svolge l’attività di stallone riproduttore – con Nikola Jokic, propongo in calce un articolo di un competente uomo di cavalli abruzzese – il pescarese Paolo Torlontano – dedicato a Varenne, scritto nel 2001 e riproposto su Roseto.com nel 2008.
Grazie, anno 1995, per averci donato prima Nikola Jokic e poi Varenne!
ROSETO.com > Archivio > 29 marzo 2008
Cavalli e Ricordi
VARENNE: O CAPITANO, MIO CAPITANO!
Uno scritto – datato Gennaio 2001 – firmato da un uomo di cavalli: Paolo Torlontano.
https://www.roseto.com/scheda_news.php?id=8384
ROSETO.com
Via Seneca [Il privè di ROSETO.com]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=83&tipo=rosetano
Luca Maggitti Di Tecco
|