[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 12:15 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Dilettanti, Girone G. – Dimensione Solare Roseto Sharks
PESCARA SI SUICIDA, ROSETO RISORGE. SI VA ALLA BELLA.
PROTAGONISTI
Nicola Elia – risolutivo nel finale – abbraccia coach Ernesto Francani. A destra nella foto, Cristiano Assogna, gregario di lusso che ha girato la partita con la sua grintosa abnegazione.
[Antonio Tommarelli]


CORONARIE A RISCHIO
Il ‘rigore a porta vuota’ sbagliato da Emiliano Fucek a pochi minuti dalla fine, con il Roseto in pieno recupero.
[Antonio Tommarelli]


ROSETANI
L’entusiasmo di una parte dei tifosi in Curva Nord.
[Antonio Tommarelli]


Roseto vince 87-82 grazie a un irresistibile finale. Si deciderà tutto in Gara 3, Domenica 5 Giugno 2011 a Pescara.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 03 Giugno 2011 - Ore 01:00

DIMENSIONE SOLARE ROSETO 87
PALLACANESTRO PESCARA 82
Parziali: 23-22; 41-50; 60-70; 87-82.
ROSETO: Fucek 11, Elia 19, Di Sante 8, Angelucci 2, Francani F. 3, Assogna 5, Maggioni 15, Marini n.e., Del Brocco 17, Crescenzi 7. Coach: Francani E.
PESCARA: Pepe 18, Di Carmine 14, Scavongelli 2, Grosso 13, Morè 10, Diener 16, Leonzio 2, Di Bartolomeo n.e., Comignani 7, Pira n.e. Coach: Razic.
Arbitri: Spano di Sannicandro di Bari (BA) e Lucarella di Taranto.
Usciti per cinque falli: Francani F., Maggioni, Pepe e Comignani.
Spettatori: 2.600.
 
Una Dimensione Solare Roseto tutta grinta e cuore compie una autentica impresa e si aggiudica gara 2 di fronte ad un PalaMaggetti stracolmo. La squadra di coach Francani, nel momento di maggiore difficoltà e sull'orlo del baratro (-10 a 5 minuti dal termine, ma anche -15 nel corso del match), mette in campo tutto l'orgoglio che ha, effettuando una esaltante rimonta, culminata con il successo finale, dopo una gara comunque ottimamente giocata da entrambe le formazioni, vibrante ed emozionante fino al termine.
 
Con Maggioni e capitan Francani in panchina per raggiunto limite di falli negli ultimi minuti, ci ha pensato Elia a ribaltare la situazione con cinque punti consecutivi a ridosso dell'ultimo minuto di gioco ed i tiri liberi della staffa. Ma importantissimi sono state anche le due conclusioni da tre punti di un positivo Assogna e di Di Sante, che avevano consentito un primo riavvicinamento e minato le sicurezze di Pescara, che ha avuto in Pepe, Di Carmine, Diener e nel sorprendente Morè gli uomini migliori.
 
L'avvio di partita vede le due squadre rispondersi colpo su colpo, con ripetute alternanze al comando della partita. Maggioni, Del Brocco e Crescenzi si ergono a protagonisti per la Dimensione Solare, con Pepe, Comignani e Diener a rispondere a dovere ed il primo quarto si chiude sul 23-22 dopo una tripla di capitan Francani praticamente sulla sirena.
 
Roseto prova a prendere un piccolo margine di vantaggio, portandosi sul 34-29 al 14° minuto, ma Pescara non si fa sorprendere e grazie a Grosso e Pepe impatta sessanta secondi più tardi. I biancoazzurri cominciano ad andare in difficoltà, mentre la squadra di Razic riesce ad imporre i propri ritmi vertiginosi alla partita ed allunga fino a toccare il +10 sul 38-48 al 19° minuto, con Di Carmine in evidenza, prima di rientrare negli spogliatoi per l'intervallo lungo sul 41-50.
 
Al rientro sul parquet Pescara prova a dare la spallata definitiva alla partita, raggiungendo il massimo vantaggio sul 45-60 al 25° minuto. Roseto barcolla ma non ne vuole sapere di mollare e riesce a tornare sul -7 (55-62) al 28° minuto, prima che le conseguenze di un antisportivo sanzionato a Crescenzi riportasse gli ospiti in doppia cifra di vantaggio in chiusura di terzo quarto sul 60-70.
 
Nell'ultimo periodo Roseto, sospinta dal tifo del proprio pubblico, prova a rifarsi sotto, ma a 4'40" dalla fine sono ancora dieci le lunghezze di distacco sul 67-77. I biancoazzurri arrivano presto in bonus e perdono anche per raggiunto limite di falli Francani e Maggioni, con la situazione che si fa quasi disperata. Ma sono i giovani a dare nuova linfa alla squadra, con le triple di Assogna e Di Sante che riaprono completamente i giochi, riportando Roseto sul -3 a due minuti dalla fine. Pescara, forse già convinta di aver portato a casa vittoria e promozione, va in bambola e subisce la forza emotiva di Roseto, con il PalaMaggetti diventato nel frattempo una bolgia. Fucek manca un paio di lay up per accorciare ulteriormente, ma sarà proprio il lungo argentino a regalare la parità sull'80-80 ad 1'25" dal termine con un gioco da tre punti. Pescara fallisce il tiro del nuovo vantaggio, mentre sul ribaltamento di fronte Elia, fin li praticamente anonimo, sale in cattedra e prima trova la tripla dell'83-80 che fa esplodere il pubblico biancoazzurri e poi, dopo il recupero, realizza in entrata il canestro dell'85-80. Pescara ormai ha accusato il colpo e non riuscirà più a reagire ed è ancora Elia, dalla lunetta, a far scorrere i titoli di coda, prima che la sirena finale sancisca il successo con il punteggio di 87-82.
 
A fine partita grande festa per i tifosi biancoazzurri, encomiabili per come hanno sostenuto la squadra nei momenti di maggiore difficoltà. La Dimensione Solare, mostrando per l'ennesima volta in questa stagione cuore, grinta ed attributi, impatta la serie e rimanda il verdetto finale alla bella di domenica 5 Giugno, che si disputerà al PalaElettra di Pescara a partire dalle ore 18.00.
 
Sarà una partita tutta da seguire, ma in qualsiasi modo andrà a finire questa finale sarà ricordata come una delle più belle mai viste negli ultimi anni, per qualità del gioco, dei protagonisti in campo e per l'enorme seguito di pubblico che sta rendendo questa finale un vero e proprio spot per la pallacanestro abruzzese e non solo.
 
ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft