Serie A2 Est, Roseto Sharks – Serie C Silver, L’Aquila
QUER PASTICCIACCIO BRUTTO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO: STOP A RADONJIC DEL ROSETO E A NOVAKOVIC E RANITOVIC DELL’AQUILA.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 7 marzo 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 08 Marzo 2017 - Ore 18:30

La bufera che sta sconvolgendo il basket minore a livello nazionale, legato ai permessi di soggiorno di atleti extracomunitari, si riverbera pure in Abruzzo andando a colpire la società di A2 del Roseto e quella di C Silver de L’Aquila.

Infatti, appena dopo la chiusura della finestra di mercato del 28 febbraio, la Federazione ha scritto a Roseto, vietando l’utilizzo dell’atleta Todor Radonjic, montenegrino di nascita e italiano di formazione dopo aver effettuato gli anni richiesti nella Stella Azzurra Roma, che lo controlla.

L’ala, classe 1997 di 195 cm, è a Roseto in prestito e nell’ultima finestra di mercato gli Sharks e il sodalizio capitolino hanno pure perfezionato il doppio tesseramento per dar modo a Radonjic di finire il campionato a Roma, anche se adesso si teme che la stagione del giocatore – che finora in 19 gare giocate viaggia a 18,3 minuti, 5 punti e 2,6 rimbalzi – possa ritenersi conclusa.

Cosa si imputa a Radonjic? Pare la non regolarità del proprio permesso di soggiorno, anche se non ci sono posizioni ufficiali.

E però l’inibizione c’è e questo significa che o la questione sarà chiarita velocemente, oppure Radonjic potrebbe pure aver concluso il suo campionato.

Il presidente Daniele Cimorosi ha commentato: «Rispetteremo le decisioni della FIP e abbiamo fiducia che tutto si chiarirà al più presto. Noi abbiamo il giocatore, che è italiano di formazione, in prestito dalla Stella Azzurra e siamo certi che la società che ci ha girato l’atleta abbia operato nel pieno rispetto delle regole, così come abbiamo fatto noi visto che la FIP ha accettato il tesseramento a inizio campionato. Il Roseto è estraneo a questa storia, che può vederlo solo quale parte lesa».

Per quanto riguarda gli stranieri de L’Aquila, invece, l’inibizione è scattata a seguito di un ricorso del Basketball Teramo, relativo alla posizione irregolare per la gara del 5 febbraio, dei due giocatori serbi Alex Novakovic (1996, di proprietà della We’re Basket Ortona) e Dusan Ranitovic (1995), ai quali la Federazione imputa di non disporre di un permesso di soggiorno valido per tutta la stagione sportiva, ma solo di quello turistico trimestrale.

La FIP tessera, la FIP inibisce. Vedremo pure come la FIP metterà ordine alle cose.



Stampato il 11-22-2024 13:02:03 su www.roseto.com