Roma, Camera dei Deputati, 26 novembre 2019.
Luigi Savina, già Vice capo vicario della Polizia di Stato e Presidente del Premio Nazionale Paolo Borsellino, introduce al Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, il Premio.
A seguire, l’intervento di Federico Cafiero de Raho, all’epoca Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo.
Infine, la consegna di uno dei Premi Nazionali Paolo Borsellino 2019 al Presidente Fico, da parte di Gabriella Sperandio.
Non avevo pubblicato questo video finora, perché il prefetto Savina cita fra i fondatori del Premio Leo Nodari e il sottoscritto (fu un nobile gesto di Leo, unico e vero fondatore del Premio, nei miei confronti... ma io ho soltanto dato una mano in questi anni) e a me sembrava francamente troppo.
Lo pubblico oggi perché, due giorni fa, la Regione Abruzzo ha – all’unanimità – approvato una legge che finanzierà il Premio Nazionale Paolo Borsellino.
E allora questo video ci sta bene, per ricordare 30 anni di impegno di chi ha fondato il Premio – Leo Nodari – di chi ha dato una mano – Roberto Clementoni, Marco Rapone, il sottoscritto, tantissimi altri – mettendoci tempo e risorse.
Un video in memoria dei tempi epici, di quando andavamo a mettere i manifesti attaccandoli con acqua e farina, di quando ci prendevano per cretini a voler parlare di mafia in Abruzzo, di quando ci mal sopportavano e non ce lo nascondevano.
Complimenti, Leo.
E grazie alla madre e al padre nobile del Premio che ci misero la faccia e ne furono presidenti all’inizio: i compianti Rita Borsellino e Antonino Caponnetto.
Auspico che questa legge dia la forza al Premio per innervarsi sempre più nel tessuto sociale abruzzese, sensibilizzando e aiutando tutti noi, a cominciare dalle giovani generazioni, a essere cittadini migliori.
VIDEO
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/185140074322546