[Ricerca Avanzata]
Sabato, 27 Aprile 2024 - Ore 2:06 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Cultura e Musica
CONCEZIO LEONZI E I SUOI DISCHI AL NOME DELLA ROSA VENERDI’ 25 FEBBRAIO 2011
Concezio Leonzi.

Appuntamento alle ore 21.30, con intervista e canzoni per il ciclo ‘Vita d’Artista’.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 24 Febbraio 2011 - Ore 14:30

Circolo Virtuoso
IL NOME DELLA ROSA
Via Gramsci 46/a – Giulianova Alta (TE)
Info 338.97.27.534
 
Venerdì 25 febbraio, ore 21.30.
Vita d’Artista
SCHOLA CANTORUM
Incontro con
CONCEZIO LEONZI
Compositore, Direttore d’Orchestra e di Coro, Cantante.
A cura di Luca Maggitti.
 
CONCEZIO LEONZI
Nasce nel 1960 ad Atri.
A sei anni è voce bianca solista nella Schola Cantorum della sua città. Si diploma in Flauto al Conservatorio di Pescara, tornando presto al canto e alla musica corale: a soli vent'anni assume la direzione del Coro "Di Jorio" di Atri con il quale incide un disco e tiene concerti in Italia e in Europa. Si perfeziona con Konrad Klemm (musica da camera), Jürgens Jürgens e Sebastian Korn (concertazione e direzione di coro), Anna Guerrieri (canto lirico), Giovanni Acciai (semiografia) e Alfredo Grandini (foniatria e tecnica vocale).
Per tre anni insegna Flauto nell'Istituto Musicale Pareggiato "G. Braga" di Teramo, nell'Accademia Musicale Pescarese e nel Centro di Educazione Musicale di Teramo. Nel 1983 supera a pieni voti il Concorso Ordinario per l'insegnamento della musica nelle scuole medie.
Nel 1987 fonda ad Atri la Schola Cantorum "Aristotele Pacini". Per diverse sessioni è commissario nei concorsi nazionali della SIAE per tecnici musicali, in quelli a cattedre per le Scuole Medie Statali, nel Concorso Nazionale per flautisti di Belveglio (Asti) e nel Concorso Europeo di Musica Città di Atri 2004.
Come tenore solista partecipa ad importanti produzioni di musica sacra, tra cui: il Magnificat di Bach; la Messa da Requiem e la Messa Cerviana di Perosi (cd live); Messa di Incoronazione di Mozart; Electa Dei, gregoriano e nuova musica (cd live); La Passione di Cristo secondo Giovanni di Francesco Corteccia (cd). Incide, inoltre, per la RAI e la Società "G. Gould" di Bologna.
Nel 1992 e 1993, con il soprano italiano Elvina Màino, effettua una tournèe in Italia patrocinata da Ministero del Turismo e Spettacolo, con l'esecuzione di musica lirica e da camera dei maggiori compositori abruzzesi dell'Ottocento. Grande successo di pubblico e di critica hanno riscosso due suoi cd come interprete di canzoni italiane degli '30/40 con l'Orchestra e Coro Natissa di Aquileia (Ud) con cui ha effettuato diverse tournèe in Italia.
È autore di musica corale, da camera, per il teatro, per la scuola e di innumerevoli elaborazioni corali e arrangiamenti per complessi da camera e orchestra d'archi. Nel 1999 pubblica un'antologia di elaborazioni per coro maschile di canti popolari abruzzesi. Nel 2002 dirige due Messe per coro e orchestra di Antonio Di Jorio, entrambe incise su cd con la Schola Cantorum "A. Pacini" di Atri e riproposte con grandi consensi di pubblico e di critica in varie città italiane.
Docente di Musica e dinamico organizzatore di eventi culturali, è direttore dell'Archivio-Museo "A. Di Jorio" di Atri, da lui tenacemente istituito nel 1996 e del Coro "A. Di Jorio", con il quale ha inciso una raccolta discografica e tenuto concerti in molti Paesi europei.
Nel 2006 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo ha insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in considerazione delle benemerenze acquisite in campo artistico e culturale.
 
Concezio Leonzi canta “Donna”, accompagnato dall’Orchestra e Coro Natissa di Aquileia, diretta da Luca Bonutti, nel concerto tenuto a Trieste, Sala Tripcovich, il 25 maggio 2008.
 
ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft