La copertina del libro di Riccardo Cucchi.
Riccardo Cucchi.
|
Roseto degli Abruzzi, Municipio, Sala Consiliare, venerdì 24 novembre 2023 alle ore 10.30.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 22 Novembre 2023 - Ore 12:00
Venerdì 24 novembre 2023, con inizio alle ore 10.30, nella Sala Consiliare del Municipio di Roseto degli Abruzzi, al terzo piano, si svolgerà la presentazione del libro “Un altro calcio è ancora possibile”, alla presenza dell’autore: il famosissimo scrittore e giornalista Riccardo Cucchi, conduttore prima di “Tutto il calcio minuto per minuto” e poi della “Domenica Sportiva”.
Questo il programma della presentazione.
SALUTI ISTITUZIONALI
Mario Nugnes, Sindaco di Roseto degli Abruzzi.
Annalisa D'Elpidio, Assessora allo Sport di Roseto degli Abruzzi.
INTERVENTI
Angelo De Marcellis, Presidente Provinciale del CSI.
Federica Rogato, Responsabile Comunicazione del Pineto Calcio.
Pino Lamedica, Presidente della Rosetana Calcio.
DIALOGO CON RICCARDO CUCCHI
Luca Maggitti, giornalista e scrittore.
IL LIBRO
Del calcio spesso si racconta il lato peggiore: tifoserie violente, cori razzisti, scontri dentro e fuori dagli stadi, bilanci truccati, penalizzazioni. Eppure, ci sarebbe tanto altro, se solo ci si concentrasse sui valori e si facesse a meno dell’insaziabile fame di profitto che sta macinando diritti e speranze. Basterebbe ricordare com’era calciare un pallone da bambine o bambini. Cominciare da lì e riappropriarsi di quella dimensione popolare che sfruttava l’occasione sportiva per parlare della società, alla società. Ripartire dal rito del gioco e dalle persone che vi prendono parte, in campo e in tribuna, per guadagnarne in solidarietà, rispetto, amicizia, vicinanza. Queste e molte altre le suggestioni che Riccardo Cucchi propone, narrate attraverso la voce del grande giornalista sportivo. Soprattutto, un appassionato. Un libro che mette in luce il lato migliore del calcio, ossia ciò che potrebbe davvero essere.
L’AUTORE
Riccardo Cucchi è un giornalista ed ex radiocronista sportivo italiano.
Nella stagione 1992/1993 inizia ad alternarsi a Sandro Ciotti nel ruolo di prima voce di “Tutto il calcio minuto per minuto”, mentre due anni più tardi diventa radiocronista della Nazionale e prima voce di “Tutto il calcio minuto per minuto”, ruolo che manterrà per 23 anni, raccontando 19 scudetti.
Dal 20 agosto 2017, dopo anni di radio, debutta in TV conducendo “La Domenica Sportiva” fino all’anno successivo.
ROSETO.com
|