Mezz’ora di chiacchierata video con il geniale abruzzese che, nel 2014, ha creato una pagina che oggi conta quasi 200.000 followers.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 26 Agosto 2021 - Ore 21:15
Galeotta fu la 50^ Sagra della Porchetta Italica di Campli.
È stato in terra farnese, infatti, che ho conosciuto – discettando di cotture e croste – Gino Bucci, creatore della pagina “L’abruzzese fuori sede”, che solo su Facebook conta quasi 200.000 followers.
E siccome – via telefono – con Gino c’era il proposito di farsi un pranzo in riva al mare con relativa chiacchierata postprandiale fin dallo scorso anno (idea naufragata contro i marosi del Covid-19), stavolta ce l’abbiamo fatta e ci siamo attovagliati da Ciambi, insieme a Daniele Francani, il creatore e curatore del progetto “Roseto Basket Story”.
A fine pranzo, abbiamo realizzato in diretta Facebook questa intervista di una mezz’oretta, nella quale Gino racconta come è nato “L’Abruzzese fuori sede”, chiosa sulla sua passione per l’Abruzzo e per il giornalismo fatto di approfondimenti e storie da raccontare e spiega il suo lavoro incessante per dare vita a un “dialetto abruzzese”, unificando i vari dialetti (una sorta di esperanto regionale, insomma). Infine, tre abruzzesi che gli piacciono e i progetti futuri.
|