[Ricerca Avanzata]
Sabato, 27 Aprile 2024 - Ore 15:27 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B Nazionale – Girone B – Pallacanestro Roseto
ARRIVA SAN SEVERO, MASSIMA ATTENZIONE!
Coach Franco Gramenzi, ritratto da Mattia Pompei.

Palla contesa mercoledì 27 marzo 2024 alle ore 20.45. Esonerati coach Campanella di Ruvo (da primo in classifica!) e Lotesoriere di Faenza.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 26 Marzo 2024 - Ore 16:45

La ventinovesima giornata di campionato ha decretato il ritorno in testa della Pallacanestro Roseto, a pari punti con Ruvo di Puglia a quota 44 punti ma con 2-0 nello scontro diretto nei confronti dei pugliesi, sconfitti in casa dal Fabriano.

Uno stop tanto inaspettato quanto insopportabile per la dirigenza pugliese, che nel pomeriggio di ieri ha diffuso una clamorosa nota con la quale ha sollevato dall’incarico coach Federico Campanella, affidando la squadra al suo vice, Gianpaolo Ambrico. Al tecnico livornese non è bastato il primo posto con 22 vinte e 7 perse, oltre alla finale persa di Supercoppa e alla Final Four di Coppa Italia.

Oltre al clamoroso esonero di Campanella, un altro cambio di guida tecnica ha tenuto banco: quello che ha riguardato Faenza, dove è tornato Luigi Garelli, al posto di Alessandro Lotesoriere che era subentrato proprio al posto di Garelli, senza però produrre un cambio di marcia nonostante i tanti e corposi investimenti della compagine romagnola.

E siccome il calendario sembra divertirsi, nel prossimo turno Ruvo di Puglia ospiterà proprio Faenza.

Il Roseto guarda con attenzione a questi cambi, senza ovviamente entrare nel merito, consapevole che gli ultimi 5 turni saranno complicati e decideranno la griglia playoff.

Pensa a una partita per volta coach Franco Gramenzi, che non vuole né può – in uno sport che non contempla il pareggio – fare tabelle di marcia. Le partite vanno affrontate una alla volta, avendo coscienza che il Roseto con rotazione a 10 può davvero giocarsela contro tutti gli avversari e in qualsiasi palasport.

Dopo la vittoria di Padova, sofferta perché arrivata soltanto nel finale, seppur mai in discussione visto che Roseto ha praticamente comandato tutto l’incontro, il tecnico dei rosetani chiosa: «Padova è una squadra che gioca molto bene e che ha messo in difficoltà diverse squadre. Ho fatto i complimenti a coach De Nicolao, che propone un bel basket nonostante una rotazione non profonda. Per quanto riguarda la vittoria, siamo stati bravi a stare praticamente sempre al comando, prendendo quel vantaggio nell’ultima frazione che è poi stato quello che ha deciso il match. Non abbiamo fatto una grande prestazione, ma la prima partita dopo la sosta per la Coppa non è mai una gara facile».

Neppure il tempo di rifiatare e Roseto tornerà in campo domani sera, al PalaMaggetti, ospitando il San Severo.

La squadra di coach Franco Gramenzi è al primo posto in classifica a quota 44 punti (4 vinte nelle ultime 5) e in casa ha finora vinto 13 partite, perdendone 2. La compagine pugliese occupa il 7° posto a quota 32 punti (1 vinta nelle ultime 5) e in trasferta ha vinto 4 gare, perdendone 11.

Nel precedente turno di campionato, Roseto ha battuto in trasferta Padova per 82-86, mentre San Severo ha battuto in casa San Vendemiano con un nettissimo 90-55, tornando alla vittoria dopo 5 sconfitte consecutive.

Nella partita di andata, San Severo vinse contro Roseto (privo dell’infortunato Vangelis Mantzaris) fra le mura amiche per 72-71, con un fischio finale degli arbitri che concesse tre tiri liberi ai padroni di casa, con relativo sorpasso e vittoria. In quella partita il migliore per San Severo fu il regista oriundo argentino Stefano Pierotti con 24 punti, ben supportato da Fall e Gatto (15 ciascuno).

Coach Franco Gramenzi è consapevole della delicatezza dell’impegno e alla vigilia ha dichiarato: «Ogni giornata può riservare sorprese, visto l’equilibrio del campionato, quindi dobbiamo approcciare la partita con la massima attenzione e cautela. Ci restano cinque gare prima dei playoff e sono tutte complicate, visto che ogni avversario corre per un obiettivo. In casa ne abbiamo due, che dobbiamo provare a vincere, come le altre tre, per arrivare nella migliore posizione possibile in vista dei playoff».

La squadra rosetana nella trasferta patavina ha potuto contare su un ristabilito Vincenzo Guaiana, dopo le problematiche che lo hanno tenuto fuori per un mese. Adesso fra i giocatori da recuperare da acciacchi c’è Alessio Donadoni, mentre l’ultimo arrivato Elhadji Thioune è da inserire negli schemi e – soprattutto – da far entrare nella giusta forma fisica, visto il ritardo di condizione atletica con il quale si è presentato dalla precedente esperienza agonistica a Taranto (per via degli allenamenti a metà campo dei rimaneggiati pugliesi, ultimi in classifica).

La Pallacanestro Roseto ha informato che i biglietti saranno acquistabili solo domani sera, nel prepartita, al botteghino che aprirà alle ore 19.

Nonostante il turno infrasettimanale, ci si attende una bella cornice di pubblico a tifare la squadra, tornata da un turno in vetta alla classifica.

Palla contesa al PalaMaggetti mercoledì 27 marzo 2024 alle ore 20.45, agli ordini degli arbitri Giorgio Silvestri di Roma e Francesco Cattani di Cittaducale (RI).

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft